Vai al contenuto

Consigli per l'acquisto di un televisore?


sbruftl

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, non sono molto esperto nel campo delle televisioni, a casa ho un buon Philips LCD da 36" (720p), ieri sono andato da Saturn e ho ammirato la bellezza delle immagini di un LG 3D, ma il prezzo di 2999€, mi ha fatto un po' storcere il naso!

Ma ho deciso di cambiare televisore "once for all", sono convinto! Quindi ho abbandonato l'idea di un 56" e mi sono gettato dieci pollici indietro alla ricerca di un 46" LED con WiFi, 3D, smart ecc… non vi nascondo di necessitare di 3 ingressi HDMI (Sky, PlayStation e Apple TV 3ª). Ma il mio budget é ridotto a 1000€ massimo 1300€ :(

Chiedo consiglio a voi perché sicuramente avete più esperienza di me nel campo dei televisori!

Qual'é la marca migliore per i televisori? Samsung? LG? Sharp?

*Ho dimenticato il blu, diamine!

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! ma verso che marca dovrei orientarmi maggiormente??

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! ma verso che marca dovrei orientarmi maggiormente??

Mah guarda io prediligo parnasonic e tecnologia plasma, tieni a mente che il tv lo devi vedere e quindi non te ne fai nulla di un buon design ma di una qualità di visione scarsa, come seconda scelta mi orienterei sui Sony fossi in te ...

Se il budget te lo permette lanciati con un parnasonic al plasma e rimarrai sicuramente soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i plasma sono ottimi se ci attacchi le consolle ,ma per il resto non sono convinto.Scaldano come un fornetto e dopo 2 anni devi ridipingere la parete perche diventa nera.Consumano come un drago e vivono meno delle tradizionale lcd o led.

Comunque rimangono un ottimo prodotto (di nicchia) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i plasma sono ottimi se ci attacchi le consolle ,ma per il resto non sono convinto.Scaldano come un fornetto e dopo 2 anni devi ridipingere la parete perche diventa nera.Consumano come un drago e vivono meno delle tradizionale lcd o led.

Comunque rimangono un ottimo prodotto (di nicchia) :ciao:

Si, concordo. É pur vero che il contrasto di un plasma non ha paragoni confrontato con un led (parlando di modelli norma dotati). Ciò che cerco io nell'immagine é la brillantezza e la luminosità, anche perché la parete dove verrà messo il televisore non richiede un'immagine con un elevato contrasto!

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i plasma sono ottimi se ci attacchi le consolle ,ma per il resto non sono convinto.Scaldano come un fornetto e dopo 2 anni devi ridipingere la parete perche diventa nera.Consumano come un drago e vivono meno delle tradizionale lcd o led.

Comunque rimangono un ottimo prodotto (di nicchia) :ciao:

oddio i tempi di consumo dei plasma sono ormai sull'ordine dei 100 anni quindi direi che proprio il consumo dei gas non è da considerarsi un problema. discorso analogo per i consumi elettrici, non ti accorgerai mai sulla bolletta della differenza tra l'acquisto tra un plasma e un lcd, se sei ambientalista e vuoi fare quello attento all'ambiente allora è un discorso a parte.

per quanto riguarda consolle direi che non è corretto, anzi sono principalmente dedicati alla visione di film e in genere di programmi tv le consolle sono un elemento secondario che si è inserito successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel valutare dovresti considerare la qualità dei pannelli, oltre al tipo di tecnologia.

Samsung ha una qualità di pannelli bassa.

Sharp, Sony e Panasonic (è questa che ha acquisito la teologia Philips giusto?) una qualità medio alta.

Considera che un buon pannello costa.

Più che altro dovresti domandarti se hai lo spazio necessario per godere di quella diagonale, non puoi metterlo al posto del 30" e godertelo, rischi di vedere tutte le imperfezioni di ciò che va a video, anche perché tra un 19" e un 60" le risoluzioni dei contenuti sono sempre a quella dimensione, l'HD se va bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo preso 1 (o forse 2) anni fa un Samsung C7000 (40", 3D, FullHD)

Beh, io mi trovo benissimo! Lo uso soprattutto con la PS3 (anche con giochi in 3D) e con Blu-Ray (anche in 3D) e mi trovo benissimo!

Lo avevo pagato 1200€ perché era scontato, altrimenti costava 1400€, ma tanto adesso c'è il D7000...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la samsung fa i migliori, il 3D lo credo inutile e mi fa venire mal di testa...

