Vai al contenuto

HELP Macbook caduto


deppino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Vi spiego in breve cosa mi è successo.

Oggi pomeriggio il mio macbook unibody NON pro del 2009 mi è caduto, un volo di quasi 2 metri.

Subito dopo l'ho utilizzato e funzionava perfettamente (per fortuna). Bon, lo stoppo e esco di casa. Stasera appena rientrato decido di riavviarlo, al che vedo che era diventato lentissimo. Dopo il reboot si impalla subito sulla finestra di login, metto la password e si blocca. Riavvio svariate volte ma non parte.

Lo smonto, per controllare se si era allentato qualche connettore, magari dell'HD. Niente tutto ok ( mi pare).

Lo rimonto e lo riaccendo, il mac si avvia ma super lento, 10 min per avviarsi, apro chrome e si freeza. Niente. Al quel punto mi viene il dubbio che sia la ram, smonto e rimonto la ram originale (2gb, prima avevo 4gb presi su crucial) ma la storia cambia di poco. È lento da far schifo, gia è molto se riesco ad aprire chrome, aprire un sito e si riblocca. Apro Mail e si freeza completamente.

Nonostante abbia resettato la pram 3-4 volte, riparato i permesso con utility disco e onyx, provato avviare in safe mode, l'aht tenendo premuto D non parte.

Cosa puo essere?

Son disperato

Vi ringrazio in anticipo

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, cosa non poco importante

appena il macbook è caduto per terra il lettore DVD ha fatto un rumore strano per 3 volte di fila, come quando si ejecta il cd

e lo fa ogni volta che la macchina viene accesa

OS X 10.8.1 installato formattando e ripristinando backup da time machine 20 giorni fa

HD da 160gb con 20 gb liberi

appena fatto il test della RAM com Rember e dice TUTTO OK

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale tutto ciò, dopo una caduta di due metri .. credo che l'unica cosa buona da fare sia portarlo in assistenza, penso che solo tu non riesci a fare piu di tanto, vedi se riescono a metterlo in sesto, anche se quando va lento non è un buon segno, buona fortuna !

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando è caduta era accesa? l'unica cosa "speranzosa" che mi viene in mente è l'hdd - quindi prova a cambiare anche con un hdd qualunque e prova a installare OS e successivamente verifica se il problema da te citato si manifesta ancora.. Nel miglior dei casi sostituira solo hdd o con un ssd se pensi di tenerlo per ancora per un bel po' ;) se no ahimè penso che sia qualcosa di non riparabile al "fai da te" - PS: un'altra possibilità potrebbe essere il lettore ottico...quindi in caso la sostituzione dell'hdd sia inutile prova a staccare il connettore del lettore e ritenta... anche se penso che se è il lettore ad essere guasto non riuscirai neanche a reinstallare OS tramite dvd ---

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sembra si sia quasi ripreso, anche se ho aperto solo safari e le preferenze.

ne approfitto se riesco e faccio backup con time machine.

se fosse l'hard disk potrei sostituirlo anchio, consigli su dove poterlo comprare e quale modello? :)

comunque lo avevo appoggiato per un secondo su un mobiletto alto 1 metro e mezzo, l'ho appoggiato male ed è caduto

ah per quanto riguarda il lettore dvd potrei anche staccarlo, non lo uso praticamente mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il backup con TimeMachine e compratene uno nuovo, fai prima :ok:

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh magari :ghghgh:

comunque apparte tutto ora sembra funzionare bene, non vorrei che la botta abbia allentato la ram che si è sganciata dal supporto? boh

spero che non mi si impalli in mezzo al backup

Guarda non ti so dire proprio, comunque segui il mio conisglio, adesso ti va bene, però fagliela dare una controllata ...

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma un hardware test no? Premi d all'avvio e fagli fare il test approfondito.

Guarda che ha fatto una caduta di 2 metri .. sono poche le cose che si salvano ..

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accertarsene non costa nulla.

Si, hai ragione

L'hardware test non parte tenendo premuto d

Non c'e possibilita' di testarlo con qualche applicazione?

Comunque ieri sera per un paio d'ore ha funzionato bene, apro chrome e si è bloccato di nuovo. Finisco il backup e domani lo porto in assistenza :(

Quindi ti va abbastanza veloce però quando ti apre un browser diventa lento?

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hardware test non parte tenendo premuto d

Non c'e possibilita' di testarlo con qualche applicazione?

Comunque ieri sera per un paio d'ore ha funzionato bene, apro chrome e si è bloccato di nuovo. Finisco il backup e domani lo porto in assistenza :(

Allora devi inserire il cd 1 http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

In assistenza = spellato vivo.

Se chiedono 100 e passa euro solo per cambiare una ventolina....

Vediamo di usare un minimo di logica, è caduto.

Ok.

Quale è la parte + sensibile agli urti improvvisi? ok togliamo schermo e contenitore, direi l'hd.

Se ne hai modo avvia il mac da un disco esterno, una installazione di prova dell'os non ti porta via molto tempo.

Ovvio se il mac si avvia da usb, considerando naturali rallentamenti dovuti all'usb stessa, ma nel complesso và, ecco che per semplice e banale esclusone hai a risposta: è l'hd.

I sintomi classici sono proprio rallentamenti, app che si chiudono, avvio lungo, questo perchè in base al danno nel disco avvengono molti errori o difficoltà a posizionare le testine, cose che rallentano o generano errori, ci sono passato, non causa caduta ma morte prematura di un disco, minuti e minuti per il solo avvio.

