Vai al contenuto

Usare un bookmark di Safari da avviare dal dock.


Rkm

Messaggi raccomandati

Un modo per avviare i preferiti di Safari dal dock esiste già, semplicemente trascinandoli nella parte destra del dock, solo che l'icona che compare è una semplice chiocciola con una molla che di intuitivo ha ben poco. Ecco quindi un modo per trasformarlo in una applicazione!

1. Salviamo il preferito

Da Safari andate sui Preferiti (non la BARRA dei preferiti!) e trascinatelo dove vi interessa.

2. Creiamo l'applicazione con Automator

Dopo aver aperto Automator ci viene chiesto il tipo di file da creare, scegliendo "Applicazione".

Cercate quindi nella barra apposita "Ottieni elementi del Finder specificati", e trasciniamolo sulla destra. Cliccate quindi su "Aggiungi..", e selezionate il bookmark salvato in precedenza.

Cercate ora "Apri elementi del Finder" e selezionate Apri con: "Applicazione di default".

A questo punto salvate l'applicazione creata e chiudete.

3. Cambiamo l'icona

Di per se l'applicazione è già pronta per essere usata, ma l'icona che ha non è molto descrittiva. Per sostituirla prendete una immagine a piacimento (consiglio un PNG quadrato con una trasparenza, in modo da non far vedere il bianco!).

Aprite ora l'immagine e usate Cmd+A per selezionarla e Cmd+C per copiarla. Cliccate con tasto destro > ottieni informazioni sull'applicazione che abbiamo creato e cliccate sulla piccola icona in altro a destra e incollate con Cmd+V.

Ecco fatto! Ora non vi resta che trascinare la vostra applicazione sul Dock! Quando la cliccherete, aprirà automaticamente il vostro browser preferito all'indirizzo del preferito usato.

Un esempio? Ecco qui:

Spero sia utile!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...