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Quale programma 3D? E come fare?


ElenaCrea

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Ciao a tutti!!

Premesso che di 3D non ne so niente °_° vi posso dire che ho fatto solo alcune cosette in illustrator (rotazione di un tracciato chiuso sull'asse) e una volta ho seguito un tutorial durante uno stage costruendo una mano in 3D, non ricordo però che programma avevo usato!!

Comunque... io uso prettamente photoshop e lavoro sulle foto, facendo fotoritocchi e fotomontaggi, col lavoro che faccio sento sempre più il bisogno del 3D, quindi volevo chiedervi che programma potrebbe fare a caso mio e come imparare nel migliore dei modi, vi inserisco di seguito i tipi di immagini che vorrei arrivare a fare...

tooth-postpreview1.jpg079d2808-f7f9-4af2-a0c8-ed149a58099elarger_1334953197%281%29.jpg

pic2_tooth.jpg

implants_tall.jpg

image016.jpg

o_P274891.jpg

sono cose relativamente semplici o necessitano di conoscenze specifiche??

grazie

elena.

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grazie icchisi!! E' molto interessante come prodotto quello che mi hai consigliato... tuttavia non l'ho mai sentito quel programma, ci sono corsi online, tutorial e supporto in italiano che tu sappia???

ah altra cosa... sono tutti in inglese i programmi??

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sicuramente trovi un marea di tutorial per Cinema 4d, che se non ricordo male è in italiano, certo vedendo quello che devi fare è piuttosto complesso, ma magari usando 3D Studio Max (solo su windows) riusciresti a modellare forme più organiche in modo più intuitivo. Cinema è ottimo, ma Max secondo me ha gli strumenti giusti per te, anche per questo troverai migliaia di tutorial su you tube, mentre di supporto in italiano (perchè anche 3ds Max è in inglese) puoi cercare in libreria "La bibbia di Max", un testo molto esaustivo e pratico per chi si avvicina a questo software!

Facci sapere! :ciao:

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Posso solo consigliere Blender, un po difficile da usare per chi non ha nozioni di 3D ma trovi una miriade di tutorial in giro, e per di più è gratis.

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

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3dmax è in inglese giusto?? il che non mi aiuta... cinema 4d ho scaricato la versione demo ed è italianoooooo *__* uuuh...

non saprei da dove cominciare ma se mi ci metto un attimo rischio di passarci tutta la giornata.... vediamo... avrei bisogno di un corso... tipo teacherinabox!

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prova a vedere anche Modo della luxology (inglese). Silo, lo trovi in App Store il costo è basso ma in inglese. Per Modo ci sono molti tutorial, esiste anche una community italiana Helixmind. Per Silo ci sono meno tutorial...

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Anch'io posso consigliare Blender, visto che è legalmente gratis e senz'altro meno oneroso di Cinema 4D, che ho letto può arrivare anche a 3.000 €, a seconda della versione (professionale, tutto incluso...).

sono tutti in inglese i programmi??

Anche in francese e in tedesco, penso...

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Posso solo consigliere Blender, un po difficile da usare per chi non ha nozioni di 3D ma trovi una miriade di tutorial in giro, e per di più è gratis.

Concordo!

L'ho usato fino alla versione 2.49, perché dopo con la 2.5 hanno stravolto tutto e la voglia di imparare (quasi) tutto quel poco che sapevo d'accapo non ne avevo... però per uno che non ha mai usato Blender non dovrebbe avere troppi problemi...

E inoltre, come già detto, è gratis!

P.S: Una volta avevo visto un video di Maya... con le animazioni è fenomenale! Però dovrebbe costicchiare un bel po'...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

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Per la modellazione organica non ne conosco tanti, ma so che Blender è ottimo ed è pure gratis, mentre per la modellazione diciamo "meccanica" o più regolare io ti consiglierei rhinoceros che è in versione beta per il os-x quindi puoi scaricarlo gratis e imparare ad usarlo e ci sono molte guide on-line tutto in italiano. Per quanto riguarda cinema 4D io lo considero più un programma per la renderizzazione che per la modellazione perché ritengo che la modellazione su cinema sia molto più macchinosa rispetto a rhinoceros, ma io sono di parte perché faccio sopratutto modellazione architettonica e per quella rhinoceros è perfetto visto che è molto simile ad autocad come impostazione di lavoro!

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Grazie mille per i consigli ragazzi!!

Non mi dispiacerebbe iniziare ad imparare, anche perchè mi risolverebbe un bel po' di problemi... il fatto è che non ne ho un idea!! Cioè magari per fare una cosa io penso che sia strafacile e invece ci vogliono ore, viceversa una cosa in cui penso ci vogliano ore ci si impiega poco... quindi non so fino a che punto mi convenga!

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anche tu grafico per materiale odontoiatrico ? :ghghgh: .

se vuoi iscriviti a renderglobal e chiedi li, miriadi di persone competenti nel campo 3d potrebbero aiutarti

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

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già!!! Anche tu yang??

