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Distorsione/Clipping sulla musica comprata in iTunes


teejay87

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Ciao a tutti,

probabilmente la sezione non è quella corretta, anche perché il problema di cui vi parlo non è legato ad iTunes o al Mac, ad ogni modo non si tratta nemmeno di un topic pour parler e non è quindi adatto nemmeno al salottino.

Mi è capitato, ultimamente sempre più spesso, di acquistare musica da iTunes e notare che il suono fosse tutt'altro che perfetto.

In particolare in musica dance, sui pezzi dove il synth fa da cassa, si nota chiaramente che la traccia va in clip, oltre al livello degli 0 dB insomma. Questo risulta in una udibile distorsione del suono.

Questo l'ho notato, ad esempio, in diverse tracce dell'album di "Katy Perry - Teenage Dream: The Complete Confection", acquistato la scorsa settimana.

Oggi, acquistata la canzone "Chiddy Bangs - Mind your manners" ho notato nuovamente la cosa, e ho voluto andare a fondo.

Ho recuperato un MP3 della stessa traccia e ho notato che si sentiva nettamente meglio della versione AAC acquistata su iTunes.

Ovviamente la cosa succede anche al di fuori di iTunes (tipo VLC) e anche su PC (Win Media Player), e con cuffie professionali.

Ma la cosa che mi ha lasciato di sasso è quando ho messo le due tracce in Audacity per confrontarne la forma d'onda.

Il risultato è a dir poco allucinante:

Schermata%2008-2456164%20alle%2013.17.17.jpg

Come potete vedere la traccia in alto, AAC, è notevolmente più alta di quella in basso, MP3.

Ciò riduce non poco la dinamica della traccia AAC, un po come succede nella guerra del volume: http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war

Inoltre, eseguendo le tracce, mentre la versione MP3 non va quasi mai in clip (indicatore rosso sul meter del volume) quella AAC ci va spessissimo dal secondo 20 in avanti.

Sono basito e vorrei tanto chiedere spiegazioni al supporto Apple, ma dubito che riceverei una risposta soddisfacente.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

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up... non interessa a nessuno?

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Ciao a tutti,

probabilmente la sezione non è quella corretta, anche perché il problema di cui vi parlo non è legato ad iTunes o al Mac, ad ogni modo non si tratta nemmeno di un topic pour parler e non è quindi adatto nemmeno al salottino.

Mi è capitato, ultimamente sempre più spesso, di acquistare musica da iTunes e notare che il suono fosse tutt'altro che perfetto.

In particolare in musica dance, sui pezzi dove il synth fa da cassa, si nota chiaramente che la traccia va in clip, oltre al livello degli 0 dB insomma. Questo risulta in una udibile distorsione del suono.

Questo l'ho notato, ad esempio, in diverse tracce dell'album di "Katy Perry - Teenage Dream: The Complete Confection", acquistato la scorsa settimana.

Oggi, acquistata la canzone "Chiddy Bangs - Mind your manners" ho notato nuovamente la cosa, e ho voluto andare a fondo.

Ho recuperato un MP3 della stessa traccia e ho notato che si sentiva nettamente meglio della versione AAC acquistata su iTunes.

Ovviamente la cosa succede anche al di fuori di iTunes (tipo VLC) e anche su PC (Win Media Player), e con cuffie professionali.

Ma la cosa che mi ha lasciato di sasso è quando ho messo le due tracce in Audacity per confrontarne la forma d'onda.

Il risultato è a dir poco allucinante:

Schermata%2008-2456164%20alle%2013.17.17.jpg

Come potete vedere la traccia in alto, AAC, è notevolmente più alta di quella in basso, MP3.

Ciò riduce non poco la dinamica della traccia AAC, un po come succede nella guerra del volume: http://it.wikipedia....ki/Loudness_war

Inoltre, eseguendo le tracce, mentre la versione MP3 non va quasi mai in clip (indicatore rosso sul meter del volume) quella AAC ci va spessissimo dal secondo 20 in avanti.

Sono basito e vorrei tanto chiedere spiegazioni al supporto Apple, ma dubito che riceverei una risposta soddisfacente.

Probabilmente saranno album registrati tenendo la manopola di ingresso troppo alta , poi è facile che pezzi con elevata dinamica vadano in distorsione !

Sembra errori in fase di registrazione , poi ovviamente bisogna vedere quanti album scaricati da iTunes store hanno questo problema , ne ho scaricati tanti ma nessun problema. :ciao:

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Il fatto è che su alcuni si nota in modo particolare, altri sono accettabili.

