Vai al contenuto

Chiarimenti SSD


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei porvi delle domande

1)Se su un Mac ho un hard disk e un SSD, come posso scegliere dove installare dei file o documenti su uno o dull'altro supporto?

2) I Mac non hanno il bios come su pc e quindi deduco che il sistema operativao (OS X )sia situato sull'hard disk. L'SSD, rende il Mac più veloce, quindi presumo che il sistema operativo parta da li, ma come devo fare ad installarlo sulla SSD?

3)Come devo fare ad installare os x sulla SSD, se quest'ultima viene messa al posto dell'hard disk, quindi non c'è hard disk ma sono SSD)?

Grazie in anticipo, non so minimamente come è fatta l'architettura di un computer, quindi tutte le mie deduzione sonno derivanti del ragionamento, potrebbero essere errate, attendo risposte.

Ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il S.o. Ti vede i due hard disk collegati, quando salvi scegli la destinazione nel finder.

2. Per installare il S.o. Scegli la destinazione nel corso dell'installazione. Per farlo partire da ssd, qualora tu abbia nel tuo mac sia un hdd che un ssd, in preferenze di sistema c'è disco di avvio e lo scegli da lì.

3. Qualora tu abbia cambiato l'hdd con un ssd, per reinstallare tutto, ti conviene fare una copia con carbon copy cloner.

P.s.

Cambiare l'hdd invalida la garanzia, vedi su internet quale è il più compatibile con il tuo modello di mac.

Avere sia ssd che hdd nel mac può essere utile ma se lo installi al posto del super drive, sappi che non è performante come il canale principale dove è collegato L'hdd. Nel caso degli imac esiste un kit per collegarli tutti e due nel cavo sata 3 ma devi smontare tutto il mac...Quasi tutti lo mettono al posto dell'originale.

Nell'imac ti occorre un software per il monitoraggio delle ventole inquanto gli hdd o ssd non Apple mandano le ventole al massimo dei giri, Quindi ti serve un software che le controlli.

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2) I Mac non hanno il bios come su pc e quindi deduco che il sistema operativao (OS X )sia situato sull'hard disk. L'SSD, rende il Mac più veloce, quindi presumo che il sistema operativo parta da li, ma come devo fare ad installarlo sulla SSD?

I computer Apple non hanno il BIOS e qui non ci piove, hanno l'EFI, cambia il nome ma la sostanza è la solita è comunque in entrambi i casi un firmware. Ma non vedo l'attinenza sulla posizione del sistema operativo.

BIOS o non BIOS tutti i computer hanno il S.O. non installato su quest'ultimo.

Dalla tua deduzione lasci intendere che nei PC Windows il Sistema Operativo è caricato nel BIOS, hai parecchia confusione e basse conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio john_w, grazie a te ho capito tutto, ne sai veramente molto in questo campo.

Enter, mi dispiace ma tutto ciò che ho detto è causa del mio ragionamento, purtroppo tutto ciò che ho affermato, sono arrivato a dirlo, senza mai studiare o leggere l'archidettura del computer, mi sembravo scontato che avessi basse conoscenze o molta confusione, è un affermazione alquanto stupida e di nessuna utilità, comunque ti ringrazio per avermi fatto capire un pò di cose.

Quindi il bios(EFI), contiene dei meccanismi che permettono all'hardware di "comunicare" con la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Il sistema operativo è sempre situato sul disco rigido. Puoi scegliere da quale disco avviare tenendo premuto ⌥ mentre avvii il Mac, oppure puoi impostare la preferenza di default nelle Preferenze di Sistema.

3) L'SSD è come un Hard Disk, semplicemente tu lo colleghi e poi lo selezioni mentre svolgi l'installazione.

Non credo che sostituire il disco invalidi la garanzia, a meno che non sia un modello di Mac in cui ciò richiede di romperne dei pezzi (cioè, se basta svitare penso non ci siano problemi, se devi staccare la colla e poi riincollarlo da te allora la invalida). Anche perché se basta svitare allora in caso ci siano problemi col computer rimetti il disco originario prima di portarlo in assistenza e nessuno si accorge di niente ;)

Io ho installato un SSD Crucial su un Macbook Pro Early 2011 e le ventole vanno benissimo, penso ci siano problemi solo con alcune marche e/o modelli di Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle ventole è sull'imac, sui portatili non ci sono problemi sempre che questi abbiano un hard disk da 2,5", quindi il pro retina è escluso e anche l'air poiché hanno l'hard disk in formato ssd ma su circuito stampato con attacco proprietario. Che io sappia owc fa hard disk per questi particolari modelli.

Un programma che bypassa il controllo delle ventole di sistema e permette di regolarne la velocità è per esempio HDD Fan Control.

Sugli imac l'operazione invalida la garanzia, anche su macbook pro. Poi è chiaro come dici te se rimetti tutto come era in origine e fai un lavoro pulito dovrebbe andare bene.

Non so sui nuovi pro se le viti del backcase sono ancora philips o se hanno messo il pentalobo anche a questi...consulta i fix it per vedere che tipo di viti usano e per avere un ottica di come smontare e rimontare le cose.

