Vai al contenuto

iMessage...Non capisco...


Tia.vr

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un "problema" con iMessage...

Non riesco a capire come mai quando invio un messaggio, alcuni destinatari ricevono il messaggio nella casella dei messaggi, ma il mittente è la mia email e non il mio numero di cellulare...

A qualcuno capita?

Grazie,

Mattia

- iPod video 30 GB

- iPhone 4s 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Da quel che ho capito ci sono 2 modi per registrare il servizio iMessage. Il primo è utilizzando il tuo numero di cellulare al costo di un sms internazionale, il secondo è utilizzando la tua mail di iCloud (o quella di registrazione all'Appstore, non ricordo).

Se decidi di scegliere il primo metodo, i tuoi messaggi avranno come mittente il tuo numero di cellulare. Se opti per il secondo metodo, avranno come mittente la tua mail.

Occhio però che se non ho capito male con il primo metodo le risposte che avrai ai tuoi messaggi non arriveranno su Mac o iPad, ammesso che tu ce li abbia. Con iOS 6 dovrebbero unificare i due servizi risolvendo il problema.

Per ora dì ai tuoi contatti di aggiungere il tuo indirizzo di posta alla loro rubrica.

PS. Se ho scritto fesserie correggetemi perché mi interesserebbe davvero capire come diavolo funziona iMessage. :)

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che quand invii un messaggio il mittente è la tua e-mail, dato che quando hai configurato imessage hai inserito il tuo ID Apple con il tuo indirizzo e-mail, quindi è normale :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma perchè capita solo a me? Mi spiego meglio...Io mando un messaggio "verde" ad una persona e lo vede nella casella messaggi sotto il mio nome...Se attivo imessage e mando un messaggio "azzurro" ad una persona, la persona in questione vede il messaggio in una caselle clone, sempre con il mio nome, ma è un altra...Non li vede sotto un unica casella messaggi ma ne ha due distinte... :confused:

- iPod video 30 GB

- iPhone 4s 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ma penso che sia proprio fatto cosi, cioè che quando us imessage tu mandi i messaggi non con il tuo numero, ma bensi con con il tuo indirizzo e-mail, e mandandolo ad un altra persona è normale che gli si apra un altra casella messaggi, anche io per esempio ho provato a mandare messaggi tramite imessage alla mia ragazza che ha un iphone, ed anche a lei gli è apparso sotto il mio indirizzo e.mail e sotto un altra cartella, ..alla fine sono stato io che ho unito due cartelle nello stesso contatto di rubrica, cosi almeno anche se gli mando un messaggio da imessage gli esce sempre sotto il mio nome :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego piu' dettagliatamente, quando tu mandi un messaggio con Imessage, al destinatario arriva il tuo messaggio con mittente il tuo indirizzo di posta elettronica, per unire due contatti, e quindi in questo caso il tuo indirizzo e-mail, devi far conto come se fosse un numero, ovvero con il cellulare della tua ragazza, visualizzi il messaggio che gli è arrivato con la tua e-mail ...poi in alto sta scritto "Crea Contatto" tu clicci, e quando ti apre le due voce ovvero : Nuovo contatto & Aggiungi a esistente tu selezione la voce "aggiungi a esistente" e lo salvi nel tuo numero (del telefono della tua fidanzata) in modo che quando gli invii un nuovo messaggio non ti segnala piu' l'email ma bensi la voce che ha segnato la tua ragazza sul suo iphone :D chiaro cosi ?

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego piu' dettagliatamente, quando tu mandi un messaggio con Imessage, al destinatario arriva il tuo messaggio con mittente il tuo indirizzo di posta elettronica, per unire due contatti, e quindi in questo caso il tuo indirizzo e-mail, devi far conto come se fosse un numero, ovvero con il cellulare della tua ragazza, visualizzi il messaggio che gli è arrivato con la tua e-mail ...poi in alto sta scritto "Crea Contatto" tu clicci, e quando ti apre le due voce ovvero : Nuovo contatto & Aggiungi a esistente tu selezione la voce "aggiungi a esistente" e lo salvi nel tuo numero (del telefono della tua fidanzata) in modo che quando gli invii un nuovo messaggio non ti segnala piu' l'email ma bensi la voce che ha segnato la tua ragazza sul suo iphone :D chiaro cosi ?