Secondo voi, abbassando il gain della traccia da audacity o da un software simile, posso riportare la traccia sullo 0?

Ovvero, la traccia è irrimediabilmente rovinata?

Oppure l'informazione sonora c'è ma è clippata in riproduzione? (e quindi abbassando il gain ottengo una traccia normale)

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

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Il fatto è che su alcuni si nota in modo particolare, altri sono accettabili.

Secondo voi, abbassando il gain della traccia da audacity o da un software simile, posso riportare la traccia sullo 0?

Ovvero, la traccia è irrimediabilmente rovinata?

Oppure l'informazione sonora c'è ma è clippata in riproduzione? (e quindi abbassando il gain ottengo una traccia normale)

Prova comunque credo che abbassando il gain o il volume sul master dovresti evitare il clip!

Facci sapere eh!!!

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up... non interessa a nessuno?

Dove acquisto io la musica il problema non esiste... :angioletto: Deve essere il solito negozio dove hai acquistato gli mp3 per fare la comparazione. :DD

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Ahahaahahahahah :ghghgh:

Abbassando il volume master non cambia nulla perché la traccia è già clippata prima di arrivare al "potenziometro" diciamo.

Abbassando il gain da un programma esterno come Audacity la situazione sembra migliorare, ma non è una soluzione molto praticabile.

Utilizzo il Mac per fare il DJ, e con migliaia di brani non è molto comodo sistemarli tutti a manina. :shock:

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C è poco da fare la traccia è compressa al limite,non si può recuperare,la loudness war continua a distruggere la musica e ad abituare i ragazzini ad ascoltare robaccia perennemente in distorsione.

probabilmente i più ascoltano quel casino con ipod,ipad e macbook o device portatili e il volume non basta mai,credo sia l unica spiegazione logica per comprimere le tracce fino alla distorsione.

Non conosco il formato AAC,magari anche il tipo di compressione potrebbe influire su un master già in clip.

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Come dicevo prima non è detto che la situazione sia così critica.

Dubito che il master fosse già in clip, quindi in teoria abbassando i gain delle tracce si dovrebbero riuscire ad ascoltare correttamente.

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@@teejay87 il master a cui mi riferisco è la traccia audio dopo che è passata dal processo di mastering,non mi riferivo al master del mixer o scheda audio.

ribadisco che se si ha una traccia come quella mostrata in audacity sopra compressa al limite non puoi farci nulla,clipperebbe anche a volumi bassi,abbassare il gain farebbe sentire meno il clipping che comunque è presente solo per il fatto che a volumi bassi si noterebbe di meno ma c è eccome.

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@@teejay87 il master a cui mi riferisco è la traccia audio dopo che è passata dal processo di mastering,non mi riferivo al master del mixer o scheda audio.

ribadisco che se si ha una traccia come quella mostrata in audacity sopra compressa al limite non puoi farci nulla,clipperebbe anche a volumi bassi,abbassare il gain farebbe sentire meno il clipping che comunque è presente solo per il fatto che a volumi bassi si noterebbe di meno ma c è eccome.

Si avevo capito a cosa ti riferivi con master.

Quello che voglio dire io è che magari i dati sonori puliti nell'AAC ci sono, ma questo è "impostato" per suonare a un livello che poi va in clip.

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Purtroppo non si può fare nulla, dopo il mastering è impossibile ricostruire l'onda originale abbassando il gain. Ci informazioni andate perse e stop... su itunes è capitato anche a me, non è di certo uno store per audiofili visto che è stato creato per ascoltare musica su dispositivi portatili. Per cui viene data in pasto alla conversione in aac la versione masterizzata col più alto volume percepito possibile per una precisa scelta della label di turno... il pezzo deve suonare forte e allora via di limiter in fase di mastering.

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C'è poco da fare la traccia è compressa al limite,non si può recuperare,la loudness war continua a distruggere la musica e ad abituare i ragazzini ad ascoltare robaccia perennemente in distorsione.

