Vai al contenuto

Problemi wifi Mountain Lion


Messaggi raccomandati

Bene... cioè, bene mica tanto...

Con ML ho gli stessi problemi col wifi che avevo con Lion.

In pratica la connessione parte che va normale, ma se è usata per circa 10 secondi cade nell'oblio e va a velocità ridicole (per farvi capire da "Mancano 10 minuti al completamento del download" arriva a "Mancano 7 ore e 50 minuti al completamento del download"...)

Disattivando e riattivando il wifi si risolve, ma solo per altri 10 secondi...

Avete qualche soluzione? :/

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... cioè, bene mica tanto...

Con ML ho gli stessi problemi col wifi che avevo con Lion.

In pratica la connessione parte che va normale, ma se è usata per circa 10 secondi cade nell'oblio e va a velocità ridicole (per farvi capire da "Mancano 10 minuti al completamento del download" arriva a "Mancano 7 ore e 50 minuti al completamento del download"...)

Disattivando e riattivando il wifi si risolve, ma solo per altri 10 secondi...

Avete qualche soluzione? :/

li ho sempre avuti anche io sia con lion e adesso con quello di montagna :ghghgh: non so se come i tuoi, ma sempre problemi di wi-fi..

dopo aver installato i driver wi-fi di snow leopard funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho sempre avuti anche io sia con lion e adesso con quello di montagna :ghghgh: non so se come i tuoi, ma sempre problemi di wi-fi..

dopo aver installato i driver wi-fi di snow leopard funziona perfettamente.

Ho letto di questa cosa, ma ci sono effetti collaterali? (se non sbaglio si perde anche AirDrop)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di questa cosa, ma ci sono effetti collaterali? (se non sbaglio si perde anche AirDrop)

si non c'è più airdrop, a parte quello tutto ok per quanto mi riguarda.. solo che a ogni aggiornamento devi reinstallarli..

io li uso praticamente da quando ho installato lion l'anno scorso, dopo non pochi problemi iniziali dovuti appunto al wi-fi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... ho capito...

Probabilmente adesso li installo, anche se mi dispiace abbandonare AirDrop...

Al limite c'è un modo per tornare indietro e mettere i driver Wi-Fi come prima?

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, alla fine ho messo i driver Wi-Fi di SL... per ora non noto cambiamenti (ho già riavviato), quindi vedrò meglio in questi giorni se ho risolto o no

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che non ho risolto... continua a calare esattamente come prima...

EDIT: Ho apparentemente risolto mettendo Extensions.mkext sulla Scrivania

RI-EDIT: No, non funziona nemmeno così...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che non ho risolto... continua a calare esattamente come prima...

EDIT: Ho apparentemente risolto mettendo Extensions.mkext sulla Scrivania

RI-EDIT: No, non funziona nemmeno così...

hai fatto la copia di back up dei driver precedenti? comunque strano che non funzioni.. con lion cosa facevi per far funzionare il wi-fi?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto la copia di back up dei driver precedenti? comunque strano che non funzioni.. con lion cosa facevi per far funzionare il wi-fi?

Sì sì, il backup dei driver di ML li ho fatti (e adesso li rimetto anche...)

Per Lion (che ho usato solo per 1-2 mesi) non ho fatto niente, perché faceva così per 1 o 2 ore (in modo casuale) e poi tornava normale... invece con ML me lo sta facendo più a lungo...

Se prendo una cosa del genere (non questo modello, ma per far capire l'oggetto visto che non so come si chiamano XD) dite che posso risolvere?

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, il backup dei driver di ML li ho fatti (e adesso li rimetto anche...)

Per Lion (che ho usato solo per 1-2 mesi) non ho fatto niente, perché faceva così per 1 o 2 ore (in modo casuale) e poi tornava normale... invece con ML me lo sta facendo più a lungo...