Sempre da non esperto...da quello che leggo c'è un 3d passivo ed uno attivo con vantaggi e svantaggi.

Ed i televisori con il 3d sono quelli che si vedono meglio anche in 2d....

così dicono...

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio i tempi di consumo dei plasma sono ormai sull'ordine dei 100 anni quindi direi che proprio il consumo dei gas non è da considerarsi un problema. discorso analogo per i consumi elettrici, non ti accorgerai mai sulla bolletta della differenza tra l'acquisto tra un plasma e un lcd, se sei ambientalista e vuoi fare quello attento all'ambiente allora è un discorso a parte.

per quanto riguarda consolle direi che non è corretto, anzi sono principalmente dedicati alla visione di film e in genere di programmi tv le consolle sono un elemento secondario che si è inserito successivamente.

Non sono d'accordo con nessuna delle tue affermazioni.

Che un tv al plasma duri 100 anni è una sparata fatta sicuramente per far capire che dura.Ma il gas si esaurisce e se pur funzionando la qualità e scadentissima.

Il gas per colorarsi ha bisogno di corrente al massimo della potenza e quindi su immagini chiare consuma come un drago,è come se una macchina per muoversi lo fa solo con l'acceleratore al massimo.Basta andare a vedere qualsiasi forum per leggere che il plasma consuma di più di un led,consuma esattamente il doppio.D'altra parte è risaputo che la tecnologia led consuma di meno.

I tv al plasma hanno una migliore fluidità delle immagini e per questo che sarebbero consigliate per collegarci i videogiochi mentre per vedere la tv non hanno questo guadagno,ma sicuramente hanno un migliore visione angolare.

I plasma vanno meglio su misure molto grandi dai 40 in su ,ma in giu sono molto meglio i led.

E poi vi siete mai domandati come mai ogni marca fa tanti modelli lcd e pochissimi plasma???Perche il plasma è un prodotto di nicchia per gente che cerca il plasma.Ma per un utilizzo domestico non se ne parla nemmeno.

Ogni tipo di tecnologia (plasma ,lcd,lcd+led) ha i suoi pro e i suoi contro e quindi non si può dire se è meglio uno o l'altro,e quindi uno dovrebbe orientarsi su cosa vuole da una tv sia con i pregi ma anche capire i difetti.

E tutto questo è una mia idea personale senza togliere in alcun modo le idee degli altri. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i plasma sono ottimi se ci attacchi le consolle ,ma per il resto non sono convinto.Scaldano come un fornetto e dopo 2 anni devi ridipingere la parete perche diventa nera.Consumano come un drago e vivono meno delle tradizionale lcd o led.

Comunque rimangono un ottimo prodotto (di nicchia) :ciao:

Verissimo, ho un Panasonic Plasma e d'estate vanifica lo split del condizionatore, poi consuma circa 500 watt ora.

Si debbono continuare a pulire dalla polvere le ventole di raffreddamento.

L'immagine TV però è ottima, infatti nei centri comm. di solito attaccano a tutti i TV, anche di fascia piu' economica, il DVD Blue Ray e per forza si vede bene.

Con la consolle sono strepitosi, peccato io non giochi, ma i mie figli si, tanto e troppo e l'Enel ringrazia.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, ho un Panasonic Plasma e d'estate vanifica lo split del condizionatore, poi consuma circa 500 watt ora.

Si debbono continuare a pulire dalla polvere le ventole di raffreddamento.

L'immagine TV però è ottima, infatti nei centri comm. di solito attaccano a tutti i TV, anche di fascia piu' economica, il DVD Blue Ray e per forza si vede bene.

Con la consolle sono strepitosi, peccato io non giochi, ma i mie figli si, tanto e troppo e l'Enel ringrazia.

L'Enel fa salti di gioia più che altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un plasma, nei consumi non vedo nessuna differenza (ho anche un lcd), ma nell'immagine si vede eccome.

unica cosa che io consiglio è di prenderne uno che abbia parecchi hz, per un paio d'anni ho fatto il commesso i fine settimana in una grande catena e quello che incideva secondo me di più su un tv erano questi. all'epoca però ve ne erano ancora tanti con 50 hz!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

I tv al plasma hanno una migliore fluidità delle immagini e per questo che sarebbero consigliate per collegarci i videogiochi mentre per vedere la tv non hanno questo guadagno,ma sicuramente hanno un migliore visione angolare.

I plasma vanno meglio su misure molto grandi dai 40 in su ,ma in giu sono molto meglio i led.