Il punto è che se ti cambi da te il disco spendi 50 euro? in assitenza fra costo disco (apple gonfiato)e "parssitaggio" che loro chiamano manodopera e quant'altro superi sicuramente i 100E, sempre che non si inventino qualche sostituzione (tanto quel che tolgono poi lo chiameranno "rigenerato" su qualche altro mac..).

Tentare non nuoce, solo un'oretta e un supporto.

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

in una caduta di un portatlie acceso la cosa che al 90% si spacca è l'hard disk meccanico. l'urto, anche se non forte, può far danneggiare la testina o il piattelo del disco se sono in movimento.

ovviamente a seconda della caduta e della fortuna si possono spaccare componenti "fermi", che si danneggiano per urto-torsione meccanica, ma ci vogliono cadute importanti per spaccare un circuito stampato.

discorso a parte per il monitor, può spaccarsi la copertura e continuare a funzionare, o può scoppiare il rivestimento interno dei cristalli liquidi, e addio monitor.

per il resto, ipotizzando una caduta di un portatile senza HDD meccanico ma con SSD, e con un monitor ipoteticamente infrangibile, i danni fisici a componenti come ram e altri circuiti stampati sono molto più rari.

in caso di gusci metallici tipo unibody però, a seguito di deformazione del rivestimento, si possono creare falsi contatti con lo chassis metallico che creano malfunzionamenti.

Egoism, dictates human relations, in a world where fashion outshines morality.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tor, stasera provo a fare cosi

In pratica a mac acceso installo Os x sull'hard disk esterno, finita l'installazione riavvio tenendo premuto alt se non sbaglio e scelgo di fare boot dall'hard disk esterno, esatto?

Grazie tante

Si esatto, certo potresti usare anche carbon copy cloner e copiare solo l'os dal disco, ma c'è il rischio che essendo quest'ltimo danneggiato, che la cosa o non vada a buon fine o di creare una copia malfunzionante.

Ecco perchè io trovo utile avere sempre una copia avviabile dell'os su disco esterno, e non capisco molto la fesseria di avere quella partizione di 600mb avviabile tenendo premuto alt, non serve a una mazza, non ha l'immagine dell'os devi connetterti cmq a internet, e se è il disco a essere guasto non serve a nulla o quasi... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che se apri chrome ti si blocca è ulteriore conferma che ad essere guasto è quasi certamente l'hdd.. Questo non vuol dire che qualsiasi altro componente si è guastato...ma meglio 1 certezza che nessuna... Del resto vuol dire che l'hdd ha una parte danneggiata e guarda caso sarà il settore dove risiede chrome... Quindi senza carbon clone ti consiglio di montare un hdd nuovo e installare da zero...se hdd da copiare è danneggiata è probabile che cloni male :p prendi qualsiasi hdd della capienza che preferisci evvia! ;)

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un budget? - io ho un semplice hitachi che ho smontato dal vecchio mbp da 250gb che è in vendita- se no vai su amazon per hdd e in realtà ti sconsiglio i 7200 pechè fanno rumore, vibrano e consumano di più la batteria... e in termini di velocità credo che non ne valga la pena... a quel punto se il budget ti permette ti direi di passare direttamente su ssd anche solo 120gb.. incrocio le dita per te che sia solo hdd ad essere guasto ;)

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con un disco esterno o la partizione di rispritino a fare anche un "verifica disco" o ripara disco.

A mio parere è l'hdd che sta andando..

rallenta perchè trova cluster rovinati Si freeza quando non riesce a leggere i dati che gli servono

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

ok raga, 99% è l'hdd rotto

fatte tutte le prove, ho montato os x su hdd esterno, boottato e va tutto bene non si blocca.

adesso però ho un dubbio, anzi due:

1. posso scollegare il superdrive in modo che non faccia più quei rumori? tanto non lo uso praticamente mai

2. una volta montato hdd nuovo e installato os x, posso ripristinare il backup? non è che poi mi va a puttane di nuovo tutto?

grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok raga, 99% è l'hdd rotto

fatte tutte le prove, ho montato os x su hdd esterno, boottato e va tutto bene non si blocca.

adesso però ho un dubbio, anzi due:

1. posso scollegare il superdrive in modo che non faccia più quei rumori? tanto non lo uso praticamente mai

2. una volta montato hdd nuovo e installato os x, posso ripristinare il backup? non è che poi mi va a puttane di nuovo tutto?

grazie infinite a tutti

Finalmente rifunzionaa :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso però ho un dubbio, anzi due:

1. posso scollegare il superdrive in modo che non faccia più quei rumori? tanto non lo uso praticamente mai

2. una volta montato hdd nuovo e installato os x, posso ripristinare il backup? non è che poi mi va a puttane di nuovo tutto?

grazie infinite a tutti

Per il punto 1: si non ci sono problemi ma questo punto valuta l'acquisto di un optibay o simile che ti permette di mettere un secondo hdd al posto del superdrive. Tieni conto che togliere il superdrive ti porta ad una maggior difficoltà ad installare windows con bootcamp.

Punto 2: se il backup era precedente alla caduta no problem, seguente potrebbe esserci qualche dato corrotto. potresti fare una cosa installare ML pulito sul disco nuovo e poi mettere il vecchio hdd al posto di quello esterno e usare assistente migrazione del mac per importare i tuoi dati e applicazioni.

Altrimenti puoi tentare anche il ripristino del backup (al massimo hai buttato un paio d'ore :) )

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...