Vai al contenuto

Visualizzazione elemento scale in archicad


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non riesco a far visualizzare correttamente le scale in archicad nonostante abbia attivato "sensibile al piano". Posso vederle completamente oppure per niente mentre al piano primo vorrei si vedesse parte della scala che dal piano terreno sale e parte della scala che dal piano primo sale... sono due rampe sovrapposte, non affiancate, che si muovono in parallelo. Cosa devo settare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene in che piano è visualizzata la scala e il tipo di visualizzazione, di questo ci sono varie opzioni: puoi visualizzarla interna, sezionata, intera tratteggiata ecc...

Esempio:

Piano terra, disegno la scala e assegno la visualizzazione 2D "tipologia 8" perché è così che vorrei venisse rappresentata al piano terra. Ora io mi aspetterei che andando al piano primo la visualizzazione 2D non fosse la medesima del piano terra ma la complementare, cioè vorrei vedere solo la porzione si scala che non visualizzavo in pianta. Questo però non accade, cosa sbaglio?

Potrei chiederti, se non ti è di disturbo, di farmi al volo un file con una scala disegnata correttamente e inviarmelo? In questo modo potrei confrontare le impostazioni e capire dove sbaglio...

Grazie

Venture

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito dove sbagliavo, non settavo correttamente la sensibilità al piano in 2D. L'unica cosa che non ho capito è: al primo piano io posso vedere la scala del piano terra rappresentata com'è al piano terra oppure rappresentata non sezionata...

Mi spiego:

io vorrei ottenere questa visualizzazione

risultato_da_ottenere.jpg

il massimo invece che sono riuscito ad ottenere è questo...

risultato_ottenuto.jpg

è possibile ottenere la prima visualizzazione senza poi perdere la visualizzazione corretta della scala al piano terreno?

Grazie

Venture

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a capire... (sarà che è mezzanotte passata ed è ferragosto?). Allora, la visualizzazione corretta dovrebbe essere: Scala sezionata al piano terra, e scala intera al piano primo. Non capisco la visualizzazione sezionata della prima immagine... perchè non vorresti vedere i primi gradini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dialogo settaggi della scala vai su: Stettaggi scala -> Sensibilità al Piano e 2D sopra il Piano Ospite:

Per la scala del piano terra metti il flag su tutto tranne su "Mostra il 2D sotto la linea di sezione".

Per la scala del piano primo tutto tranne "Mostra il 2D sopra la linea di sezione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a capire... (sarà che è mezzanotte passata ed è ferragosto?). Allora, la visualizzazione corretta dovrebbe essere: Scala sezionata al piano terra, e scala intera al piano primo. Non capisco la visualizzazione sezionata della prima immagine... perchè non vorresti vedere i primi gradini?

Perché ho 2 scale sovrapposte, quindi al piano primo vedo quella che arriva dal piano terra e quella che parte al piano primo.

Nel dialogo settaggi della scala vai su: Stettaggi scala -> Sensibilità al Piano e 2D sopra il Piano Ospite:

Per la scala del piano terra metti il flag su tutto tranne su "Mostra il 2D sotto la linea di sezione".

Per la scala del piano primo tutto tranne "Mostra il 2D sopra la linea di sezione".

Grazie, proverò così

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...