Vai al contenuto

TimeCapsule acquisto superfluo ?


freddy1989

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi :D è da un po' che non mi faccio sentire :ghghgh:

Volevo chiedere un parere a chi ha già acquistato o conosce bene "Time Capsule".

Secondo voi vale la pena comprarlo?

A me serve un hardisk esterno bello capiente dove farci i backup di tutti i miei dispositivi e conservarci foto e video ... e poichè il mio hardisk della verbatim da 500 GB è ormai agli sgoccioli , mi chiedevo se convenisse comprare o meno questo gioiellino apple oppure un hardisk normale che collego semplicemente col cavetto usb....

Tra i vari dubbi che avevo mi chiedevo se col TC era possibile immagazzinare dati pure tramite wifi da qualsiasi computer collegato alla rete, e viceversa , accedere all'archivio da qualsiasi computer senza doverlo necessariamente collegarlo al pc ... e cosa importante se sono protetti o chiunque collegato alla rete può accedervi.

Un altra domanda che avevo è se posso salvare immagini dal mio ipad direttamente al TC o prelevare ...

Insomma se lo compro mi facilito la vita oppure mi conviene comprare un hardisk normale ? XD :ninja:

Grazie per le future risposte :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@freddy1989 TiimeCapsule è un router di rete con all'interno un disco fisso da 2 o 3 TeraByte a 7200 rpm.

La precisazione mi è sembrata d'obbligo per evidenziare il fatto che la TC non è solo un bel discone di rete ma è anche una base AirPort Extreme piuttosto performante.

Secondo me ne vale la pena perchè lo spazio è molto, la funzione AirPort (quindi router) è molto buona e configurabile da qualsiasi dispositivo Apple.

Per quanto riguarda i permessi di accesso alla TimeCapsule la scelta è dell'utente. Attraverso l'Utility Airport puoi decidere chi può accedere alla TC e chi no, quindi i tuoi dati sono protetti. È anche possibile criptare i backup volendo.

Non è possibile a quanto ne so salvare o prelevare dati dalla TC attraverso l'iPad.

Spero di averti chiarito un po' le idee, a mio parere è un gioiellino e sarà il mio prossimo acquisto

MacBook Pro 15 Late 2011 base con schermo HiRes, iPhone 4s 16 GB nero, iPad 3 32 GB nero

Per qualsiasi cosa @frabolla su Twitter - Usate il "Mi Piace" se vi sono stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei comprarlo e già che ci sono approfitto di questo topic per fare un'altra domandina senza doverne aprire un altro :angioletto:

Essendo una base Airport cioè in soldoni un router, volevo capire se è compatibile con Fastweb. Io la comprerei sostanzialmente perchè il Router che fornisce fastweb non fa collegare più di tre dispositivi per volta (se ne colleghi di più uno va in blocco) mentre questa promette di collegare fino a 50 dispositivi (non che me ne servano così tanti) ma se uno ha un portatile, un iPad, uno fisso e la stampante di rete ecco che uno di questi mi va di continuo in blocco, quindi questa Base Airport mi faceva comodo. Volevo quindi sapere se qualcuno la usa con il router che dà di serie Fastweb e se ha riscontrato problemi.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei comprarlo e già che ci sono approfitto di questo topic per fare un'altra domandina senza doverne aprire un altro :angioletto:

Essendo una base Airport cioè in soldoni un router, volevo capire se è compatibile con Fastweb. Io la comprerei sostanzialmente perchè il Router che fornisce fastweb non fa collegare più di tre dispositivi per volta (se ne colleghi di più uno va in blocco) mentre questa promette di collegare fino a 50 dispositivi (non che me ne servano così tanti) ma se uno ha un portatile, un iPad, uno fisso e la stampante di rete ecco che uno di questi mi va di continuo in blocco, quindi questa Base Airport mi faceva comodo. Volevo quindi sapere se qualcuno la usa con il router che dà di serie Fastweb e se ha riscontrato problemi.

Anch'io ho Fastweb e, con questa tua domanda, hai risposto a una che avrei fatto io a breve ... Non riuscivo a capire perché la mia stampante hp AirPrint non veniva rilevata dall'Ipad e dall'iphone: stavo impazzendo! Anche se il dubbio che la colpa fosse del router mi era venuto, visto che ieri ho provato a collegare tutti i dispositivi con il web pocket della 3 e magicamente la stampante e' stata riconosciuta da tutti! Se il time capsule risolve la questione, visto che a breve ho intenzione di comprare un IMac, sarebbe fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: se sei capace di mettere l'hd in rete con cavo ethernet da modem è inutilissimo....

altro paio di maniche se vuoi qualcosa che faccia le funzioni AirPort e hd.

