Vai al contenuto

HD esterno: USB, firewire o thunderbolt?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho intenzione di comprare un disco esterno da 1-2TB da usare sia con il mio macbook che con dei pc.

Il mondo pc sta passando a USB 3.0 (velocità sui 3GB) ma il mio mac ha una porta USB 2.0 (velocità sui 0.5GB) e una thunderbolt (velocità sui 10GB).

Cercando di trovare la migliore velocità finora le scelte che ho visto sono:

1) prendermi un disco USB 2.0/3.0 (la scelta più diffusa) che sul mac vuol dire andare a velocità 2.0 (non essendoci per ora adattatori Tuhnderbolt/USB3 a meno di un adattatore per schede che mi costerebbe più di 200 euro).

2) prendermi il disco WD myPassport Studio USB 2.0 + firewire (velocità sui 0.8GB). Costa più della media, mi dà più velocità sul mac ma su pc andrebbe con USB2.0.

3) prendere un disco seagate goFlex. Ha l'adattatore thunderbolt, ma già quello da solo costa sui 120€.

4) comprare un disco con connessione thunderbolt: a quanto pare NON NE ESISTONO.

5) comprare un disco con connessione wi-fi (come gli stessi goFlex o la time capsule), più comodo ma decisamente più costosi, meno portabili e (credo) più lenti.

In generale preferirei dei dischi autoalimentati e anche su questo il dubbio: un disco che eventualmente si connettesse direttamente alla thunderbolt si potrebbe autoalimentare come succede con la USB?

Aspetto un vostro parere e se avete già comprato qualcosa consigli e impressioni su quello che avete comprato.

Se poi sapete anche di qualcosa che deve uscire a breve posso anche pensare di aspettare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono http://www.amazon.it...44008316&sr=8-3 ma sono parecchio costosi! Io ti consiglio un adattatore firewire/thunderbolt in vendita a poco, più un hard disk firewire

L'adattatore : http://store.apple.com/it/product/MD464ZM/A?afid=p204%7C403275&cid=AOS-EMEA-Aff-TD

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè consigli di spendere 29 euro da quei l... di apple per un pezzo di filo? a ok poi parlano di crisi e di gente che nn arriva fine mese.... :diavoletto:

Il tundmerd è come i cavi ottici un tempo, tutti a rubare, 50 euro un cavo di 30 cm?

Si vabbò allora crediamo a tutto, criptonite, il rametto portafortuna di vanna marchi ecc ecc :angiolettoim:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono http://www.amazon.it...44008316&sr=8-3 ma sono parecchio costosi! Io ti consiglio un adattatore firewire/thunderbolt in vendita a poco, più un hard disk firewire

L'adattatore : http://store.apple.com/it/product/MD464ZM/A?afid=p204%7C403275&cid=AOS-EMEA-Aff-TD

Giusto, nella mia disamina avevo scordato di dire che per il disco firewire mi serve comunque l'adattatore.

Personalmente non la trovo una buona soluzione perché oltre a spendere per l'adattatore non arrivo comunque alla velocità tunderbolt (e nemmeno usb3) e se lo uso su pc è un normale vecchio usb2. (non ho trovato dei firewire/usb3).

I dischi tunderbird che suggerisci sono decisamente fuori mercato come prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè consigli di spendere 29 euro da quei l... di apple per un pezzo di filo? a ok poi parlano di crisi e di gente che nn arriva fine mese.... :diavoletto:

Il tundmerd è come i cavi ottici un tempo, tutti a rubare, 50 euro un cavo di 30 cm?

Si vabbò allora crediamo a tutto, criptonite, il rametto portafortuna di vanna marchi ecc ecc :angiolettoim:

Se ci fosse un adattatore usb3/tunderbird li spenderei anche, ma un tunderbird/firewire è piu pensato per dispositivi firewire che non sono certo i dischi esterni. La velocità del firewire è una via di mezzo per cui non vale la spesa a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda che hai fatto è molto bizzarra.

E' meglio che mi comperi una ferrari una bmw o una 500.

E' chiaro che se te lo puoi permettere il tundermerd (come hanno scritto) è il migliore ,il firewire è buono e l'usb2 fa il suo lavoro.

Un disco esterno per fare un backup ci mette 8 ore per registrare tutto il disco con usb2,ci metterà 3 ore con firewire e 50 minuti con il tunder.

Vedi un po tu se ti va di spendere parecchi soldi per andare piu veloce. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda che hai fatto è molto bizzarra.

E' meglio che mi comperi una ferrari una bmw o una 500.

E' chiaro che se te lo puoi permettere il tundermerd (come hanno scritto) è il migliore ,il firewire è buono e l'usb2 fa il suo lavoro.

Un disco esterno per fare un backup ci mette 8 ore per registrare tutto il disco con usb2,ci metterà 3 ore con firewire e 50 minuti con il tunder.

Vedi un po tu se ti va di spendere parecchi soldi per andare piu veloce. :ciao:

Non trovo la domand così bizzarra: ho illustrato le scelte che avevo trovato per sapere se ce n'erano altre che non avevo considerato.

