Vai al contenuto

Che birra bevete?


procione86

Messaggi raccomandati

ovviamente ci si riferisce a quel segmento di mercato, quindi per esempio Heineken, Nastro Azzurro, Moretti Baffo d'Oro........ già alcune Moretti si sollevano per qualità

sarebbe un elenco lunghissimo...

io nn bevo birra tutti i giorni, quando lo faccio punto molto sulla qualità:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

ho sempre voluto provare a farla, il limoncello lo faccio in casa da anni:)

ho visto il kit al brico poche sett fa, ciò che mi domando, le materie prime dove si reperiscono? luppolo, malto, sono ingredienti che trovi "prefabbricati" stile "cannamela", oppure si possono trovare cose particolari? perchè se farmela in casa, vuol dire utilizzare materie prime di media qualità, tanto vale bermi quella commerciale, od artigianale ma fatta a regola d'arte, tornando al limoncello, è una cazzata farlo, ma servono sia i limoni giusti e l'alcol etilico di ottima qualità, la birra è molto più complicata e con retrogusti, quindi l'importanza di tali materie cresce esponenzialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre voluto provare a farla, il limoncello lo faccio in casa da anni:)

ho visto il kit al brico poche sett fa, ciò che mi domando, le materie prime dove si reperiscono? luppolo, malto, sono ingredienti che trovi "prefabbricati" stile "cannamela", oppure si possono trovare cose particolari? perchè se farmela in casa, vuol dire utilizzare materie prime di media qualità, tanto vale bermi quella commerciale, od artigianale ma fatta a regola d'arte, tornando al limoncello, è una cazzata farlo, ma servono sia i limoni giusti e l'alcol etilico di ottima qualità, la birra è molto più complicata e con retrogusti, quindi l'importanza di tali materie cresce esponenzialmente

http://www.birramia.it/index.php

Su questo sito credo che trovi tutto ma tutto quello che vuoi sapere. Vendono kit e c'è anche un videocorso per vedere come utilizzarlo. Io volevo prenderlo però il problema principale è lo spazio adatto dove tenere la birra alle giuste temperature. Chiaramente vista la difficoltà decisamente superiore nel fare la birra rispetto al limoncello iniziare dal kit è d'obbligo... e poi con il tempo si può andare oltre ma credo sia abbastanza complesso.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente ci si riferisce a quel segmento di mercato, quindi per esempio Heineken, Nastro Azzurro, Moretti Baffo d'Oro........ già alcune Moretti si sollevano per qualità

Alcune Moretti si sono migliori effettivamente. Ma la tanto pubblicizzata Heineken o la Becks o la Nastro Azzurro (che tra l'altro è sempre dello stabilimento Peroni). Il livello per me è quello e bevute alla bottiglia sono tutte uguali.. una Peroni messa nel bicchiere senti solo e soltanto alcohol... in quel caso preferisco la Dreher..

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.birramia.it/index.php

Su questo sito credo che trovi tutto ma tutto quello che vuoi sapere. Vendono kit e c'è anche un videocorso per vedere come utilizzarlo. Io volevo prenderlo però il problema principale è lo spazio adatto dove tenere la birra alle giuste temperature. Chiaramente vista la difficoltà decisamente superiore nel fare la birra rispetto al limoncello iniziare dal kit è d'obbligo... e poi con il tempo si può andare oltre ma credo sia abbastanza complesso.

utilissimo grazie:)

PS

mi sa che le prime volte, o segui le ricette alla lettera, o ti usciranno porcherie imbevibili, mentrer quando acquisisci esperienza, dev'essere fico giocare con le erbe aromatiche o mischiare vari tipi di malto.

aspetto la parola degli esperti mastri birrai:)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo la tipa ad AARHUS, danimarca. dove producono la CERES. sono andato spesso e volentieri a visitare la fabbrica.

devo dire che in loco le birre hanno un altro gusto.

cmq a 2 passi da casa mia c'è una fabbrica della birra (si chiama cosi) che produce birra artigialmente e la vende "sfusa", lo stabilimento è anche un pub.

da circa 1 anno ho visto che i locali supermercati/centri commerciali vendono la loro birra. effettivamente è molto più buona delle commerciali.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma per la birra in casa il fermentatore e i lieviti dove li beccate? Immagino che per i lieviti si debba usare un inoculo con coltura stock congelata e non fresca...

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma per la birra in casa il fermentatore e i lieviti dove li beccate? Immagino che per i lieviti si debba usare un inoculo con coltura stock congelata e non fresca...

Ci sono i kit il lievito è in bustina ed essiccato. Poi nulla vieta di usare quelli freschi (che vendono) però a patto che si segua un determinato processo che diventa via via sempre più complicato... certo non è che ci si può inventare fabbricanti di birra da un giorno all'altro ma se uno è appassionato credo che si possa divertire a fare ogni tanto qualche birra, provare i vari malti ecc.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro alla fine basta poco per fare una buona birra... oddio poco ci vuole esperienza certo ma soprattutto pulizia e voglia di fare le cose per bene...

Certo provare a farla in casa sarebbe interessante.

adesso non esagerare:) la maggior parte della gente manco ti sa fare un soffritto di cipolla, figuriamoci la birra! ci vuole passione oltre che i mezzi e voglia di fare! già utilizzare i fusti in plastica dei kit a basso costo, a mio avviso non è una buona cosa (quanto meno quelli che ho visto sul sito)...

di solito a natale faccio litri di limoncello da regalare, quest'anno magari farò la birretta! quanto tempo impiega per essere bevibile e buona? forza mastri birrai!

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo andarci in auto, da qui son 4 orette..però purtroppo credo sia tardi per cercare dove dormire quindi posticipo all'anno prossimo.

ho circa 1000 colleghi a Monaco... suoniamo a tutti .... :ghghgh:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Heineken :salute:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che andiamo da tutti.. prima o poi qualcuno ci aprirà. scherzi a parte .. qualche collega che ci ospita per una notte lo trovo. cmq mi sa che vi vado con i colleghi qui di milano...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

topic che vuole fare il pari a quello sulla rasatura e quello sugli orologi...che birra bevete? birre commerciali (CHE IO NEMMENO CONSIDERO BIRRE) tipo peroni ecc..oppure birre come dio comanda artigianali? se si quali? avete delle tipologie di birre che preferite? intanto vi posto un'immagine che chiarirà le differenze tra le varie birre.

beervarietiesprintzoomu.jpg

Bellissima questa immagine: te la rubo!!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vivo a Londra quindi una bella BROWN ALE è davvero il top per me!

Se però c'è la possibilità, la birra artigianale, corposa e con un gusto molto forte, non fruttato, è il super top.

Ma anche la Weiss fatta in casa con mio papà è buonissima =)

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo a Londra quindi una bella BROWN ALE è davvero il top per me!

Se però c'è la possibilità, la birra artigianale, corposa e con un gusto molto forte, non fruttato, è il super top.

Ma anche la Weiss fatta in casa con mio papà è buonissima =)

Fatta con il kit di birramia?

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...