Vai al contenuto

Lo Spegnimento Forzato può danneggiare il Mac?


adriana3010

Messaggi raccomandati

Ciao,

stasera dopo aver installato e disinstallato delle Applicazioni mi si è bloccato il MacBook, il mouse si muoveva e la musica continuava a sentirsi. Ma non rispondeva più ai comandi.

Ho provato la combinazione alt+cmd+esc ma nulla da fare. Quindi per spegnere ho dovuto tener premuto il tasto di spegnimento.

E' la prima volta che mi succede dopo mesi che ho il Mac.

Ho fatto la verifica del disco e tutto è OK.

Ma lo spegnimento forzato può danneggiare l'hard disk?

Se dovesse risuccedere e non funziona alt+cmd+esc c'è qualche altro modo per riavviare o spegnere?

Grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura di spegnimento standard è certamente preferibile ma se in qualche occasione il mac si blocca e riavvia in modalità "forza bruta" non succede nulla di grave, per esperienza diretta ti posso dire che sopporta senza apparenti conseguenze questi riavvii mentre windows era molto più sensibile e facilmente riportava conseguenze spiacevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Lo shutdown bruto è sempre sconsigliabile, per un semplice motivo: non sai mai se, nel momento in cui togli tensione a tutto il calcolatore, il Sistema sta scrivendo, spostando, cambiando ecc ecc file che tu ignori. 

Ergo: potrebbero verificarsi errori logici, e tante altre cose spiacevoli.

La funzione andrebbe quindi usata solo in casi gravi, di blocco totale del Sistema e/o in situazioni in cui è impossibile fare diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anziché aprire un nuovo 3D con lo stesso titolo sfrutto questo. Mi sembra più appropriato.

 

Il formato del FileSystem Mac è (Journaled). Cerca cosa significa e vedrai che lato software non succede nulla tranne a quei file che eventualmente non sono ancora completamente salvati e non sono nemmeno già stati salvati con la copia della RAM contenuta nel file Sleepimage.

 

Lato hardware togliere energia ad un disco non crea nessun danno. Eventualmente i danni potrebbero derivare dal pulsare della fornitura come a volte capita con più spegnimenti e riaccensioni delle luci nel giro di pochi secondi. In genere però prima si fottono i condensatori dell'alimentatore ... qualunque esso sia. Chi vive in luoghi soggetti a queste variazioni è bene che si provveda di uno stabilizzatore di corrente (non un gruppo di continuità che serve solo a chi avvia per lavoro e quotidianamente attività di ore o giorni come pesanti rendering 3D).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato del FileSystem Mac è (Journaled). Cerca cosa significa e vedrai che lato software non succede nulla tranne a quei file che eventualmente non sono ancora completamente salvati e non sono nemmeno già stati salvati con la copia della RAM contenuta nel file Sleepimage.

 

Lato hardware togliere energia ad un disco non crea nessun danno. Eventualmente i danni potrebbero derivare dal pulsare della fornitura come a volte capita con più spegnimenti e riaccensioni delle luci nel giro di pochi secondi. In genere però prima si fottono i condensatori dell'alimentatore ... qualunque esso sia. Chi vive in luoghi soggetti a queste variazioni è bene che si provveda di uno stabilizzatore di corrente (non un gruppo di continuità che serve solo a chi avvia per lavoro e quotidianamente attività di ore o giorni come pesanti rendering 3D).

Io uso un gruppo di continuità che mi fa anche da stabilizzatore di tensione ma purtroppo nulla può in caso di spegnimento forzato

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un gruppo di continuità che mi fa anche da stabilizzatore di tensione ma purtroppo nulla può in caso di spegnimento forzato

 

... e allora non preoccuparti troppo che fa male esagerare.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...