Fino a valutare le velocità ci arrivo, ma purtroppo la scelta non è così semplice come la riduci tu, altrimenti avrei comprato un disco thunderbolt.

Il costo del disco dovrebbe essere soprattutto in base alla capacità del disco e la "ferrari" thunderbolt ha un prezzo assolutamente fuori mercato: non è questione che me lo possa permettere o meno, è proprio buttare i soldi, tra l'altro su dischi solo thunderbolt, che magari tra qualche anno non supporteranno più se non sfonda.

Definire il firewire una "bmw" è quantomeno esagerato; è uno standard che non porteranno certo avanti per i dischi e che serve solo come toppa perché altrimenti su apple rimaniamo alla velocità della 500: ci sono pochi modelli che come altra connessione (quando lo usi su pc) offrono usb2... però costano più di un usb3, e devi comunque comprarti un adattatore; ripeto, tu dici che è buono solo confrontando la velocità, ma si spendono un sacco di soldi per prendere un pessimo disco.

La cosa che mi preoccupa è che la western digital ha tirato fuori un disco firewire/usb2 per il mac, mentre per thunderbolt offre una dock (da 120€). Il che mi fa pensare che usb e thunderbolt siano talmente incompatibili che non sarà possibile produrre adattatori o dischi con due prese e nessun produttore si imbarcherà a produrre dischi thunderbolt a prezzi umani.

Se quindi la scelta migliore rimane la "500", o meglio un disco usb3 compatibile usb2 che è una "mercedes" su pc e una "panda" su mac, la cosa mi deprime abbastanza.

Onestamente speravo in qualche adattatore o in dischi thunderbolt a prezzi umani. Finora questa presa mi sta solo costringendo a comprare adattatori (a volte nemmeno originali) per attaccarci qualunque cosa mi serva e nessun produttore si ancora mosso per attaccarci nulla nativamente.

Nel caso del firewire poi è abbastanza ironico che dicano che la TB va più veloce della USB3 e poi un disco "per mac" abbia bisogno di un adattatore che lo fa andare più lento della USB3.

Quello che mi piacerebbe sapere è se qualcuno di voi ha avuto bisogno di dischi esterni recentemente e su cosa si è orientato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero interessato a questo argomento ma ho appena acquistato un Air 13'' mid 2012 quindi ho a disposizione le usb 3.0.

Quali hard disk esterni consigliate in questo caso?

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Lacie Rugged triple (USB 3.0, 2.0 e Firewire 800)... mi ci trovo divinamente e, avendo sia il cavo USB che il cavo Firewire inclusi, ho avuto modo di provarli entrambi sul mio vecchio macbook pro 2011, dove non avevo usb 3.0. Bene, secondo me se hai bisogno di muovere dati abbastanza velocemente il firewire è un ottimo compromesso tra USB2.0 e 3.0... logico, non sarà la velocità del thunderbolt, ma dati i prezzi proibitivi di quest'ultimo secondo me è abbastanza folle comprare un hard disk esterno con tecnologia thunderbolt...

Il Lacie costa un po' di più (il modello da 1TB sta sui 170-200 euro), ma va benone ed è IMHO un ottimo compromesso tra velocità e prezzo, oltre ad essere abbastanza protetto da urti e cadute.. logico, attaccato alla TV ho un MyBook USB3.0 da 2TB con alimentazione 220V e va benone anche quello, pur avendolo pagato la metà.. ma non è portatile e non ha il firewire. A me, avendo un pc con USB3.0, ora non interessa più avere la connessione fireware, ma quando avevo la 2.0 lasciavo perdere quest'ultima e usavo sempre la FW800...

Io consiglio un HDD con doppia possibilità (USB-firewire).. provi la USB e, se non ti basta, spendi i 29 euro di adattatore e sfrutti la velocità maggiore della firewire.. i thunderbolt a certi prezzi secondo me vanno lasciati a chi ha bisogno per lavoro di muovere badilate di dati in sicurezza e velocità, ma sono superflui per usi domestici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso dubbio di Mela Arcobaleno!

Solo che avendo preso l'air 12 ho l'usb 3.0

Ma non so proprio che hard disk prendere.. uno con l'usb 3.0 andrebbe bene, e che secondo me non soddisfa di velocità (andiamo sugli 80-90 mega in scrittura) ..

Xbox Live : F U S ii O N z

PSN : maux YouTube

Steve Jobs: L’innovazione è ciò che distingue i leader dai

seguaci

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 HDD da 2.5 pollici da 1TB. hanno sia la usb 2 che il FW 800. Cosi posso usarli con il mac alla "massima" velocità, e con la usb collegarli alla TV o altro...(o prestarli agli amici che hanno solo Win).

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che hai tante alternative.......

fossi in te aspetterei che esce un adattatore tunderbolt usb 3.0 ad un prezzo umano, ma resta il fatto che se usi HD tradizionali, ovvero meccanici, non è che ci sia una grossa differenza tra le vari standard.

potresti vedere una cosa del genere:

http://www.millenium...800-e-sata.html

metti due dischi 2,5 in raid ai sia usb che firewire ed esata.

oppure un bel nas (qnap o synology) e se hai una connessione internt potresti avere i tuoi dati sempre disponibili.

