Vai al contenuto

progettazione grafica e risoluzioni di stampa


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

sono alle prime armi come grafico e non riesco a capire alcune cose.

sto "progettando" della grafica pubblicitaria per una festa. devo fare una locandina 33x69 cm e un poster pubblicitario da 68x98cm da appendere per la città.

ho una foto da 21x28 cm a 300 dpi, sto impaginando con indesign.

ora, il mio problema è: devo ricampionare la foto a photoshop e quindi averne alla fine 2, oppure introduco quella che ho in indesign in entrambi i lavori e la scalo quanto mi serve?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua foto va a piena pagina nel manifesto va ridimensionata del 350% che sarebbero circa 85ppi… anche campionandola in psd sarebbe comunque troppo, vai a rovinare la foto ma se hai intenzione di stamparla in digitale forse non verrà poi così male. il ricampionamento fatto in InDesign non è come quello di psd ma almeno non ti ritrovi con un file enorme…

usa la stessa per tutti e due i lavori

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

io in sostanza sto rifacendo la parte grafica vettoriale del progetto, perchè la foto è la stessa dell'anno scorso. Il problema è che i file dell'anno passato nn li ho io e non sono recuperabili, e quindi non riesco a vedere come ha fatto chi mi ha preceduto. Ho però sottomano le stampe e quella 68x98 cm nn è male, anzi è venuta bene.

Io vorrei replicare qualitativamente il risultato dell'anno scorso avendo lo stesso file sorgente, e mi sono ritrovato con questo dubbio. La foto viene a circa 90 dpi sul manifesto a rigor di logica, mantenendo lo sesso numero di pixel....

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso alquanto complesso.

In linea generale i documenti su Photoshop non dovrebbero mai sorpassare il 15 massimo in alcuni casi il 20% d'ingrandimento di un documento, dopodichè i grafici cominciano a storcere il naso, ribadisco linee di base. Ora tu vorresti ricampionare un documento del 350% :shock:

Photoshop è un buon programma ma non fa miracoli :ghghgh:

Dopodichè su InDesign non si scala MAI, tranne se per ridurre, ma allora a sto punto è meglio farlo direttamente su Photoshop per ridurre la dimensione (oscuro sa di sicuro - fa pure rima - quello che sto dicendo :prrrr: ).

Ora per difetto un cartellone o un poster non si guardano da vicino...generalemente (oppure si deve soffrire di miopia o astigmatismo? Boh non ricordo comunque), quindi questo ti lascia un pò di spazio in più per lavorare.

Su un cartellone la base è di 120dpi*cm, tu sei a quanto pare dalle tue parole a 90dpi*cm se non erro, quindi forse con quei 30dpi*cm che ti mancano puoi arrivare al 20% fatidico.

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo su tre punti:

1. i canonici 300ppi sono ridondanti, la differenza con un 200ppi in offset non si percepisce o quasi.

2. su InDesign si ridimensiona senza tante remore fermo restando che non si esageri

3. lui ha 300 ppi… per pollice, non per centimetro, i 90 per pollice sono pochini, per centimetro sarebbero sufficenti…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso direi: ma anche no ma questo è un mestiere in cui ognuno usa una propria filosofia… alcuni la cambiano nel corso della vita professionale, altri sono ancorati a sistemi di lavoro e procedure antiche… alla fin fine è il risultato che conta, come lo raggiungi un po' meno.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo su tre punti:

1. i canonici 300ppi sono ridondanti, la differenza con un 200ppi in offset non si percepisce o quasi.

2. su InDesign si ridimensiona senza tante remore fermo restando che non si esageri

3. lui ha 300 ppi… per pollice, non per centimetro, i 90 per pollice sono pochini, per centimetro sarebbero sufficenti…

Scusa oscuro ma dove lo vedi menzionato pollici? Forse non lo vedo io.

In InDesign non si ridimensiona per ingrandire (per ridurre come desideri, ma come detto in precedenza modifico direttamente dal programma e non da InDesign), non perchè non si può fare, semplicemente perche non serve a nulla altrochè ridurre la qualità del documento, poichè stiamo parlando di immagini raster e non di vettoriale (il vettoriale ingrandisci e riduci quanto te pare su InDesign). Questo per ridurre le dimensioni del documento senza perdere qualità (mi hanno insegnato ed ho seguito sovente questa regola, boh mi avranno insegnato male, ma mi hanno sempre detto che è inutile creare un'immagine raster 10cm*10cm se poi la devo fare 15cm*15cm su InDesign, la creo 15*15 direttamente e viceversa ed evito un passaggio in più da fare su InDesign, riduco la dimensione ed inoltre la qualità non muta....ove questo sia possibile logicamente, da li ho capito il perchè dell'utilizzo delle squadre su InDesign...non solamente per quello).

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dizionario Inglese/Italiano:

dots per inch (dpi) = punti per pollice.

Scrivere "120dpi*cm" è come dire "un metro è pari a 43,52 centimetri".