Se prendo una cosa del genere (non questo modello, ma per far capire l'oggetto visto che non so come si chiamano XD) dite che posso risolvere?

tralasciando che con altri apparecchi non hai problemi.......hai provato un bel reset del Modem Router, cambiare crittografia del WiFi ( non so cosa tu stia usando ora ), cambiare canale di trasmissione

se non funziona ancora, lasciare la rete libera e se non ci sono problemi, filtrare gli accessi per Mac ID di ogni scheda rete ed eventualmente nascondere il Broadcast di rete SSID

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando che con altri apparecchi non hai problemi.......hai provato un bel reset del Modem Router, cambiare crittografia del WiFi ( non so cosa tu stia usando ora ), cambiare canale di trasmissione

se non funziona ancora, lasciare la rete libera e se non ci sono problemi, filtrare gli accessi per Mac ID di ogni scheda rete ed eventualmente nascondere il Broadcast di rete SSID

(Uhm... scusa, in italiano? XD)

Allora, con tutti gli altri apparecchi funziona benissimo (ad esempio con il portatile con Vista, che paradossalmente dava problemi Wi-Fi un annetto fa (per altri motivi)...).

Come crittografia (non essendo esperto in materia penso di postare la risposta corretta, ma non so) uso una WPA (se si scrive così).

Riguardo i canali di trasmissione non so cosa tu intenda... E il reset del modem è staccare la spina per 10-15 secondi? Se sì allora l'ho fatto varie volte.

L'ultima parte proprio non riesco a seguirti...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

(Uhm... scusa, in italiano? XD)

Allora, con tutti gli altri apparecchi funziona benissimo (ad esempio con il portatile con Vista, che paradossalmente dava problemi Wi-Fi un annetto fa (per altri motivi)...).

Come crittografia (non essendo esperto in materia penso di postare la risposta corretta, ma non so) uso una WPA (se si scrive così).

Riguardo i canali di trasmissione non so cosa tu intenda... E il reset del modem è staccare la spina per 10-15 secondi? Se sì allora l'ho fatto varie volte.

L'ultima parte proprio non riesco a seguirti...

ripeto....lascia perdere che con altri apprecchi funziona !

il reset del Modem si fa premendo il tasto di reset per almeno 30-40 secondi ( questi dipende dalle marche a dalle istruzioni ), poi ovviamente, se non è autoconfigurante devi rimettere i parametri del tuo provider

prova a cambiare la crittografia da Wpa a Wpa 2 o Wpa Psk, sempre che il tuo modem le contempli

nella stessa sezione wifi del modem dove trovi i parametri di crittografia, trovi la possibilità di settare il canale di trasmissione, in genere è settato su automatico. scegli l'1 o il 6 e poi eventualmente gli altri

per l'ultimo discorso:

levi ogni crittografia e lasci la rete libere ( chiunque può accedere senza password, per intenderci ). poi filtri gli accessi, c'è una sezione apposita nel router, per ogni Mac ID della scheda Wifi ( sul Mac la trovi in Preferenze Network > Wifi > Avanzate > Hardware > indirizzo Mac. in questo modo solo i Mac ID registrati possono accedere al Wif

in ultimo, ma questo non è indispensabile, ma solo una sicurezza in più, puoi evitare che ad una ricerca dei Wifi che trasmettono nelle vicinanze, il tuo risulti visibile, anche qui, nella sezione Wifi, a seconda della marca puoi leggere Attiva trasmissione Broadcast di Rete o SSID. ovviamnet, per fare questo, devi ricordarti il nome della tua rete, perchè non trovandola no ti ci puoi collegare se non la imposti come nuova rete manuale ( io per sempilficare ho rinominato la mia rete con un nume a caso facile da ricordare per me

spero che sia chiara la spiegazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ho capito. Ma perché se con SL e per 1 mese con L è andato bene, con ML devo fare sta trafila?