Non è molto, ma tu non hai molte alternative, purtroppo ti serve parecchio spazio.

[ MacMini 5.1 - 8Gb - 1st SSD Samsung 830 128 Gb - 2nd HD Tosciba 500 Gb ]

[ MBP 8.1 - 4Gb - SSD Samsung 830 128 Gb ]

Link al commento
Condividi su altri siti

adattatore thunderbolt to USB3.0? Non so se uscirà mai... mi sembra strano che apple faccia una cosa simile, almeno per quanto riguarda il marketing... cioè, la USB3.0 è stata presentata come una novità dei mid2012, se fanno l'adattatore anche alcuni modelli precedenti possono averla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri fanno qualcosa di simile.

Potrebbero tirar fuori qualcosa anche loro.

Passi per l'air che non ha la porta ethernet, ma thunderbolt firewire sinceramente non ne vedo l'utilità.

Io credo che sia solo un grosso business, a te un cavetto costa 1 euro lo rivendi trenta volte tanto.................................non credo ci voglia la laurea in economia!!!

Proviamo solo a imaginare quanti adattatori possano potenzialmente vendere............

Si credo che a mamma apple convenga.

Che poi i nuovi macbook supportino nativamente le usb 3.0 è sicuramente un vantaggio.

Non ho dati, ma sarei curiosa nel vedere quanto più veloce possa essere lo stesso disco meccanico con velocità di rotazione pari a 5400, se usato con i due standard usb.

[ MacMini 5.1 - 8Gb - 1st SSD Samsung 830 128 Gb - 2nd HD Tosciba 500 Gb ]

[ MBP 8.1 - 4Gb - SSD Samsung 830 128 Gb ]

Link al commento
Condividi su altri siti

adattatore thunderbolt to USB3.0? Non so se uscirà mai... mi sembra strano che apple faccia una cosa simile, almeno per quanto riguarda il marketing... cioè, la USB3.0 è stata presentata come una novità dei mid2012, se fanno l'adattatore anche alcuni modelli precedenti possono averla....

In realtà credo che il limite sia più che altro tecnico, altrimenti la WD (che invece ha tutto l'interesse a vendere adattatori o dischi thunderbolt) invece che fare un disco "per mac" con connessione firewire lo avrebbe fatto con connessione thunderbolt. Anche l'adattatore thunderbolt per i goFlex (pensati proprio per adattarsi alle diverse prese) è una dock da 120 euro, quindi mi da' l'impressione che passare da USB a thunderbolt non sia semplice.

La soluzione del Lacie Quadra non mi convince per due motivi: 1TB di disco costa tipo il doppio del normale e per avere tre connessioni (firewire, sata e usb3) nessuna delle quali è supportata nativamente dal mac. Insomma un sacco di soldi per avere un disco che ha comunque bisogno di un adattatore e per andare a meno della velocità usb3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la belkin produce un affarino tanto grazioso quanto costoso...............forse e presto per questa tecnologia, anche perche ssd di mezzo tera sono costosissimi.

[ MacMini 5.1 - 8Gb - 1st SSD Samsung 830 128 Gb - 2nd HD Tosciba 500 Gb ]

[ MBP 8.1 - 4Gb - SSD Samsung 830 128 Gb ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la belkin produce un affarino tanto grazioso quanto costoso...............forse e presto per questa tecnologia, anche perche ssd di mezzo tera sono costosissimi.

Dici questo?

http://9to5mac.com/2012/01/09/ces-2011-thunderbolt-devices-from-ocz-lacie-belkin-elgato-and-even-pcs-from-acer-and-lenovo/

Non l'avevo visto: ho googlato ora dopo aver letto il tuo commento. Se ha anche la usb3 è interessante, anche se sono sempre 299$. Diciamo che soluzioni economiche per avere un disco veloce senza la usb3 nativa non ce ne sono... e tutti questi adattatori, dock, ecc. mandano a quel paese il concetto di portabilità di un macbook.

Se si vuole velocità su un mac con un disco esterno bisogna pagare... e la thunderbolt per ora non serve a nulla se non a complicare la vita. Speriamo che i produttori assecondino la scelta Apple, anche se visto che ora i nuovi mac hanno la usb3 non vedo perché dovrebbero farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà dicevo questa:

http://www.macitynet.it/macity/articolo/Da-Belkin-un-nuovo-dock-Thunderbolt-con-USB-3-e-FireWire/aA60537

quello che hai linkato tu non lo avevo ancora visto.........

Potrebbero farlo, lenovo nell'articolo che hai evidenziato lo ha dichiarato.

poi:

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3329/lacie-little-big-disk-thunderbolt-meglio-di-usb-3_index.html

cmq resta il fatto che devono scendere di prezzo gli ssd altrimenti queste soluzioni sono per pochi eletti.

[ MacMini 5.1 - 8Gb - 1st SSD Samsung 830 128 Gb - 2nd HD Tosciba 500 Gb ]

[ MBP 8.1 - 4Gb - SSD Samsung 830 128 Gb ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...