Vi racconto questa (uno dei motivi per il quale ho aperto il topic e mi sono interessata alla cosa)... ho fatto le foto per il nuovo listino/manuale/depliant, foto fatte con la mia nikon D7000 e con un obiettivo anteguerra ma comunque non malaccio per il tipo di foto che dobbiamo fare (macro su prodotti molto piccoli) ovviamente le ho dovute tutte ripulire e ritoccare ma per tanto che puoi fare il pezzo non sarà mai perfetto, perchè su pezzi così piccoli, se li fotografi e li ingrandisci vedi tutte le "imperfezioni" del caso, come le piccole sbavature della lavorazione (inevitabili) e le linee di lavorazione (inevitabili pure loro!) che di per sè non sono un difetto e non compromettono assolutamente il prodotto, ma si sa, le foto su depliant e materiale pubblicitario devono essere impeccabili... insomma per farla breve il capo mi fa "Elena... non vanno bene le foto così... devi pulirle di più, vedi tutti questi riflessi??Queste zone scure? Queste linee di lavorazione?? Non ci devono essere... guarda queste foto che belle.. sono perfette!" (e mi indica un sito di un concorrente)

-____-'''' GRAAAAAZIE.. SONO 3D.

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già!!! Anche tu yang??

Vi racconto questa (uno dei motivi per il quale ho aperto il topic e mi sono interessata alla cosa)... ho fatto le foto per il nuovo listino/manuale/depliant, foto fatte con la mia nikon D7000 e con un obiettivo anteguerra ma comunque non malaccio per il tipo di foto che dobbiamo fare (macro su prodotti molto piccoli) ovviamente le ho dovute tutte ripulire e ritoccare ma per tanto che puoi fare il pezzo non sarà mai perfetto, perchè su pezzi così piccoli, se li fotografi e li ingrandisci vedi tutte le "imperfezioni" del caso, come le piccole sbavature della lavorazione (inevitabili) e le linee di lavorazione (inevitabili pure loro!) che di per sè non sono un difetto e non compromettono assolutamente il prodotto, ma si sa, le foto su depliant e materiale pubblicitario devono essere impeccabili... insomma per farla breve il capo mi fa "Elena... non vanno bene le foto così... devi pulirle di più, vedi tutti questi riflessi??Queste zone scure? Queste linee di lavorazione?? Non ci devono essere... guarda queste foto che belle.. sono perfette!" (e mi indica un sito di un concorrente)

-____-'''' GRAAAAAZIE.. SONO 3D.

mi vien quasi voglia di chiederti per chi lavori :ghghgh: , in ogni caso con una massiccia post-produzione in ps dovresti risolvere, forse anche più velocemente di una realizzazione in 3d (le viti comunque sono estremamente semplici da realizzare)

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

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ok una massiccia post-produzione di un ora a foto... e le foto saranno più di 200... hai voglia!! già ho il vomito se dovessi ritoccarle ancora... e si che le ho pulite bene ma se le devo pulire come dicono loro, dovrei rifare il pezzo a mano usando sfumature e pattern... ma no ma no ma no.

L'azienda per cui lavoro è piccola e italiana.. tu?

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Non mi dispiacerebbe iniziare ad imparare, anche perchè mi risolverebbe un bel po' di problemi... il fatto è che non ne ho un idea!!

Il problema, nemmeno tanto troppo piccolo, è che i software per il 3d hanno centinaia di comandi, e che quindi pensare di "smanettare e provare a vedere cosa succede" come si può fare con un programma tipo Word può portare a giornate intere senza essere riusciti a disegnare nemmeno un semplice cubo, e ad originare enormi frustrazioni.

Bisogna leggere manuali e seguire molti tutorial e, preferibilmente, avere uno scambio con qualche altro utilizzatore.

Talvolta per fare la stessa operazione su due diversi software bisogna percorrere due strade completamente diverse (un po' come per andare dal Duomo alla stazione: non c'è una sola strada...), anche se recentemente almeno i nomi dei comandi e dei parametri da usare hanno cominciato ad assomigliarsi un po' su tutti i programmi 3d. E' già qualcosa.

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Secondo me a forza di tutorial, forum e spirito d'iniziativa impari in fretta, Per queste cose è l'unica soluzione: imparare facendo. Un manuale a seconda di com'è fatto non ti da altro che una prima "infarinata"... Quindi installa e parti! :gira:

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Secondo me a forza di tutorial, forum e spirito d'iniziativa impari in fretta, Per queste cose è l'unica soluzione: imparare facendo. Un manuale a seconda di com'è fatto non ti da altro che una prima "infarinata"... Quindi installa e parti! :gira:

ben detto!
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ok una massiccia post-produzione di un ora a foto... e le foto saranno più di 200... hai voglia!! già ho il vomito se dovessi ritoccarle ancora... e si che le ho pulite bene ma se le devo pulire come dicono loro, dovrei rifare il pezzo a mano usando sfumature e pattern... ma no ma no ma no. L'azienda per cui lavoro è piccola e italiana.. tu?

medio - piccola e italiana

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

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