Vai al contenuto

SSD sul macbookpro, quale scegliere?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

infatti vedi bene devi installarti prima ML poi fai il bootable ed esegui

provo a farmi capire,tengo il mac così com'è adesso,ma scarico da apple mac store ML e faccio un'istallazione normale su hd magnetico,a questo punto installo ssd al posto del cd-dvd richiudo tutto,quando vado a riaccendere il mac c'è una procedura che mi permette di spostare ML dal hd magnetico all'ssd???grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avevo iniziato una discussione qui ma senza risposta... http://www.italiamac.it/forum/topic/480474-ssd-hd-e-dual-boot/

La mia idea era di lasciare lì dov'è l'hd con Snow Leopard, e di comprare un optibay per montare un samsung 830 256 gb al posto del super drive. Su questo vorrei installare Mountain Lion, e usarlo come sistema operativo principale. Nel caso mi servisse, vorrei però avviare da Snow Leopard per usare Pro Tools 8 (non compatibile con ML) che ho installato lì...

E' fattibile?

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a farmi capire,tengo il mac così com'è adesso,ma scarico da apple mac store ML e faccio un'istallazione normale su hd magnetico,a questo punto installo ssd al posto del cd-dvd richiudo tutto,quando vado a riaccendere il mac c'è una procedura che mi permette di spostare ML dal hd magnetico all'ssd???grazie

Scarichi ML, (esplori il pacchetto cercando l'istallESD) te ne ricavi con LION DISK MAKER un disco di avvio su penna usb (tieni presente che il pacchetto che scarichi di ML dopo l'istallazione si auto cancella, quindi fattene una copia), inserisci la pennetta, vai su preferenze di sistema e selezioni come disco di avvio non il tuo disco, ma la pennetta (IstallESD).

Al riavvio ti porta utility disco, quindi potrai formattare e fare una istallazione pulita.

ecco una video guida.

http://www.applecaff...lita-di-os.html

Ciao a tutti, avevo iniziato una discussione qui ma senza risposta... http://www.italiamac...hd-e-dual-boot/

La mia idea era di lasciare lì dov'è l'hd con Snow Leopard, e di comprare un optibay per montare un samsung 830 256 gb al posto del super drive. Su questo vorrei installare Mountain Lion, e usarlo come sistema operativo principale. Nel caso mi servisse, vorrei però avviare da Snow Leopard per usare Pro Tools 8 (non compatibile con ML) che ho installato lì...

E' fattibile?

non ne ho idea

[ MacMini 5.1 - 8Gb - 1st SSD Samsung 830 128 Gb - 2nd HD Tosciba 500 Gb ]

[ MBP 8.1 - 4Gb - SSD Samsung 830 128 Gb ]

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a farmi capire,tengo il mac così com'è adesso,ma scarico da apple mac store ML e faccio un'istallazione normale su hd magnetico,a questo punto installo ssd al posto del cd-dvd richiudo tutto,quando vado a riaccendere il mac c'è una procedura che mi permette di spostare ML dal hd magnetico all'ssd???grazie

A questo punto ti conviene installare ML sull'hdd attuale, poi con carbon copy cloner fai una copia di tutto il disco e lo rimetti con lo stesso programma sul nuovo ssd.

Ciao a tutti, avevo iniziato una discussione qui ma senza risposta... http://www.italiamac.it/forum/topic/480474-ssd-hd-e-dual-boot/

La mia idea era di lasciare lì dov'è l'hd con Snow Leopard, e di comprare un optibay per montare un samsung 830 256 gb al posto del super drive. Su questo vorrei installare Mountain Lion, e usarlo come sistema operativo principale. Nel caso mi servisse, vorrei però avviare da Snow Leopard per usare Pro Tools 8 (non compatibile con ML) che ho installato lì...

E' fattibile?

Si lo puoi fare tranquillamente. Da preferenze di sistema devi andare a selezionare il tuo disco primario e all'occorrenza potrai andare a bootare SL tenendo premuto opzione all'avvio e selezionando l'altro hd.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! è normale che sul mio SSD vertex 4 da 128GB il supporto trim non è abilitato?

OCZ-VERTEX4:

Capacity: 128,04 GB (128.035.676.160 bytes)

Model: OCZ-VERTEX4

Revision: 1,500000

Serial Number: OCZ-LSYE7P98A3DB79L3

Native Command Queuing: Yes

Queue Depth: 32

Removable Media: No

Detachable Drive: No

BSD Name: disk0

Medium Type: Solid State

TRIM Support: No

Bay Name: Lower

Partition Map Type: GPT (GUID Partition Table)

S.M.A.R.T. status: Verified

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! è normale che sul mio SSD vertex 4 da 128GB il supporto trim non è abilitato?

