Vai al contenuto

Mac book pro o air?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo,

Ho un problema cruciale, fino a pochi mesi fa avevo un semplice pc, ho deciso di passare ad un mac dopo che il mio vecchio pc si è fuso.

Ero intenzionato a comprare il macbookpro 13'' standard, ma dopo aver parlato con un esperto sono indeciso: Meglio L'air con l'ssd o il mac book pro?

Non ho soldi per prendere il pro con l'ssd, già 1,279£ sono tanti...

Mi direte, dipende dall'uso che ci devi fare, usare Ps spesso e cimentarmi con iMovie, non ho grandissime necessità di trasporto, ma mi serve un portatile per quando vado da mio padre. Il problema è, SSD o No?

Ho letto da molte parti che Lion gira moooooolto meglio con l'ssd per questo sarei molto più orientato per l'air, le altre caratteristiche (nel quale il pro è nettamente migliore) incidono molto?

Ho un hard disc esterno da 500GB quindi penso che la bassa capacità dell'SSD non sia un problema...

Non sono molto pratico di Hardware e non sarei capace di cambiare il disco fisso successivamente al mac book pro...

Aiutatemi ho la testa incasinatissima... :confused:

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi l'air. È molto più performante del pro senza ssd. Più leggero. Schermo con risoluzione migliore. Assenza dell'inutile superdrive.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con un SSD, le prestazioni aumentano, in particolar modo nell'accensione-spegnimento del computer, o nell'apertura di un programma, ma ovviamente esse non garantiscono maggir potenza di calcolo, quello lo fa il processore, quindi regolati tu.

Per usare photoshop serve piu procossore, giusto? l'air con il boot (cos'è e come funziona,scusate l'ignoranza) arriva a 2,8 che non è poco

Un ssd non migliora solo queste cose, migliora tutte le fasi in cui c'è da leggere e scrivere su disco, che rappresentano diciamo il 90% del tempo dell'utilizzo del computer ( nella norma).

Vi consiglio una buona lettura http://www.saggiamente.com/2011/11/25/perche-tutti-dovrebbe-avere-un-ssd/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi l'air. È molto più performante del pro senza ssd. Più leggero. Schermo con risoluzione migliore. Assenza dell'inutile superdrive.

Quoto!

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tornassi indietro prenderei un Air (ma mi guardo bene dal dirlo a mio padre che mi ha regalato il mio che mi sono scelta :P) e te lo consiglio.

A connetterre un hd e un lettore dvd esterno é un attimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ovviamente esse non garantiscono maggir potenza di calcolo, quello lo fa il processore, quindi regolati tu.

Stiamo parlando di un MacBook Pro 13" Dual Core contro un MacBook Air 13" Dual Core.

Potenze simili e apprezzabili solo a livello cronometrico.

Geekbench parla chiaro:

MacBook Air 13" 6632

MacBook Pro 13" 7337 (+10%)

MacBook Pro 15" 11746 (+78%)

La differenza è notevole se paragonato al Quad Core. Non prenderei come riferimento la CPU nella scelta tra MBA 13" e MBP 13" visto lo scarto del 10% delle due CPU.

P.S.: Il MacBook Pro 13" da MediaWorld di Grosseto e quindi anche nelle altre sedi è in offerta a 1199 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa è utilizzare PhotoShop e iMovie in display 13", auguri.

O vai di pro 15 hi res altrimenti siamo sempre li come risoluzione..uno schermo esterno se si usa molto con questi programmi è quasi d'obbligo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato all'Air da un paio di mesi e devo dire che sono soddisfatto. Utilizzo spesso programmi come Photoshop e Lightroom e non ho alcun problema.

Avevo un macbook pro 13 i7 2,7GHz con 8Gb di ram e SSD da 128 e l'ho cambiato per un Macbook Air 13 i7 2,0 GHz con 8Gb di ram e SSD da 256: nell'utilizzo di applicativi come photoshop e Lightroom non ho notato nessun peggioramento, anzi mi sembra che l'Air nonostante il processore leggermente inferiore (in turboboost arriva a 3,0GHz mentre il pro arrivava a 3,2GHz) vada meglio. Naturalmente questo è un paragone tra due macchine di alta gamma, ma penso che la differenza tra un pro13 e un air 13 entry level sia poca.

Nell'utilizzo quotidiano l'Air va sicuramente più veloce, magari pecca nelle operazioni dove viene richiesta molta CPU come esportazione foto e conversione video, ma se non sei uno che va di fretta non ci sono problemi.

Poi diciamocelo, veini da un PC, quindi qualsiasi cosa andrà sicuramente meglio :ok:

O vai di pro 15 hi res altrimenti siamo sempre li come risoluzione..uno schermo esterno se si usa molto con questi programmi è quasi d'obbligo..

Concordo. Io ho anche il Led Cinema Display da 27", lavorare con Photoshop su un 13 non è il massimo. Se quotidianamente usi photoshop considera l'acquisto di un monitor esterno o pure un di un macbook 15".

<p> MacBook Pro Retina 13'' Intel Core i7 2.8 GHz, Ram 16Gb, SSD 256 GB  Apple Thunderbolt Display 27''  Time Capsule 1TB  Magic Mouse  Magic Trackpad  Apple Wireless Keyboard -  iPad Air 64 Gb Wi-Fi +Cellular -  iPhone 5S 32 Gb -  iPod nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un tv23' e via... compro l'attacco HDMI e lavoro che è no spettacolo ;)

Mi correggo per il commento di prima, cos'è il turboboot e come funziona?

Il turboboost è un overclock automatico della cpu che fa da solo il computer in caso questo necessiti di maggiore potenza di calcolo per un breve periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

superdrive sarebbe il masterizzatore/lettore dvd/cd, che non c'è nell'air. Se serve esterno costano sulle 30 euro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...