Vai al contenuto

Quale risoluzione e framerate usare? Sony HDR-CX570E


Messaggi raccomandati

Ciao,

ho di recente acquistato la telecamera Sony HDR-CX570E per poter filmare la prossima vacanza in Perù.

Siccome però parto tra poco non ho tempo di fare varie prove con il mac per capire quale sia il formato migliore da usare.

Leggendo velocemente su internet ho visto che filmando a 1080 50p potrebbero esserci dei problemi con finalcut (devo ancora comprarlo).

Ho provato velocemente con iMovie ed effettivamente non riconosce le clip a 50p mentre non ha problemi con quelle a 25p.

Ho visto che però ci sono programmi come clipwrap in grado di convertire i 50p in AppleProRes e a quel punto non dovrebbero più esserci problemi.

La mia idea era i filmare il tutto alla massima risoluzione/frequenza, tanto per ridurre la qualità si è sempre in tempo.

Cosa mi consigliate di fare?

Posseggo un Macbook Pro Core2Duo da 2.4Ghz con 4Gb di ram, riuscirò a editare il video poi con FCPX? Meglio recuperare FCP7?

L'idea per sopperire alla scarsa potenza del mac era di lavorare in AppleProRes Proxy in modalità offline, come vi pare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io girerei 50i. Il progressivo non e' molto facile da usare sopratutto su immagini in movimento. La qualita' e' comunque buona.

Ora sicuramente arriva Assfidanken mi smentisce pero'......io la penso cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, non mi è arrivata l'email che mi avevate risposto!

Molto bene allora farà a 25p e userò 50p solo nel caso poi volessi fare uno slowmotion :)

Secondo voi il gorillapod per video va bene per la telecamera che ho preso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, sono tornato dalle vacanze purtroppo (da un po')!

Ho montato il video convertendolo in AppleProRes Proxy così da non appesantire il mio MacBook Pro.

Ora volevo mettere le clip offline e collegarle ai file in AppleProRess 422 HQ e poi esportare, qui mi sorgono i dubbi.

Come consigliate di esportare per avere un file con buona qualità (FullHD) ma con una compressione decente da poter tenere su chiavetta e fare vedere in giro?

Tipo h264 o simile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come dici tu penso che la codifica H264 sia il metodo migliore.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

H264 è un buon compromesso. La massima qulità l'ottieni con una lettura di codifica a due passaggi. Dipende dallo spazio che vuoi salvare, fai qualche prova.

Personalmente tengo sempre un originale non compresso di tutto, ma la mia è una deformazione professionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 4 ore che macinava mi ha creato un file da 3.26Gb per 19 minuti di filmato.

Questo però non riesco a farlo andare per dire sul mio WDLive, mi dice formato non supportato.

Voi come consigliate di esportare il video??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

WD Live è un player di file video (e foto) della Western Digital. E' strano che non legge i MOV in H264...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non capisco...il WD Live è famoso per masticare qualsiasi porcata gli dai eppure i file generati da FCP non gli piacciono.

Ho provato sia facendo export as qiocktime movie e poi scegliendo formato quicktime con compressione h.264 che facendo mpeg-4 e poi video format h.264. Il promp genere il file che vi dicevo da 3.62Gb l'altro dipende molto come si configura il bitrate, mettendo 2500 ho un file da 300Mb, con 5000 da 500Mb sempre con l'opzione ottimizzato per lo streaming. Ora provo a metterlo a 10000 con ottimizzato per il download per vedere se sale un po' di qualità.

Per provare a darlo in pasto al WD sto provando a convertire con handbrake in mkv...sperem

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche la TV Sharp di mio papà dovrebbe leggere molti formati di file invece i MOV non li legge :confused:

Leggi bene le specifiche dei file per la WD... magari ti è sfuggito qualcosa...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi guardo...la cosa ancora più strana è che il file non viene letto se messo su una chiavetta collegata direttamente al WD mentre funziona se il file è sul NAS, sia come disco di rete nfs che non dovrebbe fare recodifiche sia con il media server twonky...

