Vai al contenuto

imac lento anche dopo formattazione


macariog

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

ho un imac 2,66 Ghz Intel Core 2 Duo con sistema operativo OS X 10.6.3

qualche giorno fa l'ho formattato in quanto all'avvio mi usciva sempre una cartella con un punto interrogativo

Nonostante la formattazione e la completa perdita di ogni dato esistente, il mio Imac continua ad essere lento, all'apertura di due finestre del browser si ferma del tutto e mi esce per qualche secondo quel cerchietto arcobaleno; lo stesso accade se navigo su internet e contemporaneamente apro un video su youtube.

Cosa può essere ? perchè nonostante sia "come nuovo" va cosi male ?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella con il punto interrogativo ci segnala l'impossibilità da parte della macchina di reperire un sistema operativo, questo ci fa pensare a qualche probabile difetto dell'HD, confermato anche dal fatto che successivamente ad un completo ripristino ti trovi con gli stessi problemi, ti suggerisco di utilizzare il disco di installazione e verificare tramite utility disk se ci sono problemi di cluster danneggiati.

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella con il punto interrogativo ci segnala l'impossibilità da parte della macchina di reperire un sistema operativo, questo ci fa pensare a qualche probabile difetto dell'HD, confermato anche dal fatto che successivamente ad un completo ripristino ti trovi con gli stessi problemi, ti suggerisco di utilizzare il disco di installazione e verificare tramite utility disk se ci sono problemi di cluster danneggiati.

ciao....dopo aver letto il tuo post ho aperto utility disco e eseguito verifica disco che mi ha segnalato il fatto che ci fossero dei problemi sull'hd e che dovevo attraverso il disco di installazione riparare il disco.

P.S. non ho capito come si fa a vedere se ci sono dei cluster danneggiati.

Riavvio il pc attraverso il disco, riformatto e reinstallo il sistema operativo....ora ho di nuovo un imac "vergine" che va lentissimo anche nello scrivere l'indirizzo di una pagina web, sono andato di nuovo ad eseguire un verifica disco e il risultato sorprendente è che lui mi dice Il volume Macintosh HD è OK.

quindi ??? il volume è ok ma il pc va lento in maniera inimaginabile cosa mi consigliate ancora per favore ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i cluster danneggiati vengono verificati per l'appunto dall'utility disk proprio tramite verifica disco, non saprei in che modo riesca a riparare i cluster, ma almeno adesso siamo sicuri che fisicamente non ci sono problemi al disco, andrei quindi a verificare i banchi di RAM se sono piu di uno inizia a verificare il funzionamento provandoli singolarmente, a volte un banchetto di RAM difettoso potrebbe rallentare i processi di una macchina.

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto anche io un problema simile (imac 24" core 2 duo 2,8). Invece che la cartella col punto interrogativo mi visualizzava un divieto...ho provato a ripristinare -- niente, allora ho formattato e ripristinato con time machine -- ancora niente.

Alla fine ho formattato e installato il sistema operativo da nuovo -- ora l'imac sembra si sia ripreso alla grande.

Dimenticavo: prova con un Apple Hardware Test --> inserisci il dvd 1 (in alcuni imac è il 2) dei cd che hai ricevuto con l'imac (nel mio caso leopard) poi riavvia e tieni premuto il tasto D. Parte in automatico. Fai il test esteso così verifichi per bene eventuali problemi hw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i cluster danneggiati vengono verificati per l'appunto dall'utility disk proprio tramite verifica disco, non saprei in che modo riesca a riparare i cluster, ma almeno adesso siamo sicuri che fisicamente non ci sono problemi al disco, andrei quindi a verificare i banchi di RAM se sono piu di uno inizia a verificare il funzionamento provandoli singolarmente, a volte un banchetto di RAM difettoso potrebbe rallentare i processi di una macchina.

ciao nella mia ignoranza (immensa!!!) l'unico modo per vedere se c'è qualche problema sui banchi di ram è andare sy system profiler e cliccare sulla ram, dove mi spiega che ci sono 2 banchi da 1 Gb il cui stato è ok.

altro non so farlo e non sono nemmeno riuscito a capirlo attraverso i forum

Ciao, ho avuto anche io un problema simile (imac 24" core 2 duo 2,8). Invece che la cartella col punto interrogativo mi visualizzava un divieto...ho provato a ripristinare -- niente, allora ho formattato e ripristinato con time machine -- ancora niente.

Alla fine ho formattato e installato il sistema operativo da nuovo -- ora l'imac sembra si sia ripreso alla grande.

Dimenticavo: prova con un Apple Hardware Test --> inserisci il dvd 1 (in alcuni imac è il 2) dei cd che hai ricevuto con l'imac (nel mio caso leopard) poi riavvia e tieni premuto il tasto D. Parte in automatico. Fai il test esteso così verifichi per bene eventuali problemi hw.

ciao io quando ho acquistato l'imac non ho avuto alcun dvd allegato....inoltre prima avevo il software precedente a quello che ho ora e che ho acquistato da solo....ora ho un solo dvd di Leopard e basta...pensi che posso farlo lo stesso questo test ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per la ram è semplice basta smontare la parte sottostante del monitor, vedi le guide illustrate su "ifixit" sfila i due banchetti di ram tirando la linguetta di plastica dopodichè provale singolarmente e vedi se il problema di rallentamento c'è. Metodo poco scientifico ma stai sicuro che se se il problema è la ram te ne accorgi subito. Mi sembra strano che con il tuo mac non abbia avuto copia del sistema operativo, in alcuni casi è presente anche il pacchetto ilife, comunque con il tuo attuale dvd all'avvio della macchina, se non erro tasto "D", dovrebbe andare in modalità tester hardware, ti anticipo che al 90% ti dirà che è tutto ok, quindi fallo ma non farci troppo affidamento. Facci sapere, fatti un giro su quel sito, avrai le indicazioni passo passo per rimuovere la ram.

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...