E poi vi siete mai domandati come mai ogni marca fa tanti modelli lcd e pochissimi plasma???Perche il plasma è un prodotto di nicchia per gente che cerca il plasma.Ma per un utilizzo domestico non se ne parla nemmeno.

...

Il fattore fluidità è corretto ma non è l'unico vantaggio che predilige la scelta di un plasma rispetto a un lcd, uno dei vantaggi più importanti è sicuramente la resa cromatica più "calda" che si avvicina maggiormente ai colori reali, a differenza dei pseudo led (leggasi samsung) con colori sparati all'inverosimile solo per colpire il cliente in punto vendita e una volta portati a casa sembrerà di essere in un solarium.

Per rispondere alla tua seconda domanda basta dire marketing! C'è gente ancora convinta che il LED sia una tecnologia diversa dall'LCD e che i plasma si esauriscano.

Innegabile il fattore consumo, anche se con i modelli 2012 la differenza è diminuita.

Consiglio: per un uso sporadico della TV (telegiornale e il filmetto prima di coricarsi) basta e avanza un LCD ( a lampade o led poco importa). Se invece siete appassionati di cinema, serie tv e documentari e avete la possibilità di vederli in alta definizione (bluray o skyHD) plasma tutta la vita (panasonic).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che plasma sotto una certa diagonale non li fanno, e dato che la gente non ha case adeguate alla fruizione di quelle diagonali (a parte i wannabe che lo usano come solarium a 3 metri di distanza e ovviamente non qui dove il più pezzente ha un Mac Pro per aggiornare lo status su FB) né tantomeno, a parte per una questione di celolunghismo, saprebbe che farsene di un 50/60 pollici per vedere le fesserie delle più grosse emittenti nazionali in SD o quelle hahate del magnate australiano in HD, né ha tutta questa voglia di spendere x euro per un tv al plasma, un impianto home teather basilare, un fornitore di contenuti in HD (di solito previo abbonamento o a consumo, come tv), quando per godersi quelle poche pellicole degne può andare al cinema con un'esperienza che non ha alcun paragone col più sofisticato plasma/home teather/fornitore di contenuti HD e con un costo nmila volte inferiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... quando per godersi quelle poche pellicole degne può andare al cinema con un'esperienza che non ha alcun paragone col più sofisticato plasma/home teather/fornitore di contenuti HD e con un costo nmila volte inferiore.

Oddio, con quello che costa adesso il cinema non saprei, che poi non so dove abitate voi, ma da me le uniche sale decenti sono un paio, la nuova isense all'uci di lissone e l'imax a pioltello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, con quello che costa adesso il cinema non saprei, che poi non so dove abitate voi, ma da me le uniche sale decenti sono un paio, la nuova isense all'uci di lissone e l'imax a pioltello.

Appunto.

C'è pure l'IMAX.

Quanto vuoi che costi un film, 3D IMAX full optional ( :popcorn: esclusi, sono quelli il vero salasso! :ghghgh: ) ?

Tanto le pellicole degne sono davvero poche, al più ci sono i meca/robottoni/autorobot da gustarsi coi fuochi d'artificio con tutte le diavolerie del caso, ma le pellicole decenti di solito non hanno bisogno di nmila dimensioni. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi alla fine la scelta è stata:

Samsung serie 8 da 46"

samsung-ue46es8000.jpg

400€ in meno da Saturn

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, non sono molto esperto nel campo delle televisioni, a casa ho un buon Philips LCD da 36" (720p), ieri sono andato da Saturn e ho ammirato la bellezza delle immagini di un LG 3D, ma il prezzo di 2999€, mi ha fatto un po' storcere il naso!

Ma ho deciso di cambiare televisore "once for all", sono convinto! Quindi ho abbandonato l'idea di un 56" e mi sono gettato dieci pollici indietro alla ricerca di un 46" LED con WiFi, 3D, smart ecc… non vi nascondo di necessitare di 3 ingressi HDMI (Sky, PlayStation e Apple TV 3ª). Ma il mio budget é ridotto a 1000€ massimo 1300€ :(

Chiedo consiglio a voi perché sicuramente avete più esperienza di me nel campo dei televisori!

Qual'é la marca migliore per i televisori? Samsung? LG? Sharp?

Io possiedo una sharp 3D quattron 60 pollici a led e devo dire che é una meraviglia, un godimento assoluto. Anche se, ora come ora, non ricomprerei mai un tv 3D perché affatica la vista e la qualità delle immagini non é nitida come un 2D full hd. Comunque ho pure avuto una Samsung 55 serie c8000 3D e, anche li siamo a livelli altissimi, tanto quanto la sharp acquos quattron.