95]
OCZ-VERTEX4:

95] Capacity: 128,04 GB (128.035.676.160 bytes)

95] Model: OCZ-VERTEX4

95] Revision: 1,500000

95] Serial Number: OCZ-LSYE7P98A3DB79L3

95] Native Command Queuing: Yes

95] Queue Depth: 32

95] Removable Media: No

95] Detachable Drive: No

95] BSD Name: disk0

95] Medium Type: Solid State

95] TRIM Support: No

95] Bay Name: Lower

95] Partition Map Type: GPT (GUID Partition Table)

95] S.M.A.R.T. status: Verified

Se non sbaglio il supporto trim è abilitato solo per gli ssd apple, se vuoi puoi comunque abilitarlo con trim enabler o chamaleon ssd optimizer.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi ocz e samsung hanno il supporto trim;

Ciao a tutti, avevo iniziato una discussione qui ma senza risposta... http://www.italiamac...hd-e-dual-boot/

La mia idea era di lasciare lì dov'è l'hd con Snow Leopard, e di comprare un optibay per montare un samsung 830 256 gb al posto del super drive. Su questo vorrei installare Mountain Lion, e usarlo come sistema operativo principale. Nel caso mi servisse, vorrei però avviare da Snow Leopard per usare Pro Tools 8 (non compatibile con ML) che ho installato lì...

E' fattibile?

non ti conviene montare il samsung al posto del superdrive, non sfrutteresti le potenzialità dell ssd ;)

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

al sito OCZ leggo:

TRIM (requires OS support), dynamic and static wear-leveling, background garbage collection, Indilinx nDurance 2.0 Technology to extend SSD lifespan

quindi lo devo/posso attivare da ML? come?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti conviene montare il samsung al posto del superdrive, non sfrutteresti le potenzialità dell ssd ;)

Perché? :shock:

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche io vorrei aggiungere un ssd da 120gb al posto del lettore con il sistema optibay ma mi hanno detto che invalido la garanzia...ciò è vero?

Si invalidi la garanzia se togli il lettore dvd mettendo un hard disk.

Il trim è abilitato solo su dischi montati da apple, anche se si compra un ssd identico a quello apple il trim non è abilitato. Si può abilitare tramite trim enabler oppure ( ancora meglio secondo me) usare il garbage collector e altri controlli che sono già presenti nel disco ( nella maggior parte dei casi)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Junior

una volta abilitato il trim, si deve fare qualcosa? io ho solo fatto un riavvio.

No, nulla.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avevo iniziato una discussione qui ma senza risposta... http://www.italiamac...hd-e-dual-boot/

La mia idea era di lasciare lì dov'è l'hd con Snow Leopard, e di comprare un optibay per montare un samsung 830 256 gb al posto del super drive. Su questo vorrei installare Mountain Lion, e usarlo come sistema operativo principale. Nel caso mi servisse, vorrei però avviare da Snow Leopard per usare Pro Tools 8 (non compatibile con ML) che ho installato lì...

E' fattibile?

@@Junior che ne pensi? Sei un po' il guru degli ssd :ciao:

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Junior che ne pensi? Sei un po' il guru degli ssd :ciao:

Io veramente gli ssd gli consiglio ma non è che sia poi tanto esperto..

Quello che chiedi è fattibile, ma ( non so su che mac monti ) invalidi la garanzia e poi avere due sistemi operativi non è sempre il massimo a livello di mantenimento ( proprio da un punto di vista di spreco di tempo della persona, il mac non ne risentirebbe minimamente)

Secondo me se è solo per un software dovresti valutare un'alternativa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente gli ssd gli consiglio ma non è che sia poi tanto esperto..

Quello che chiedi è fattibile, ma ( non so su che mac monti ) invalidi la garanzia e poi avere due sistemi operativi non è sempre il massimo a livello di mantenimento ( proprio da un punto di vista di spreco di tempo della persona, il mac non ne risentirebbe minimamente)

Secondo me se è solo per un software dovresti valutare un'alternativa.

Si, magari tra qualche mese potrò permettermi l'upgrade di Pro Tools e allora terrei solo ML..

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente gli ssd gli consiglio ma non è che sia poi tanto esperto..

