Vai al contenuto

problema esportazione raw da aperture


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho necessità di esportare dalla libreria di aperture 3.3.2 dei file raw salvando anche il file con le modifiche, sapete come si fa?

So per certo che questa funzione esiste su lightroom ma non riesco a trovarlo sul programma di mamma apple.

HELP HELP HELP :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che cliccki con il destro e fai "export->orginal" o shift-mela-s ;)

Ah edit, ho letto bene adesso.

se vuoi tenere anche le modifiche o esporti anche i metadata oppure metti tutti i file in un nuovo album e crei una nuova libreria da quell'album. Però una solo foto in RAW modificata non saprei, non me lo sono mai chiesto :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il RAW non è un formato di esportazione.

In Aperture puoi importare il file RAW, esportarne una copia, "sviluppare" il file RAW ed esportare il risultato, per esempio come jpeg.

Saluti.

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ragazzi, grazie ugualmente per l'aiuto ma non sono riuscito a risolvere, forse più che un problema di esportazione è un discorso di importazione ma vabbeh. pace! i raw sviluppati li esporto in jpg e gli altri li rielaborerò da capo su lighroom. comunque mi attende un lavoraccio prima di imparare a sfruttarlo realmente

non so voi ma con la versione 3 di aperture, dopo l'estasi iniziale, sono arrivati fastidi a non finire! rallentamenti, crash, ma soprattutto rallentamenti. non avrò un mac pro i7 terza gen ma santo cielo cos'hanno combinato a sto povero programma?

inizia la mia avventura su lightroom 4, spero di non pentirmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tu abbia tutti questi problemi....a questo punto credo di non aver capito quale sia effettivamente il tuo problema relativo all'export.

Se magari provi a darmi qualche spiegazione in più posso provare ad aiutarti.

Un saluto,

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non riesce ad esportare i file RAW modificati in Apertire, salvando le modifiche fatte nel file RAW. Ma non si può fare, o si esporta l'originale o si crea una nuova libreria/album/ecc in Aperture e allora te li salva.

Perchè Aperture non scrive nei files RAW. Infatti se li cerchi dentro la libreria sono come da originali, in pratica si crea una sua "playlist" con le informazioni per quel file, e quando lo riapri le rilegge.

Comunque se esporti in TIFF non hai perdita di qualità, è un formato non compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il file che menzioni tu è detto in gergo il file "sidecar" con le informazioni di "sviluppo" del file raw...che io sappia non puoi importarlo in un altro programma per apportare le modifiche allo stesso file raw originale...se è questo che intendeva l'autore del post.

Saluti,

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...