*Ho dimenticato il blu, diamine!

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Secondo me i plasma sono ottimi se ci attacchi le consolle ,ma per il resto non sono convinto.Scaldano come un fornetto e dopo 2 anni devi ridipingere la parete perche diventa nera.Consumano come un drago e vivono meno delle tradizionale lcd o led.

Comunque rimangono un ottimo prodotto (di nicchia) :ciao:

Ho un plasma 46" panasonic da più di 2 anni e ti dirò che, nonostante effettivamente scaldi, non devi proprio ridipingere niente...a meno che tu non faccia a meno di spolverare per tutto questo tempo, insomma... :ghghgh: ...il consumo annuo stimato (...a parità di diagonale per un 55"...) è superiore di circa 210 Kw...cosa sono 40,00€ all'anno???...50,00???...vai a comprare un led 55" ed un plasma 55" e guarda la differenza di prezzo!...direi che il consumo (...se proprio vuoi guardare la spesa complessiva considerando la vita media di un televisore...) non ha voce in capitolo! Vivono meno...direi che la vita media di un televisore moderno è di circa 10 anni, e non credo esista proprio un problema di durata...anche se volessi arrivare a 20 anni!!! ;)

Non sono d'accordo con nessuna delle tue affermazioni.

Che un tv al plasma duri 100 anni è una sparata fatta sicuramente per far capire che dura.Ma il gas si esaurisce e se pur funzionando la qualità e scadentissima.

Il gas per colorarsi ha bisogno di corrente al massimo della potenza e quindi su immagini chiare consuma come un drago,è come se una macchina per muoversi lo fa solo con l'acceleratore al massimo.Basta andare a vedere qualsiasi forum per leggere che il plasma consuma di più di un led,consuma esattamente il doppio.D'altra parte è risaputo che la tecnologia led consuma di meno.

I tv al plasma hanno una migliore fluidità delle immagini e per questo che sarebbero consigliate per collegarci i videogiochi mentre per vedere la tv non hanno questo guadagno,ma sicuramente hanno un migliore visione angolare.

I plasma vanno meglio su misure molto grandi dai 40 in su ,ma in giu sono molto meglio i led.

E poi vi siete mai domandati come mai ogni marca fa tanti modelli lcd e pochissimi plasma???Perche il plasma è un prodotto di nicchia per gente che cerca il plasma.Ma per un utilizzo domestico non se ne parla nemmeno.

Ogni tipo di tecnologia (plasma ,lcd,lcd+led) ha i suoi pro e i suoi contro e quindi non si può dire se è meglio uno o l'altro,e quindi uno dovrebbe orientarsi su cosa vuole da una tv sia con i pregi ma anche capire i difetti.

E tutto questo è una mia idea personale senza togliere in alcun modo le idee degli altri. :ciao:

Sono d'accordissimo che ogni tecnologia ha i suoi pro ed i suoi contro!!! Il pregio migliore del plasma è l'ottima riproduzione dei colori!!! Molto più realistici e meno sparati!!! Sulla quasi totalità di tv a led (...anche eseteticamente fantastiche!!!...), quando guardi un film, ti sembra di guardare un cartone animato... Poi, ovviamente, la cosa è soggettiva!!! A molti piace questa visione 'distorta' della realtà!

Comunque sia, secondo me, sei stato influenzato da un bel po' di "sentito dire"...informati (...proprio sui forum da qualcuno citati...) e vedrai che cambierai rapidamente idea... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consumo-energetivo-tv-ed-elettrodomestici.jpg

Incollo

Secondo il Frauenhofer Report, il consumo annuo di un televisore con tubo catodico (CRT) con schermo di medie dimensioni è di circa 25.5 euro, mentre per un LCD di grandi dimensioni di 56.1 euro, fino ad arrivare ai 78.5 euro di un televisore di grandi dimensioni al plasma. Per avere un esempio chiaro del consumo di un LCD o di un televisore al plasma, basti pensare che una lavatrice in classe A consuma circa 44,50 euro l’anno o una lavastoviglie (sempre in classe A) circa 41.80 euro l’anno.. Se siete tra gli italiani che passano più di 3 ore al giorno davanti alla tv, probabilmente è il caso di scegliere con cura la televisione che permetta il più basso consumo energetico possibile (oppure cominciare ad usarla di meno e magari optare per qualche attività fisica: ne gioverà il portafogli e la salute).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...