Vai al contenuto

OSX Mountain Lion - Time Machine e NAS


xdani

Messaggi raccomandati

Dopo l'aggiornamento da Lion a Mountain Lion time machine non monta più il disco remoto nello share sul nas.

Se lo faccio manualmente, quindi entro nella cartella condivisa connettendomi al nas e monto il disco di backup, time machine funziona regolarmente.

Prima connetteva, montava, eseguiva il backup e disconnetteva.

Così risulta molto macchinoso finirei per non fare mai backup, qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Grazie

 MacBook Pro Retina 15" i7 2.3 Ghz  LED Cinema Display 24"

 iPad2 16GB  iPhone 5 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento da Lion a Mountain Lion time machine non monta più il disco remoto nello share sul nas.

Se lo faccio manualmente, quindi entro nella cartella condivisa connettendomi al nas e monto il disco di backup, time machine funziona regolarmente.

Prima connetteva, montava, eseguiva il backup e disconnetteva.

Così risulta molto macchinoso finirei per non fare mai backup, qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Grazie

io con nas synology ds212j in rete gigabit a casa, sia da imac che da mbp con mountain lion eseguono senza problemi il backup di t.m.

che nas usi ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ho dei problemi con il mio mbp con installato mountain lion e il mio nuovo nas 110 della segate:

- time machine: lo vedo come disco dove è possibile eseguire il back up ma quando lo seleziono, nelle preferenze di TM, dopo averlo selezionato, prova a collegarsi e compare una finestra nella quale devo inserire nome e password ..ho provato a inserire quella di sistema del mac (quella x installare le app x intenderci) e anche quella definita nelle preferenza di TM nel nas, ma niente..intrambi i casi viene fuori l'avviso di errore:

"si è verificato un errore durante la connesione al servere "BA-23C082.local". La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Contatta l'amministratore di sistema per risolvere il problema"

- collegamento al nas da pc o da iphone .. ho provato da iphone a usare app gratuite come TIOD

apro la app e mi trovo

my pc (tecnoclogia samba)

clicco ho diverse scelto, scelgo quella dove scrivere, inserisco smb://2.224.153.248

e premo go

e compare il mesaggio "warning could not corret"

ftp server , inserisco smb://2.224.153.248 e premo ok e compare il mesaggio "warning could not corret"

ho provato anche a installare su iphone, la app "filexplorer" - mettendo come "computer" l'indirizzo

smb://2.224.153.248 ma quando provo a collegarmi da il seguente messaggio di errore "error - connection failed with the error: operation time out"

questo succede quando uso la connessione dati della 3, se vado in wifi nella rete dove si trova il nas, funziona tutto, le cartelle sono visibili.

Ho inoltre provato a collegarmi (da un'altra rete di una divers abitazione) al nas da un'altro mac in un'altra abilitazione con mela + k e non ci sono riuscito

ma il nas va in sleep o qualcosa del genere che quando provo a collegarmi da fuori mi dice time out??

cosa ne pensate? come operatore telefonico uso fastweb...

Carlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto così:

(tratto da http://forum.qnap.com/viewtopic.php?p=280705)

  • Apri terminal
  • digita: "sudo tmutil setdestination afp://TimeMachine:password@ip-address/TMBackup"

Dove: password è la password dell'utente NAS, ip-address è l'ip del disco NAS, TMBackup è la share Time Machine (non della share SMB!)

  • Apri System Preferences
  • Click su TimeMachine
  • Clicca su scegli disco...
  • Seleziona il tuo AS (ad esempio TMBackup)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ma scusa, sei collegato su una rete dati 3 e inserisci l'ip locale del nas e vuoi che si colleghi ? O farlo da un pc in un'altra abitazione (altra rete) ?.

No, così non puoi. Ma la soluzione per accedere al tuo nas anche se sei fuori e su un'altra rete comunque c'è. Si può fare. Gira un paio di porte nel router sull'indirizzo del mas. Se hai un IP dinamico (e credo di si) usa servizi come dyndns o similari.

Se ti servono spiegazioni dettagliate chiedi pure.

Ciao

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto così:

(tratto da http://forum.qnap.co...ic.php?p=280705)

  • Apri terminal
  • digita: "sudo tmutil setdestination afp://TimeMachine:password@ip-address/TMBackup"

Dove: password è la password dell'utente NAS, ip-address è l'ip del disco NAS, TMBackup è la share Time Machine (non della share SMB!)

  • Apri System Preferences
  • Click su TimeMachine
  • Clicca su scegli disco...
  • Seleziona il tuo AS (ad esempio TMBackup)

ho tentato ma mi da questo errore:

Destination does not support lock stealing. (error 45)

The backup destination could not be set.

Ovviamente se poi monto manualmente il disco che ho ho creato nella cartella share il backup funziona.

Non riesco solo a far si che monti tutto da solo..

Ho un NAS Thecus 4100PRO aggiornato con l'ultimo firmware disponibile..

 MacBook Pro Retina 15" i7 2.3 Ghz  LED Cinema Display 24"

 iPad2 16GB  iPhone 5 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...