Rimandato a settembre...

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

micro dizionario ITA/ITA:

dpi si usa in stampa

ppi si usa a monitor… visto che si parla di PIXEL per pollice.

se lui scrive [erroneamente] che ha una foto a 300dpi quella "i" dovrebbe togliere ogni dubbio.

io [dopo un sacco di prove] mi sono reso conto che ricampionare del 30% una foto in psd o ingrandirla su ID [visto che poi vengono retinate] non c'è praticamente differenza. ma ribadisco il concetto: non sono verità universali.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco dpi, ppi, lpi, giustamente, e riconosco che significa punti per pollice, in effetti sono rimato anche io un pò perplesso (i"" significa sempre inches in tutti e tre gli acronimi). Ora siccome quando si parla di cartelloni, poster e via dicendo...., mi hanno sempre fatto lavorare in cm e mai in inches, mi è venuto spontaneo fare due calcoli oggettivi.

Scrivere "120dpi*cm" è come dire "un metro è pari a 43,52 centimetri".

Rimandato a settembre...

Vero :oops:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma perché non si può ingrandire con InDesign?

La cosa importante è non ridurre troppo la risoluzione del file - per esperienza non sono mai sceso sotto ai 250 dpi per evitare anche un solo accenno di "pixelatura" - quindi non ingrandisco mai oltre il 130%.

Logicamente ci sono lavori e lavori, perché creando delle grafiche per uno stand ho ingrandito un A4 a 300 dpi trasformandolo in una vela da 200x300 cm (!) senza troppa perdita di qualità.

O meglio, quando ho visto la stampa mi si sono rizzati i peli sulla schiena per tutti i quadrettoni che si vedevano specie negli stacchi tra i colori, ma da lontano faceva comunque la sua figura. E il cliente è rimasto contento, cosa ancora più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma perché non si può ingrandire con InDesign?

infatti è quel che ho ribadito. si può eccome ma se le foto fanno schifo non c'è accorgimento che tenga.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo software di Adobe, penso che per il ricampionamento delle immagini usino gli stessi algoritmi, magari quello di PS potrebbe essere un pò più sofisticato, ma credo il risultato sia paragonabile.

Per quanto riguarda la risoluzione di stampa ideale... bà dopo anni di esperienza, di prove, di santi in paradiso e non, posso dire che non esiste una verità assoluta certo più risoluzione hai è meglio è... ma a volte se è troppa può anche essere controproducente, senza dimenticare che su manifesti 70x100 o addirittura 3x4 metri o 6x3 metri, avere 300 dpi fanno diventare elefantiaci i file e ci vuole un CRAY per lavorarci sopra, come dicevo per esperienza personale ho stampato con risultati pienamente soddisfacenti (perchè alla fine è quello che conta... il risultato) manifesti e poster di generose dimensioni anche con risoluzioni più basse (sono arrivato fino a 40 dpi), perchè spesso ci dimentichiamo che un elemento che influisce sulla resa è la distanza di visione, che aiuta molto in questi casi. Poi vale sempre il discorso che se la foto è pessima può avere tutti i dpi che vuoi ma verrà sempre male, se invece è un ottimo file la sua resa sarà soddisfacente anche a bassa risoluzione, con qualche dettaglio magari meno nitido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi spiego male io, ma ingrandire il file si indesign ripeto è tecnicamente possibile, mica esiste solo il ridimensionamento. Quello che io vorrei far capire sulle immagini raster e che se devo stampare a 120dp*cm dimensione 30cm*30cm, creo la dimensione che desidero su indesign inserisco il file e adatto, in seguito modifico il file su photoshop e non lo vado ad ingrandire direttamente da indesign (ribadisco ove questo sia possibile, ergo non ingrandisco mai da indesign ma adatto da photoshop).

Poi questa è una mia filosofia che non vuol dire che sia legge :ghghgh:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Se i manifesti li stampi con plotter 90 dpi sono sufficienti perche' il plotter rippa a 72. Se devi stampare in off set l,ideale e' 300 ma fino a 150 puo' passare (dipende dall'immagine). Il poster piccolo andrebbe a circa 150 quello piu' grande sarebbe un po' scarso. Poi ci possono essere alcuni escamotage per sistemare la grafica.... buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

micro dizionario ITA/ITA:

dpi si usa in stampa

ppi si usa a monitor… visto che si parla di PIXEL per pollice.

se lui scrive [erroneamente] che ha una foto a 300dpi quella "i" dovrebbe togliere ogni dubbio.

io [dopo un sacco di prove] mi sono reso conto che ricampionare del 30% una foto in psd o ingrandirla su ID [visto che poi vengono retinate] non c'è praticamente differenza. ma ribadisco il concetto: non sono verità universali.

Per quanto ne so' io, ricampionare non serve a nulla. Durante questa operazione il software non fa altro che duplicare i pixel che ci sono gia', ma non va a dare maggior qualita' ad un'immagine inserendo la gradazione e le sfumature che danno nitidezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...