Chiarissimo...Allora ribatto dicendoti questo...Ieri ho inserito la mail nel mio contatto sul telefono della mia ragazza...Poi ho provato ad inviare sms con iMessage e lo stesso, nella caselle dei messaggi, apparivano due "me"...

Preciso che non ho cliccato su "aggiungi a esistente" ma ho inserito la mail manualmente dato che la conosco a memoria...Che sia qui l'errore?

:D

- iPod video 30 GB

- iPhone 4s 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo...Allora ribatto dicendoti questo...Ieri ho inserito la mail nel mio contatto sul telefono della mia ragazza...Poi ho provato ad inviare sms con iMessage e lo stesso, nella caselle dei messaggi, apparivano due "me"...

Preciso che non ho cliccato su "aggiungi a esistente" ma ho inserito la mail manualmente dato che la conosco a memoria...Che sia qui l'errore?

:D

mmmm non lo so, tu prova a fare quello che ti ho detto, non inserire nulla manualmente ...

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia qui l'errore?

:D

no. semplicemente numero e apple id, anche dello stesso contatto, sono disgiunti.

se invii un nuovo sms a una persona di cui hai in rubrica numero e mail apple, il telefono ti chiede a quale dei due tra numero e id apple lo vuoi mandare. il nome del contatto è lo stesso, ma si formano due conversazioni diverse. per averne una sola, l'unica è battezzare uno dei due tra mail e cell e poi usare sempre quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

no. semplicemente numero e apple id, anche dello stesso contatto, sono disgiunti.

se invii un nuovo sms a una persona di cui hai in rubrica numero e mail apple, il telefono ti chiede a quale dei due tra numero e id apple lo vuoi mandare. il nome del contatto è lo stesso, ma si formano due conversazioni diverse. per averne una sola, l'unica è battezzare uno dei due tra mail e cell e poi usare sempre quello.

E' quello che gli ho appena spiegato :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare con iOS 6, la gestione di iMessage inviati come mittente email o come mittente numero di telefono cellulare, saranno unificati nel ricevente.

Meglio cosi :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

oh! :oops:

beh così lo ha capito meglio :DD :DD

Sisi :D:D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma in impostazioni>messaggi quando abiliti iMessage ti appare la voce "Utilizza il tuo ID Apple per iMessage".

Se abiliti quella utilizzerà il tuo ID Apple altrimenti userà il tuo numero di telefono.

Fai una prova, vai in impostazioni>Messaggi e disabilita iMessagge poi lo riattivi e non premi "Utilizza il tuo ID Apple per iMessage".

Compare una piccola scritta "Attendo attivazione...", aspetti pazientemente (ci mette qualche minuto) e poi vedrai che si abilita. A questo punto dovrebbe usare il tuo num tel per i messaggi "iMessage" e non il tuo ID Apple.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque basta andare in impostazioni, messaggi, ricevi su, id chiamante e imposti il tuo numero di cellulare...

E con quello puoi scrivere anche a Mac e iPad! E tu ovviamente riceveresti i messaggi su Mac e iPad anche se li mandano al tuo numero.

Non farti troppi problemi, tra 3gg unificano tutto :)

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque basta andare in impostazioni, messaggi, ricevi su, id chiamante e imposti il tuo numero di cellulare...

E con quello puoi scrivere anche a Mac e iPad! E tu ovviamente riceveresti i messaggi su Mac e iPad anche se li mandano al tuo numero.

