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Ho appena fatto la fiancata della mia auto


Imac2011

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Ragazzi, sono neo-patentata, e ho appena fatto la fiancata destra della mia auto, comprata usata. è una ford fiesta del 2008.

Il carrozziere la può mettere a nuovo? Consigli?

Avevo pensato a cambiare i pezzi, ma i colori però devono coincidere se no mi tengo le mie belle righe.

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Primo consiglio, o vai da un carrozziere di fiducia oppure fatti fare 3-4 preventivi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

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Sono almeno 800 euri di solito.... Poi dipende da com'è esattamente il danno. Sono solo righe o è anche rientrato lo sportello? Ci sono diverse varianti ma a parte questo lasciala cosi com'è.....

si in una è rientrato lo sprotello, c'è una bozza.

ps: la macchina è del mio fidanzato. entrambi abbiamo preso la patente a due mesi di distanza uno dall'altro. lui 18 maggio io il 16 luglio. Azz

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[quote name=Imac mid 2011 :)' timestamp='1344612244' post='5814617]

si in una è rientrato lo sprotello, c'è una bozza.

Allora i prezzi stanno sugli 800 in su... C'è da smontare lo sportello, togliere la bozza, riverniciare sia lo sportello che parte della fiancata (perchè se no si nota la disomogeneità del colore) e lucidare....

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Lasciala così........

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

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Questa era cattiva ma mi ha steso :DD ROTFLOLOL

No guarda è la triste verità..... Personale aggiungerei..... Macchina appena riparata dal carrozziere, tempo una settimana, sportello rientrato e altri 800 euro di danni..... Ovviamente è rimasta così... Era perfetta non aveva manco i classici graffi sul paraurti posteriore... :confused:

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dipende da chi gliela fà . se trovi uno che lavora in carrozzeria e arrotonda nel tempo libero te la fa a una cazzata. qui dalle mie parti c'è un tipo che lavora da una vita come carroziere. lui e il fratello nei ritagli di tempo arrotondano in questo modo. con una spesa ridicola ha rifatto tutti i graffi, riparato un ammaccatura e ha lucidato l' l200 della mia ditta; stessa cosa con l'audi a3 di mia mamma.

poi c'è da dire che la fiancata è più difficile da fare perchè in pratica anche se il danno è isolato in un piccolo spazio , non è possibile riverniciare solo quello ma devono stendere il colore in modo uniforme e sfumarlo su tutta la fiancata qualunque sia la grandezza da fare perchè altrimenti vedi la differenza di colore. anche io ti consiglio come gli altri di lasciarla cosi perchè da neopatentati avete molte probabilità di fare un lavoro per niente. non siamo qui a portarvi sfortuna ma essendoci passati tutti , ognuno di noi avrà la sua bella dose di esperienze da raccontare. è normale che succeda se si fa pratica. l'importante è non scoraggiarsi e imparare dai propri errori.

- io personalmente una volta ho preso dentro il paraurti posteriore della volvo di mia madre in un muretto facendo manovra

- poi con un freno a mano malcalcolato una volta son sparato fuori da una curva diritto :ghghgh: ero un po un animale

- una sera son finito in un locale malfamato con un mio amico ed è scoppiata una rissa. io ero un po brillo e per spostare la macchina che era parcheggiata in fila lungo una strada fuori dal locale ho sbagliato a sterzare e ho preso dentro faro , freccia della punto che avevo all'epoca. il mio amico se l'è cavata col naso fratturato. non so a chi è andata peggio ma di certo se la vide peggio lui :angiolettoim: . purtroppo volevano menare propio lui quindi son stato costretto a prendere la macchina per andarlo a caricare perche lo volevano ammazzare di botte.

e potrei star qui a raccontare fino all'aba tanti piccoli e piccolissimi graffi e urti che succedono ai più. alla fine della fiera la prima macchina la devi interpretare come una sorta di "laboratorio" per far pratica e non farti troppi problemi sui segni da come la vedo io

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Allora i prezzi stanno sugli 800 in su... C'è da smontare lo sportello, togliere la bozza

E' almeno 10 anni che non vengono più smontanti i lamierati delle auto per la riparazione o la risagomatura nei danni simili a quello descritto o anche più gravi, vengono smontati solo quelli da sostituire nel caso sia gravemente danneggiato. Utilizzano la Spot Power o sistemi equivalenti per riportare in forma lamierati saldati e sagomanti.

dipende da chi gliela fà . se trovi uno che lavora in carrozzeria e arrotonda nel tempo libero te la fa a una cazzata. qui dalle mie parti c'è un tipo che lavora da una vita come carroziere. lui e il fratello nei ritagli di tempo arrotondano in questo modo

Per arrotondare significa non pagare le tasse...E' impossibile altrimenti riuscire a fare dei prezzi stracciati.