valuta questo poi decidi: un hd da 2 Tb lo paghi sui 100€ in offerta la TC base costa 281€

Link al commento
Condividi su altri siti

la TC non è un router.. si appoggia e ne amplifica il segnale ma sono dell'idea che allora meglio la express se si riesce a mettere in condivisione l'hd esterno da soli o al limite la extreme ma poi bisogna valutare un po tutto.

secondo me meglio un hd portatile esterno che se devo portarlo in giro non devo staccare cavi e cavetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

la TC non è un router.. si appoggia e ne amplifica il segnale ma sono dell'idea che allora meglio la express se si riesce a mettere in condivisione l'hd esterno da soli o al limite la extreme ma poi bisogna valutare un po tutto.

secondo me meglio un hd portatile esterno che se devo portarlo in giro non devo staccare cavi e cavetti..

come la TC non è un Router ?!

è un Router come lo sono la Express e la Extreme.........forse vorrai dire che non è un Router con Modem incorporato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

come la TC non è un Router ?!

è un Router come lo sono la Express e la Extreme.........forse vorrai dire che non è un Router con Modem incorporato

si :P scusa la poca padronanza, cmq deve appoggiarsi a un modem per il segnale se no non serve a nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@freddy1989 TiimeCapsule è un router di rete con all'interno un disco fisso da 2 o 3 TeraByte a 7200 rpm.

La precisazione mi è sembrata d'obbligo per evidenziare il fatto che la TC non è solo un bel discone di rete ma è anche una base AirPort Extreme piuttosto performante.

Secondo me ne vale la pena perchè lo spazio è molto, la funzione AirPort (quindi router) è molto buona e configurabile da qualsiasi dispositivo Apple.

Per quanto riguarda i permessi di accesso alla TimeCapsule la scelta è dell'utente. Attraverso l'Utility Airport puoi decidere chi può accedere alla TC e chi no, quindi i tuoi dati sono protetti. È anche possibile criptare i backup volendo.

Non è possibile a quanto ne so salvare o prelevare dati dalla TC attraverso l'iPad.

Spero di averti chiarito un po' le idee, a mio parere è un gioiellino e sarà il mio prossimo acquisto

Grazie per la delucidazione xD ma... i trasferimenti di rete sono veloci? se volessi trasferire dati superiori a 5 GB quanto tempo impiegherebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare anch'io il funzionamento della TC con fastweb ed in particolare io la uso sia come amplificatore di segnale al mio router della dlink sia come disco di backup dei miei dispositivi oltre che come disco per archiviare foto.

Per trasferire 5 giga in wifi può impiegare anche 2 ore

Imac 21.5 - MacBook Air 13 - Iphone 4 16g nero - Ipad 16g

Link al commento
Condividi su altri siti

come la TC non è un Router ?!

è un Router come lo sono la Express e la Extreme.........forse vorrai dire che non è un Router con Modem incorporato

NON è un router, ma un ACCESS POINT...Cosa diversa...

Macbook Late 2008, C2D Penryn, Geforce 9400m, 8GB Corsair Vs Ram DDR3 1333, 1TB Hitachi 7K1000 - OSX Yosemite - iPhone 6 Plus Silver 128Gb - Apple Time Capsule 2TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione xD ma... i trasferimenti di rete sono veloci? se volessi trasferire dati superiori a 5 GB quanto tempo impiegherebbe ?

No, se pensi alla velocità la soluzione preferibile continua ad essere un HDD esterno USB 2,3 o in FW 400/800...

Io ho Fastweb e vivo in un piccolissimo loft eppure i miei trasferimenti WIFI hanno sempre tempi biblici...Ecco perché ho un PC connesso al MAC in Ethernet che uso come Archivio/Server... :ciao:

Macbook Late 2008, C2D Penryn, Geforce 9400m, 8GB Corsair Vs Ram DDR3 1333, 1TB Hitachi 7K1000 - OSX Yosemite - iPhone 6 Plus Silver 128Gb - Apple Time Capsule 2TB

Link al commento
Condividi su altri siti

NON è un router, ma un ACCESS POINT...Cosa diversa...

si vabbè, ognuno è libero di tenersi le sue convinzioni senza fondamento :DD

un Access Point è un'altra cosa, ma un Router può fare anche da Access Point oltre a fare il Routing

se poi, come tanti, sei convinto che un Router è tale solo quando contiene un Modem....allora devi informarti un tantinello meglio :angiolettoim:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahahaha vabbeh..cmq sia il problema è uno: con il wireless il trasferimento dai è lungo.

Meglio un HD da collegare usb, magari 3.0 e via andare con base airport extreme se proprio vuoi fare la figata se no la express

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...