Vai al contenuto

Formattazione con Mountain Lion


LUPINN

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi espongo subito il mio ''problema''..

Mi è stato regalato un macbook pro con retina display, precedentemente usavo un macbook pro sempre da 15'' comprato a settembre 2009 (2.53GHZ), leggendo in giro ho capito come fare il trasferimento dati dal vecchio mac al nuovo (non ho usato assistente migrazione perchè troppo lento, ma time machine collegando un disco esterno al vecchio mac dove ho creato un backup e poi ho collegato quel disco esterno al nuovo mac, pare che tutto ci sia, quindi credo l'operazione sia andata a buon fine.. speriamo :D)

Detto questo, vorrei riportare il vecchio mac alle condizioni iniziali, come fosse nuovo (visto che ora è anche parecchio più lento di tre anni fa). Vorrei quindi formattarlo (i vecchi file son già tutti sul nuovo, quindi nessun problema a perder tutto lì) e aggiornarlo, quindi metterci su Mountain Lion.

Non ho i dischi di Snow Leopard, quindi ho deciso di scaricare ML sul vecchio mac, pagando 15,99€, ho pensato che visto che non danno i cd di avvio di ML magari per formattare non servono.. sbaglio?

Che cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai scaricato la app di ML,lo puoi mettere su una pendrive usb (da almeno 8GB)e usare quella per inizializzare il vecchio mac.

se cerchi qui sul forum ci sono un paio di discussioni in merito a come crearsi la pendrive.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai scaricato la app di ML,lo puoi mettere su una pendrive usb (da almeno 8GB)e usare quella per inizializzare il vecchio mac.

se cerchi qui sul forum ci sono un paio di discussioni in merito a come crearsi la pendrive.

Perfetto, grazie! Ora cerco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho trovato questo video ma c'è un problema..

Non ho il file ''Installa OS X Mountain Lion''...

http://www.youtube.c...v=6U6FuGKTS9g#!

questa è una delle mille guide che trovi in giro: http://mobile.fanpage.it/come-creare-un-dvd-o-una-chiavetta-usb-per-installare-os-x-mountain-lion-guida/

ce ne sono anche sul forum

se hai scaricato M.Lion devi avere l'App nella cartella applicazioni

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, ho fatto. Grazie

Ora però vado per formattare, in utility disco e non mi dà la possibilità di farlo (non mi ci fa cliccare sopra) (ho seguito una guida per formattare macbook pro)

Quindi ora mi ritrovo usb con mountain lion e il macbook che non riesco a formattare.. che faccio?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, ho fatto. Grazie

Ora però vado per formattare, in utility disco e non mi dà la possibilità di farlo (non mi ci fa cliccare sopra) (ho seguito una guida per formattare macbook pro)

Quindi ora mi ritrovo usb con mountain lion e il macbook che non riesco a formattare.. che faccio?

Grazie...

ma tu da dove cerchi di formattarlo ?

hai avviato il Mac con la Chiavetta inserita premendo Alt per accedere all'opzione di Boot ?

dopo che hai avviato dalla Chiavetta con M.Lion, da li devi accedere ad Utility Disco ed inizializzare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu da dove cerchi di formattarlo ?

hai avviato il Mac con la Chiavetta inserita premendo Alt per accedere all'opzione di Boot ?

dopo che hai avviato dalla Chiavetta con M.Lion, da li devi accedere ad Utility Disco ed inizializzare

Fatto, grazie. Ho risolto :)

Avevo fatto la stessa cosa prima, ma non mi appariva la finestra dove potevo scegliere che fare... poi è apparsa e ce l'ho fatta, ottimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono una nuova utente.

questa discussione mi interessa particolarmente perché sono nella stessa situazione di LUPINN.

Non riesco però a trovare l'App nella cartella Applicazioni come avete detto... è strana 'sta cosa? come devo comportarmi?

Ho già eseguito il backup con TimeMachine, quindi voglio solo essere certa che quando vado a formattare possa poi re-installare direttamente M.Lion senza passare per SnowLeopard (il sistema che avevo quando ho comprato il macbook)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa guida ma, pur tenendo premuto ALT, nell'elenco di applicazioni c'è scritto "scarica" ma non "installa", perché risulta già installato...

http://www.ispaziomac.com/3792/os-x-lion-ecco-come-scaricarlo-nuovamente-dallapp-store-per-masterizzarlo-su-dvd-o-copiarlo-sulla-chiavetta-usb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...