Vai al contenuto

ML: problema drag and drop


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi!

Ho cercato sul forum una discussione simile ma non ho trovato nulla, spero di aver cercato bene...

Vi pongo il problema:

da quando ho installato ML ho un problema di drag and drop, di trascinamento. Praticamente se ad esempio voglio trascinare un file dalla scrivania ad una cartella, ci clicco sopra lo trascino sulla cartella ma il file praticamente si blocca, rimane "incollato" al puntatore del mouse e non si stacca più. Ne va a destinazione! Devo a quel punto aprire monitoraggio attività e fare una chiusura forzata del finder! Praticamente per ogni drag&drop e non ne posso più!!!

Ho già re-installato ML. All'inizio andava bene, ma dopo qualche giorno ha ripreso a farlo...

Sapete come aiutarmi?

Grazie in anticipo

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad effettuare altri “tipi†di drag&drop? Ad esempio con testo, e tra due applicazioni diverse da Finder? Te lo chiedo perché magari è un problema del mouse o del trackpad.

Ciao, ho appena provato in iMovie con delle foto e in Safari spostando il testo e funziona perfettamente. E' un problema con il Finder.... :-((

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se ho capito bene, non riesci a spostare files tramite drang&drop e inoltre hai il fastidioso problema di ritrovarti la loro icona traslucida attaccata al puntatore? Mentre con copia e incolla ce la fai?

Esatto, hai capito perfettamente. Dopo che l'icona traslucida rimane attaccata al puntatore sono costretto ad "Uscire dal processo" del Finder...

Sìsì con copia e incolla funziona... Oppure sono costretto a fare "Apri..." e scelgo il file dal Finder....

Insomma una vera seccatura! :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che a un'azione di trascinamento non corrisponda una risposta di Finder per quanto riguarda la gestione dei file. Spero che qualcuno più bravo di me sappia aiutarti.

Comunque, il processo che gestisce l'interazione tra drag&drop e Finder (insieme ad altra roba della UI) pare essere WindowServer.

Fai una prova: apri Monitoraggio Attività e in alto scegli di vedere tutti i processi; disponili per utilizzo della CPU (% CPU) e prova a giocherellare con qualche file sulla scrivania. Dovresti notare che, contemporaneamente, WindowServer e Finder si posizionano all'inizio dell'elenco. Se ciò non avviene (per WindowServer sì e Finder no, magari), il problema dovrebbe essere di Finder, come si evince dal fatto che terminandolo tutto torna a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho trovato la soluzione al problema. Il tutto era causato dall'applicazione Air Parrots!! Che presenta questo bug in alcuni modelli di MBP, tra cui il mio 15'' mid. 2009. Vi lascio il link sotto.

Saluti

Francesco

http://theotcspace.com/2012/03/11/airparrot-bug-warning/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho lo stesso problema. Ma non ho quella applicazione.

Nei processi vedo WindowsServer che occupa tra 2.9 e 5.4 di cpu. Forse è tanto. Che faccio ? Lo chiudo ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando ti si incolla al puntatore prova a premere esc e poi fai un click ovunque dovrebbe tornare nel suo luogo d'origine..

Il problema è molto particolare..ti succede sempre/spesso/qualche volta?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando ti si incolla al puntatore prova a premere esc e poi fai un click ovunque dovrebbe tornare nel suo luogo d'origine..

Il problema è molto particolare..ti succede sempre/spesso/qualche volta?

E' molto strano... fino a ieri succedeva solo con l'imac, stamattina anche con l'air. Succede non sempre, ma con buona frequenza. Ad esempio provando a portare una immagine con drag and drop in photoshop, oppure a volte anche file da cartella a cartella.

per ora l unica cos chemi fa pensare ad un collegamento tra i due computer è il fatto che ci sia una cartella dropbox in comune, ma non credo che sia quello il problema.

ieri avevo sull'imac il processo windows server abbastanza alto come cpu.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un processo kernel_task che occupa parecchia ram... non so se può essere utile

È un processo molto a basso livello, non credo c'entri con il problema..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un processo molto a basso livello, non credo c'entri con il problema..

Okok, forse non è lui il colpevole.

Non saprei comunque quale può essere il problema a dire il vero, fatto sta che molto spesso, forse con troppa frequenza quando trascino dei file da cartella a cartella oppure dentro l icona di alcuni programmi accade che l'oggetto trascinato rimane traslucido attaccato al puntatore

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non mi viene in mente nulla adesso... :mhh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ho un amico con lo stesso problema sullo stesso modello di macbook pro del 2009

 

oltretutto gli partono le ventole a manetta.

 

ha reintallato S.O e con solo il S.O. installato non lo fa piu'.

 

appena ha messo il backup da time machine ricomincia a farlo.

 

 

qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...