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito il problema! Era la chiavetta...non so per quale motivo ma quasi tutti i file caricati su quella chiavetta erano poi illeggibili! Mettendoli su un HD il WD li legge :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Siccome io sto eseguendo un lavoro simile, unica differenza il minutaggio (40 minuti) come mi consigli di salvare il mio file in FullHD?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito il problema! Era la chiavetta...non so per quale motivo ma quasi tutti i file caricati su quella chiavetta erano poi illeggibili! Mettendoli su un HD il WD li legge :ok:

OK !! Bene allora ! Buona visione :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Siccome io sto eseguendo un lavoro simile, unica differenza il minutaggio (40 minuti) come mi consigli di salvare il mio file in FullHD?

Dopo un po' di prove il file con la qualità migliore, ma anche il più grande (3,2Gb per 19 minuti), è quello che si ottiene esportando con "Using quicktime conversion" scegliendo poi "Quicktime movie" poi nelle opzioni h.264 modificando anche sotto size per avere fullhd.

Per farlo invece più compatto ho scelto sempre "Using quicktime conversion" ma poi mpeg-4, poi in alto file format mp4 e non mp4(ISMA), video format h.264, fullhd e poi il bitrate che ti porta ad avere le dimensioni desiderate (calcola lui una stima nel box sotto). In questo modo ho fatto un file da 350 e 800Mb con qualità comunque buona.

Ricordati di regolare anche l'audio secondo le tue esigenze, io ho fatto qualità best aac a 160Kb/s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! Non mi interessa delle dimensioni anche se elevate, perché poi metto tutto su toast e ci pensa lui :) salvando in h264 però quick time non mi legge il file! Inoltre se salvo video e audio insieme in alcuni punti il secondo mi dà problemi!

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano non riesca a leggerlo è comunque generato con un quick time. A me li legge senza problemi. Vedo che hai un macbook white, non è che non riesce a gestire un file fullhd così grande?

I file sorgenti con cosa li hai generati ed in che formato li hai elaborati?

Non vorrei che il problema con l'audio fosse causato dalla scelta di un framerate errato. Con che frame rate hai filmato con la telecamera?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie della risposta :) Allora, io ho montato sia video che foto. Il punto in cui l'audio gracchia è sempre lo stesso, in prossimità della foto. Successivamente ho provato a cambiare canzone più volte, ma il problema persiste. I video sono girati con una telecamera fullHD. Salvando invece l'audio separato non ho problemi, ma vorrei avere i file uniti :)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

erano m2ts ma con clipwrap ho cambiato il contenitore in mov. Ma secondo me non è quello, il problema infatti si verifica sempre nello stesso punto in cui ho solo foto e transizioni identiche alle altre. I video vengono salvati correttamente :)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si. Ho provato tutti quelli disponibili con FCPX eccetto quelli non compressi per motivi di spazio. Ho provato anche con Compressor ma nulla.

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che cosa strana...riassumendo: se esporti solo il video nessun problema, solo audio nessun problema se invece li esporti insieme gracchia l'audio sempre nello stesso punto in corrispondenza di uno slideshow di immagini con transizioni e gracchia anche se cambi la musica con un file diverso, corretto?

Rimango dell'idea che se metti dentro file a framerate diversi ed esporti ad un frame rate ancora diverso potrebbero crearsi problemi per cui dopo un tot di tempo per mantenere sincro audio/video si crea quel difetto nella musica.

Ad ogni modo hai pensato ad esportarli separatamente e poi ad unirli?

Per curiosità, che mac hai? quanto ci metti ad esportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi tutto corretto ;)

Ho un MacBook White, sembra incredibile ma penso che la velocità sia la stessa, sia per AppleProRes LT (25gb) che Proxy(15gb): circa due orette.

Anche io avevo pensato di unire le tracce, solo che non sono capace, perlomeno senza dover codificare ancora il tutto. Con Toast c'è la possibilità?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...