La manodopera ha un costo, i materiali hanno un costo e l'attrezzatura pure...Non stanno li a farti un favore.

Hai idea quanto costa utilizzare un cabina forno per la fase di verniciatura?

Non parliamo poi del costo della vernice, stucchi e tutto il resto utilizzato per la fase di preparazione.

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attenta ad andare a risparmio su questi lavori, potresti imbatterti in un furbetto che ti sistema tutto con lo stucco per evitare di tirar fuori la lamiera e dopo poco rischi che si spacca la vernice

comunque danni su componenti tamburati come gli sportelli non sono valutabili a "voce" perché in alcuni casi è possibile rimettere in posizione le lamiere casomai anche con l'ausilio di uno specialista tirabolli, in altri casi va rimpiazzato lo sportello e quindi i costi lievitano in maniera esponenziale

se la vernice non è saltata e la lamiera non eccessivamente deformata e non in zone con nerbature si può anche provare a ripristinarla senza doverla riverniciare

per finire mi sembra di intuire che avevi pensato di sostituire gli sportelli procurandotene di usati dello stesso colore, lascia perdere non corrisponderà mai il colore in quanto anche l'usura lo altera e quindi dovresti sempre riverniciarli, infatti i carrozzieri seri partono dal codice colore originale ma poi nella lavorazione prendono in considerazione anche lo stato di usura generale dell'auto per ottenere una tinta il più possibile corrispondente a quella restante

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Per arrotondare significa non pagare le tasse...E' impossibile altrimenti riuscire a fare dei prezzi stracciati.

La manodopera ha un costo, i materiali hanno un costo e l'attrezzatura pure...Non stanno li a farti un favore.

Hai idea quanto costa utilizzare un cabina forno per la fase di verniciatura?

Non parliamo poi del costo della vernice, stucchi e tutto il resto utilizzato per la fase di preparazione.

però ci sono delle differenze di costo principalmente dovute al costo della manodopera, il mio carrozziere mi fa fattura ma ha prezzi molto competitivi, si tratta di una azienda a conduzione familiare quindi non hanno operai stipendiati (con tutte le spese relative), sicuramente l'officina è di sua proprietà e quindi non ha spese fisse di fitti mensili, in definitiva è sempre bene se non si conosce già qualcuno fare un giro di preventivi per capire dove conviene fare il lavoro

P.S.

un piccola parte la fa anche l'onesta del carrozziere che non ti carica un numero di ore inventato :diavoletto:

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però ci sono delle differenze di costo principalmente dovute al costo della manodopera, il mio carrozziere mi fa fattura ma ha prezzi molto competitivi, si tratta di una azienda a conduzione familiare quindi non hanno operai stipendiati (con tutte le spese relative), sicuramente l'officina è di sua proprietà e quindi non ha spese fisse di fitti mensili, in definitiva è sempre bene se non si conosce già qualcuno fare un giro di preventivi per capire dove conviene fare il lavoro

Perchè non paga i contributi al figlio? Non deve dare un fisso al mese?

Una piccola carrozzeria con padre carrozziere lattoniere, figlio carrozziere verniciatore e figlia come segretaria è comunque un'attività.

Non puoi far lavorare i figli in nero senza uno stipendio fisso e senza pagarli i contributi.

Per fare i prezzi molto competitivi e rispettare la legge devi per forza risparmiare da qualche parte.

Puoi risparmiare sull'attrezzatura, sulle vernici e sui materiali chiaramente a discapito della qualità del lavoro.

Il loro guadagno come piccola ditta è proprio nella possibilità di non emettere tutte le fatture per ogni lavoro svolto, è l'Italia questa purtroppo per gli onesti lavoratori.

Una volta il guadagno delle carrozzerie era con le assicurazioni, ora le assicurazioni utilizzano carrozzerie convenzionate a cui danno un fisso sulla manodopera da paese del terzo mondo e in qualche caso gli passano anche i pezzi di ricambio.

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[quote name=Imac mid 2011 :)' timestamp='1344529228' post='5814132]

Ragazzi, sono neo-patentata, e ho appena fatto la fiancata destra della mia auto, comprata usata. è una ford fiesta del 2008.

Il carrozziere la può mettere a nuovo? Consigli?

Avevo pensato a cambiare i pezzi, ma i colori però devono coincidere se no mi tengo le mie belle righe.

Premesso che il migliaio di euro che dovresti spendere sono probabilmente superiori al valore dell'auto, direi che se siete neopatentati la cosa migliore sarebbe lasciarla esattamente com'e'.