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli imac l'operazione invalida la garanzia, anche su macbook pro. Poi è chiaro come dici te se rimetti tutto come era in origine e fai un lavoro pulito dovrebbe andare bene.

Per l'ennesima volta, cambiare hdd con un altro o con un ssd su un macbook pro ( escluso il retina) non invalida la garanzia. Su iMac si.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come sei ripetittivo :p

ps

fatto buone vacanze?

Repetita Aiuvant.. :ghghgh:

In realtà non ho ancora fatto le ferie ( esclusa una tre giorni in toscana e il giorno di ferragosto) ma va bene così..ho lavorato in tranquillità ( anche se c'erano delle scadenze) ed andare in giro senza traffico era un piacere..andrò al mare la prima di settembre! Tu? Ho letto qualcosa di un motogiro.. :DD

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Repetita Aiuvant.. :ghghgh:

In realtà non ho ancora fatto le ferie ( esclusa una tre giorni in toscana e il giorno di ferragosto) ma va bene così..ho lavorato in tranquillità ( anche se c'erano delle scadenze) ed andare in giro senza traffico era un piacere..andrò al mare la prima di settembre! Tu? Ho letto qualcosa di un motogiro.. :DD

chiedo scusa ai mod per l ot...

si ho fatto 4 gg di moto in montagna, poi 4 gg di mare (purtroppo in auto) e poi questo WE di nuovo mare ma solo sabato e domenica a casa di amici ;)

beh a settembre te la godrai senza canicola e calca

tornando in tema:

- os x su ssd si isntalla da zero mettendo chiavetta con lion o dvd preparato prima per installazione pulita

- se no cloni l hdd con carboncopy cloner sul ssd tramite box usb e poi lo monti al posto del hdd

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene non invalida la garanzia basta che state calmi....

Tranquillo siamo calmissimi.. :gira:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I computer Apple non hanno il BIOS e qui non ci piove, hanno l'EFI, cambia il nome ma la sostanza è la solita è comunque in entrambi i casi un firmware. Ma non vedo l'attinenza sulla posizione del sistema operativo.

BIOS o non BIOS tutti i computer hanno il S.O. non installato su quest'ultimo.

Dalla tua deduzione lasci intendere che nei PC Windows il Sistema Operativo è caricato nel BIOS, hai parecchia confusione e basse conoscenze.

hai frainteso la questione, su pc windows la gestione del disco di boot (o boot da cd, da chiavetta, da dove ti pare) di solito viene fatta entrando nel BIOS prima che venga caricato il SO .............. per lo meno era così ai tempi che giocavo con i pc e ancora si poteva anche scegliere il boot da floppy :ghghgh: (a dirla tutta a quei tempi gli HD avevano anche i selettori fisici per determinarne il funzionamento come master o come slave)

sicuramente il ragazzo avrà visto qualcuno che entrava in un BIOS per settare questi parametri o qualcuno gli avrà detto di fare in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate di inerire l'SSD quando scade la garanzia?

Oppure mi consigliate di farlo ora?

Mettilo al posto dell'hard disk ora.. è inutile aspettare..

Per il come ci sono migliaia di guide in rete..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il vetro si stacca facilmente (almeno quello del iMac 24") .. il resto poi....

io ho portato il mio macmini in un apple reseller perchè per smontare la motherboard serve un "pezzo" che solo loro hanno. ho visto su iFixit e sinceramente non me la sarei sentita di farlo da solo (e io ho smontato 2 macbook white per metter il procio di uno sull' altro).

io lo porterei da uno che lo fa ci mestiere.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Inizio subito male ri-uppando un thread di qualche mese fa perche' mi interessa molto.

Possiedo un disco ssd nuovo di pacca che vorrei montare su un macbook pro 2012 (no retina), parlando (oggi) con un ragazzo dell'apple store mi ha chiaramente detto che la garanzia e' invalidata dalla sostituzione del disco e che l'unica cosa sostituibile dall'utente sono le ram.

Sono per caso cambiate le politiche riguardanti la garanzia negli ultimi mesi? Qual'e' la verita'? E soprattutto: anch'io faccio il ragionamento che se si rompe qualcosa gli rimetto su il disco originale prima di mandarlo in garanzia, ma non e' che per caso hanno qualche sistema hardware (sigilli) o software per capire se ci sono state sostituzioni e per invalidare cosi' la garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio subito male ri-uppando un thread di qualche mese fa perche' mi interessa molto.

Possiedo un disco ssd nuovo di pacca che vorrei montare su un macbook pro 2012 (no retina), parlando (oggi) con un ragazzo dell'apple store mi ha chiaramente detto che la garanzia e' invalidata dalla sostituzione del disco e che l'unica cosa sostituibile dall'utente sono le ram.

Sono per caso cambiate le politiche riguardanti la garanzia negli ultimi mesi? Qual'e' la verita'? E soprattutto: anch'io faccio il ragionamento che se si rompe qualcosa gli rimetto su il disco originale prima di mandarlo in garanzia, ma non e' che per caso hanno qualche sistema hardware (sigilli) o software per capire se ci sono state sostituzioni e per invalidare cosi' la garanzia?

Come ormai abbiamo ripetuto allo sfinimento la sostituzione di RAM e hard disk/ ssd non invalida la garanzia dei MacBook Pro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...