Quello che chiedi è fattibile, ma ( non so su che mac monti ) invalidi la garanzia e poi avere due sistemi operativi non è sempre il massimo a livello di mantenimento ( proprio da un punto di vista di spreco di tempo della persona, il mac non ne risentirebbe minimamente)

Secondo me se è solo per un software dovresti valutare un'alternativa.

P.S. un optibay vale l'altro?

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. un optibay vale l'altro?

Credo di si..ma non ho esperienze diretta su questo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. un optibay vale l'altro?

No, alcuni caddy hanno il supporto per SATA 3 altri per SATA 2..di solito è chiaramente specificato. Ad esempio l'Optibay di MCE è certificato per supportare i SATA 3, mentre il più economico Leicke supporta SATA 2.

Come avevo già detto a qualcuno qualche pagina indietro, puoi tranquillamente montare il secondo ssd senza perdere la garanzia visto che l'operazione di montaggio smontaggio del superdrive non va a modificare nulla a livello di componentistica. Infatti una volta che rimonti eventualmente il superdrive non lasci nessuna traccia tangibile..ovvio che se tranci un cavo o cose del genere in assistena una domanda te la fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già detto a qualcuno qualche pagina indietro, puoi tranquillamente montare il secondo ssd senza perdere la garanzia visto che l'operazione di montaggio smontaggio del superdrive non va a modificare nulla a livello di componentistica. Infatti una volta che rimonti eventualmente il superdrive non lasci nessuna traccia tangibile..ovvio che se tranci un cavo o cose del genere in assistena una domanda te la fanno.

La garanzia la perdi se monti l'optibay. Ovvio che se poi lo smonti e fai finta di niente ( e sei stato bravo) non si accorgono.

Se invece monti un ssd al posto del disco classico possono dirti qualsiasi cosa ma la garanzia rimane.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ERGO: non perdi la garanzia. Se poi uno è tanto stupido da portarlo in assistenza e lasciare l'optibay :angiolettoim:

Se monti l'optibay perdi la garanzia. Se poi lo togli e rimetti il superdrive e non ti fai sgamare puoi provare a farla franca e riavere la garanzia.

Non è detto che nello smontaggio e rimontaggio non si lascino tracce, e alla apple puoi anche trovare il tecnico che ne sa più di te.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti l'optibay perdi la garanzia. Se poi lo togli e rimetti il superdrive e non ti fai sgamare puoi provare a farla franca e riavere la garanzia.

Non è detto che nello smontaggio e rimontaggio non si lascino tracce, e alla apple puoi anche trovare il tecnico che ne sa più di te.

Come ti pare... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è scritto anche nel libretto del Mac ragazzi il change di dam e HD non comporta nessuna invalidità della garanzia;

Perché? :shock:

io credo che se tu attacchi ssd nell optbay e lasci l hard disk normale nel suo slot non avrei nessun miglioramento, poichè il mac si accende sempre con il riferimento al HD originale, mentre se cambi e metti ssd al posto dell HD e quest ultimo nell o.bay le cose cambiano, sfrutti le prestazioni dell ssd cn la sua velocità etc e hai spazio poichè hai altri 500 gb ( se il tuo HD lo permette) a disposizione per archiviare;

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

Si invalidi la garanzia se togli il lettore dvd mettendo un hard disk.

Il trim è abilitato solo su dischi montati da apple, anche se si compra un ssd identico a quello apple il trim non è abilitato. Si può abilitare tramite trim enabler oppure ( ancora meglio secondo me) usare il garbage collector e altri controlli che sono già presenti nel disco ( nella maggior parte dei casi)

junior scusa, ma una cosa nn dovrebbe prescindere l altra, il Garbage collector è già presente su ormai molti dischi come ad esempio il samsung 830, io penso sia sempre buono attivare il trim

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è scritto anche nel libretto del Mac ragazzi il change di dam e HD non comporta nessuna invalidità della garanzia;

io credo che se tu attacchi ssd nell optbay e lasci l hard disk normale nel suo slot non avrei nessun miglioramento, poichè il mac si accende sempre con il riferimento al HD originale, mentre se cambi e metti ssd al posto dell HD e quest ultimo nell o.bay le cose cambiano, sfrutti le prestazioni dell ssd cn la sua velocità etc e hai spazio poichè hai altri 500 gb ( se il tuo HD lo permette) a disposizione per archiviare;

Certo ma il cambio di hd, non la sostituzione di un lettore DVD con un hd..quello invalida la garanzia.

Basta selezionare il disco nella optibay come disco primario e il boot verrà fatto da quello.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...