il perchè non ha risposta e potrebbe essere che i miei suggerimenti non servano

però ti dico che io contrariamente a Lion e Mountain Lion, ebbi gli stessi Problemi con Snow Leopard e gli risolsi così

poi automaticameete con il passaggio a Lion e poi a M.Lion le problematiche sparirono

mi sembra oltretutto che abbiamo la stessa macchina

c'è da dire che gli Airport dei Mac sono veramente delle ciofeche

pensa che io ho il Mac nello studio in cantina, ma il modem/router sta a casa e ho dovuto tirare una linea Gigabit ( l'avrei tirata comunque perchè più veloce ) e il Wifi fa le bizze sulla banda 2,4GHz e nemmneo vede la banda 5Ghz

con l'Air di mia moglie in cortile ed in cantina nemmeno parlare di velocità 5-11-50 Mbps, dove un Netbook da 250€ viaggia a 300Mbps con 4 tacche di segnale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che per tutte quelle procedure che ti ho suggerito, forse, dico forse, perdi alla grande mezz'ora

ma se poi risolvi credo che ne valga la pena, che dici ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che per tutte quelle procedure che ti ho suggerito, forse, dico forse, perdi alla grande mezz'ora

ma se poi risolvi credo che ne valga la pena, che dici ?!

Beh, questo sicuro... ;)

(nel caso non dovesse funzionare, si potrebbe tornare indietro facilmente?)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, questo sicuro... ;)

(nel caso non dovesse funzionare, si potrebbe tornare indietro facilmente?)

certo sono solo impostazioni personalizzabili

che modem/router hai ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio è questo: http://home.cisco.co...ateways/WAG120N

è un gran prodotto, e hai possibilità di fare tutte le personalizzazioni che ti ho suggerito

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

è un gran prodotto, e hai possibilità di fare tutte le personalizzazioni che ti ho suggerito

Ottimo!

Appena ho la possibilità di farli (quindi tra qualche oretta) li provo a fare :D

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Appena ho la possibilità di farli (quindi tra qualche oretta) li provo a fare :D

spero per te che serva a qualcosa

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo una WPA2-Personal con cifratura TKIP o AES (è meglio mettere solo AES?) e ho messo il filtro MAC wireless...

Come impostazioni vanno bene?

Vediamo se è migliorato...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo una WPA2-Personal con cifratura TKIP o AES (è meglio mettere solo AES?) e ho messo il filtro MAC wireless...

Come impostazioni vanno bene?

Vediamo se è migliorato...

io ho sempre usato AES, ma non è detto che anche TKIP non vada bene. il discorso del filtro per Mac ID è una sicurezza in più, ma è ininfluente ai fini della risoluzione del tuo problema, più che altro è indispensabile nel caso la rete venga lasciata aperta senza chiave di cifratura

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma hai avuto qualche risultato ?

Ieri sera non ha dato nessun problema (e già questo va bene), ma per essere sicuro dovrò usarlo per qualche settimana (con Lion faceva qualche giorno andando e poi non andava)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera non ha dato nessun problema (e già questo va bene), ma per essere sicuro dovrò usarlo per qualche settimana (con Lion faceva qualche giorno andando e poi non andava)

ovvio, comunque speriamo che si sistemi

io avevo un Router Netgear, prima dell'attuale, che solo lasciando la rete aperta riusciva a farmi connettere l'iMac su Snow

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per basarmi sui problemi sto usando Speedtest (perché mi è più facile capire come va rispetto a guardare un video o scaricare qualcosa)

Mi sembra che il problema ci sia ancora, ma in modo diverso e comunque inferiore.

In pratica dopo pochi secondi cerca di ricadere in tentazione e fermarsi, ma poi fa un picco di velocità e torna normale... come se uno continua a perdere l'equilibrio e c'è uno dietro che lo rimette a posto (mentre prima cadevi e muorivi...)

Quindi se va così posso essere abbastanza soddisfatto

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha suggerito Merlino "trovi la possibilità di settare il canale di trasmissione, in genere è settato su automatico. scegli l'1 o il 6 e poi eventualmente gli altri"

Personalmente gia' con Lion avevo "parzialmente" risolto il problema impostando il canale di trasmissione in modo fisso e non dinamico (di norma l'impostazione di default dei router e' dinamica)

Solo modificando questo problema sono passato ad avere da circa 30 "disconnessioni" al giorno a forse 1 ogni 2 settimane.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...