Non farti troppi problemi, tra 3gg unificano tutto :)

Fortunatamente iOs 6 ci salverà :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

a quanto pare con iOS 6, la gestione di iMessage inviati come mittente email o come mittente numero di telefono cellulare, saranno unificati nel ricevente.

Comunque basta andare in impostazioni, messaggi, ricevi su, id chiamante e imposti il tuo numero di cellulare...

E con quello puoi scrivere anche a Mac e iPad! E tu ovviamente riceveresti i messaggi su Mac e iPad anche se li mandano al tuo numero.

Non farti troppi problemi, tra 3gg unificano tutto :)

UP!

aggiornamenti? iOS6 unifica le due conversazioni? lo chiedo a voi perchè non ho ancora aggiornato e, per ora, non ho intenzione di aggiornare... :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Comunque basta andare in impostazioni, messaggi, ricevi su, id chiamante e imposti il tuo numero di cellulare...

E con quello puoi scrivere anche a Mac e iPad! E tu ovviamente riceveresti i messaggi su Mac e iPad anche se li mandano al tuo numero.

Non farti troppi problemi, tra 3gg unificano tutto :)

confermo!

su iPhone 5 in Impostazioni --> Messaggi --> Invia/Ricevi occorre indicare il numero di telefono associato (e non la mail): in questo modo l'invio avviene appunto come un normale SMS aggiungendosi alla precedente conversazione ma caratterizzata dal colore blu

nel caso invece venga spuntata la mail, l'invio avviene mediante l'indirizzo specificato (identificativo dell'account Apple/iCloud) creando quindi una conversazione parallela a quella SMS (nonostante l'ID mail venga associato correttamente alla stesso contatto)

non so come ciò avvenga su iPhone 3/4 ma suppongo esista una procedura simile...

ps: ho IOS 1.6 e per ora non ho notato l'unificazione delle due cronologie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso problema ma tra il mio iphone (ios5) e quello di mia moglie (ios6)

entrambi sono registrati con la mia email apple

iMessage attivato a tutte e due i telefoni..

io non posso mandare a lei iMessage, ma solo sms...

A lei arrivano i miei sms e dal suo può rispondere con Imessage.. Lo fa e a me appare un imessage con il mio nomecognome e un altro con la mia email..

Se rispondo da entrambi, a lei non segnala altro imessage in entrata ma nella conversazione il messaggio c'è ed è come se se lo fosse inviato da sola, quindi non lo legge come se fosse ricevuto..

adesso provo a fare come detto qui sopra, a scollegare imessage dal mio e a farlo apparire come numero di telefono e vediamo cosa succede nel suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene...a differenza dell'iOs5 dove quando mandavi un sms a un ragazzo che aveva iphone diventava automaticamente un imessage, qui con ios6 tu per mandare un imessage devi avere il apple ID? 0.o a me sembra un passo indietro...o forse non ho ben capito come impostarlo dalle impostazioni......boh 0.o0.o0.o0.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vediamo se ho capito bene...a differenza dell'iOs5 dove quando mandavi un sms a un ragazzo che aveva iphone diventava automaticamente un imessage, qui con ios6 tu per mandare un imessage devi avere il apple ID? 0.o a me sembra un passo indietro...o forse non ho ben capito come impostarlo dalle impostazioni......boh 0.o0.o0.o0.o

non so come fosse con ios5 e, se si possa trattare di un passo indietro...

di certo, imessage permette un utilizzo congiunto da tutti i dispositivi collegati (iphone, mac, ipod, ipad): in tal caso è richiesto l'abbinamento all'account apple e di fatto le comunicazioni avvengono mediante invio/ricezione di email dall'indirizzo associato, quindi sul telefono appare una conversazione parallela rispetta al normale flusso di sms, intestata all'indirizzo mail associato;

viceversa, se si desidera un utilizzo esclusivamente da iphone, non è necessario tutto ciò ed è sufficiente impostare come mittente/destinatario il proprio numero per far si che la normale conversazione via sms utilizzi il servizio imessage

spero di aver chiarito, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...