Omissis

Le Case Discografiche, quasi tutte, oramai vendono solo porcheria e considerando che l'euro, al mio paese, vale sempre 2000 delle vecchie lirette, stanno continuando a truffare ... pardon, ad esagerare sul prezzo della musica che personalmente chiamerei più rumore e distorsione che altro. Quanti giovani e quanti meno giovani hanno attualmente il problema in oggetto? Praticamente nessuno! A quei pochi sfortunati che soffrono per questa situazione di m... oramai radicata, suggerisco in primis di non acquistare mp3 ma solo i classici CD antecedenti all'era mp3 oppure CD moderni registrati da Case Discografiche che hanno ancora un po' di pudore. L'aiuto di un amico appassionato serio di musica, possibilmente non "Audiofilo", sarebbe l'ideale per consigli e per scambi etici, magari file aif rippati da CD vecchi, sempre se capace di eseguire quest'operazione correttamente. Attualmente, Band e cantanti di una certa fama stanno sfornando solo porcherie distorte e clipeate e se l"Artista" non si preoccupa del suo lavoro o quelli che fanno col suo lavoro, significa che è solo un profittatore e da questa gente non si deve acquistare più nulla.

Ciao

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

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Purtroppo non si può fare nulla, dopo il mastering è impossibile ricostruire l'onda originale abbassando il gain. Ci informazioni andate perse e stop... su itunes è capitato anche a me, non è di certo uno store per audiofili visto che è stato creato per ascoltare musica su dispositivi portatili. Per cui viene data in pasto alla conversione in aac la versione masterizzata col più alto volume percepito possibile per una precisa scelta della label di turno... il pezzo deve suonare forte e allora via di limiter in fase di mastering.

Il problema non è il mastering ma il file in se.

Tant'è vero che sulla rete si trovano mp3 con un volume corretto.

Se il mastering fosse stato fatto in clip nemmeno il CD suonerebbe bene.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

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Il problema non è il mastering ma il file in se.

Tant'è vero che sulla rete si trovano mp3 con un volume corretto.

Se il mastering fosse stato fatto in clip nemmeno il CD suonerebbe bene.

Perchè secondo te viene effettuato un solo mastering? A seconda di dove il pezzo deve essere inciso/suonato può essere tranquillamente fatto un diverso mastering. Motivo per cui sul cd suona in un modo, sul vinile vengono ottimizzate alcune frequenze, su itunes può essere spinto al massimo il volume a scapito della dinamica così come in radio... il missaggio di solito è uno, il mastering prevede diverse versioni, tanto non è che per le label pagare lo sterling sound è un sacrificio.

iTunes vuole semplicemente un file wav 16 bit 44100, o almeno questo mi hanno sempre richiesto, se ne fregano assai di come sia stato effettuato il mastering, loro convertono solo e ti assicuro che a parte il degrado che può essere percettibile su certi impianti dell'aac, non viene intaccato nè il volume nè la dinamica.

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Perchè secondo te viene effettuato un solo mastering? A seconda di dove il pezzo deve essere inciso/suonato può essere tranquillamente fatto un diverso mastering. Motivo per cui sul cd suona in un modo, sul vinile vengono ottimizzate alcune frequenze, su itunes può essere spinto al massimo il volume a scapito della dinamica così come in radio... il missaggio di solito è uno, il mastering prevede diverse versioni, tanto non è che per le label pagare lo sterling sound è un sacrificio.

iTunes vuole semplicemente un file wav 16 bit 44100, o almeno questo mi hanno sempre richiesto, se ne fregano assai di come sia stato effettuato il mastering, loro convertono solo e ti assicuro che a parte il degrado che può essere percettibile su certi impianti dell'aac, non viene intaccato nè il volume nè la dinamica.

Quoto e aggiungo che se si cerca la qualità su iTunes store non è di casa.

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Può darsi che vengano effettuati diversi mastering, continuo però a non capire perchè per iTunes fornire un file distorto.

Vero è che spesso la gente ascolta la musica di iTunes con cuffie e player dove il volume non è mai abbastanza.

Esisterebbe comunque un altro modo per alzare il livello della musica, tramite lo slider nelle preferenze di ciascun file in iTunes.

Ad ogni modo, non sono un audiofilo.

Sono un dj, ma con una grande passione per la musica e, spesso, la musica che metto in serata, me la ascolto anche in casa su un impianto decente.

Recentemente ho passato tutta la mia libreria in digitale e ora uso solo il mac + controller in serata.

Acquistare la musica da iTunes/Beatport per me è quindi importantissimo.

Il vantaggio del digitale, oltre alla comodità intrinseca di avere tutta la tua libreria in un disco fisso, è proprio quella di poter acquistare una traccia senza il resto dell'album.

Anche perchè, e qui mi darete ragione in molti, ultimamente su un album ci sono al massimo 3 tracce decenti, nonostante si parli di artisti affermati.

Per ora, del pezzo in oggetto mi sono tenuto l'MP3 a 320, per i prossimi acquisti cercherò di intuire dall'anteprima se la qualità è accettabile.

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