Puoi solo sperare che un altro neopatentato si distragga e ti dia un colpo nella fiancata (meglio quella gia' ammaccata, non l'altra :ghghgh: ) ... poi puoi valutare se farla riordinare o no.

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Premesso che il migliaio di euro che dovresti spendere sono probabilmente superiori al valore dell'auto, direi che se siete neopatentati la cosa migliore sarebbe lasciarla esattamente com'e'.

Puoi solo sperare che un altro neopatentato si distragga e ti dia un colpo nella fiancata (meglio quella gia' ammaccata, non l'altra :ghghgh: ) ... poi puoi valutare se farla riordinare o no.

Cavolo! Una Fiesta del 2008 non vale nemmeno 1000 euro? Io credo di si.

Se dalle tue parti una Fiesta del 2008, vale meno di 1000 euro possiamo iniziare un mercato di compra/vendita.

La pago 800 euro e la rivendo a minimo 2500 euro...Contro la vutazione di non meno di 3000 euro. Un Business di nulla ci tiro fuori.

Accetto anche Mercedes, AUDI e BMW del 2008 a 1500 euro.

Quando iniziamo?

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Cavolo! Una Fiesta del 2008 non vale nemmeno 1000 euro? Io credo di si.

Se dalle tue parti una Fiesta del 2008, vale meno di 1000 euro possiamo iniziare un mercato di compra/vendita.

La pago 800 euro e la rivendo a minimo 2500 euro...Contro la vutazione di non meno di 3000 euro. Un Business di nulla ci tiro fuori.

Accetto anche Mercedes, AUDI e BMW del 2008 a 1500 euro.

Quando iniziamo?

Facile, inutile e sterile ironia.

Facciamo finta che ne valga anche 3000 :rolleyes: ... vale la pena spenderci un migliaio di euro ?

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Facile, inutile e sterile ironia.

Facciamo finta che ne valga anche 3000 :rolleyes: ... vale la pena spenderci un migliaio di euro ?

Te la sei cercata, 800 euro una Fiesta del 2008 nemmeno se fosse alluvionata tra poco.

Prima di sparare 1000 euro dobbiamo vedere l'entità del danno.

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Te la sei cercata, 800 euro una Fiesta del 2008 nemmeno se fosse alluvionata tra poco.

Prima di sparare 1000 euro dobbiamo vedere l'entità del danno.

A) Non mi sono cercato proprio nulla. Il mercato dell'auto e' completamente fermo e una fiesta del 2008 con una fiancata da rifare non credo sia valutabile cifre molto piu' alte di quelle da me ipotizzate.

B) Presumo che l'utente che ha iniziato la discussione chiedesse una semplice opinione, cosa che io ho fatto.

Questo e' un forum quindi ne l'eurotax giallo ne un posto dove richiedere un preventivo.

Saluti e baci :ciao:

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E' almeno 10 anni che non vengono più smontanti i lamierati delle auto per la riparazione o la risagomatura nei danni simili a quello descritto o anche più gravi, vengono smontati solo quelli da sostituire nel caso sia gravemente danneggiato. Utilizzano la Spot Power o sistemi equivalenti per riportare in forma lamierati saldati e sagomanti.

Per arrotondare significa non pagare le tasse...E' impossibile altrimenti riuscire a fare dei prezzi stracciati.

La manodopera ha un costo, i materiali hanno un costo e l'attrezzatura pure...Non stanno li a farti un favore.

Hai idea quanto costa utilizzare un cabina forno per la fase di verniciatura?

Non parliamo poi del costo della vernice, stucchi e tutto il resto utilizzato per la fase di preparazione.

enter sinceramente io sono felice di essere un bigotto di provincia invece che abitare in una grande città dove a mio modesto parere piu che incularsi l'un l'altro non fanno vista la fobia che certe volte vedo nelle persone che vi abitano al pensiero di metter mano al portafogli in caso di bisogno .

io faccio l'idraulico e mi è capitato spesso di andare a milano per fare dei lavori visto che i miei cari colleghi di li fanno il bello e il brutto tempo tanto di polli da spennare ce ne sono molti. perso un pollo ce ne sono molti altri comunque. ci vado solo per amici e conoscenti stretti visto che mi viene la morte ogni volta solo al pensiero di lasciare il mio paesello dove se io mi comportassi in certi modi il giorno dopo non mi cagherebbe piu nessuno e mi sarei sputtanato a vita. ah e le tasse le pago tutte e se vuoi il mio parere penso di pagarne anche troppe

detto questo mi pare esagerato tirar fuori cifre senza nemmeno vedere l'entità del danno. si rischia solo di aumentare per niente l'ansia della nostra amica

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