Vai al contenuto

Funzionamento iMessage


Ciobix

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Il mio problema si chiama iMessage, poiché non ne comprendo appieno il funzionamento. Ma andiamo con ordine.

Ho un mbp (OS X 10.8) e un iPhone 4 (iOS 5.1.1). Sul mbp, il Caller ID di iMessage è mario.rossi@me.com (tale email, così come il mio nome e cognome, sono inventati). Sull'iPhone invece ho due Caller ID: il primo è il mio numero di telefono, d'ora in poi semplicemente numero (nell'app Contatti, sia su iPhone che su mbp, tale numero corrisponde al contatto Mario Rossi, che sarei io); il secondo Caller ID è mario.rossi@me.com.

N.B. Nella scheda del mio contatto, Mario Rossi, c'è il numero ma non anche l'email mario.rossi@me.com, cioè l'iPhone e il mbp non "sanno" che a tale indirizzo corrisponde l'identità Mario Rossi.

Ecco quindi le mie perplessità.

Sia sul mbp che sull'iPhone l'account iMessage è legato al mio (unico) Apple ID. A questo Apple ID ho quindi associato come Caller ID il numero e la mail mario.rossi@me.com. Facendo entrambi capo allo stesso Apple ID, dovrebbero essere gestiti da iMessage come un'unica identità, ma così non avviene. Vengono gestiti come due contatti indipendenti (penso a causa del N.B. di cui sopra).

Ma, al di là di ciò, ho riscontrato un comportamento anomalo, nel quale non riesco ad individuare nessuna regola di funzionamento. Ho fatto delle prove: alcuni risultati rispettano l'indipendenza fra numero e mario.rossi@me.com, altri invece no. Di seguito vi spiego le prove.

PROVA 1 - Destinatario: mario.rossi@me.com

Screenshot

Apro l'app Messages dul mbp. Clicco su "componi nuovo messaggio", imposto come destinatario mario.rossi@me.com e, dopo aver impostato il Caller ID dell'iPhone su numero, invio dal mbp il messaggio 1. Cambio il Caller ID dell'iPhone da numero a mario.rossi@me.com ed invio, sempre dal mbp, il messaggio 2. L'iPhone li riceve entrambi, individuando come mittente mario.rossi@me.com. Invio dunque dall'iPhone i messaggi 3 e 4 (anche stavolta utilizzando un Caller ID dell'iPhone diverso per i due messaggi).

La prima stranezza è che l'iPhone riceve il messaggio 1, nonostante il suo Caller ID fosse impostato su numero. Inoltre il messaggio 4 inviato dall'iPhone, dato che il suo Caller ID è impostato su numero, dovrebbe apparire sul mbp in una nuova conversazione, e avere come mittente numero (Mario Rossi), non dovrebbe comparire nella stessa conversazione iniziale che si riferisce a mario.rossi@me.com.

PROVA 2 - Destinatario: numero

Screenshot

Ripeto sostanzialmente la prova 1, impostando però come destinatario numero (Mario Rossi). Invio i messaggi 1 e 2 dal mbp, 3 e 4 dall'iPhone, sempre alternando l'ID iPhone.

Anche stavolta il messaggio 1 non dovrebbe arrivare all'iPhone ma soprattutto il messaggio 4, inviato da iPhone, non dovrebbe arrivare al mbp, o meglio sarebbe dovuto arrivare nella conversazione precedente (quella con i numeri neri per intenderci).

PROVA 3 - Destinatario: numero

Screenshot

Stavolta avvio la conversazione dall'iPhone, inviando i messaggi 1 e 2, con destinatario numero (Mario Rossi). Li ricevo sul mbp, e da qui invio i messaggi 3 e 4.

Come potete vedere, i messaggi compaiono tutti nella stessa conversazione sul mbp, ma il messaggio 2 dovrebbe comparire nella conversazione iniziale. Inoltre il messaggio 4 sull'iPhone dovrebbe stare insieme all'1 e al 2, non al 3.

PROVA 4 - Destinatario: mario.rossi@me.com

Screenshot

Infine, avvio una conversazione dall'iPhone indirizzata a mario.rossi@me.com. Invio dunque i messaggi 1 e 2. Li ricevo sul mbp e da qui invio il 3 e 4.

Innanzitutto il 2 dovrei riceverlo non sempre nella stessa conversazione del mbp, ma nella prima. Ma soprattutto, non sono riuscito a capire per quale assurda ragione il 3 è lì dov'è, e non insieme all'1, 2 e 4.

Ho voluto scrivere questo thread innanzitutto per condividere con voi le mie perplessità. Se qualcuno poi è in grado di spiegarmi il funzionamento di iMessage ben venga :D .

Se siete arrivati fin qui, grazie anche per la sola lettura, che mi rendo conto sia stata noiosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto ma ti dico 2 cose:

1) nel tuo contatto personale metti tutto: sia numeri che mail.

2) aspetta ios6 che prevede la possibilità di UNIFICARE mail e numeri in modo che tutti gli imessage arrivino su tutti i dispositivi.

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto ma ti dico 2 cose:

1) nel tuo contatto personale metti tutto: sia numeri che mail.

2) aspetta ios6 che prevede la possibilità di UNIFICARE mail e numeri in modo che tutti gli imessage arrivino su tutti i dispositivi.

Sì, per il momento ho inserito l'email nella scheda del mio contatto. Non sapevo delle novità di iOS, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...