Vai al contenuto

Università Informatica


iDaniele91

Messaggi raccomandati

Sto per iniziare questa facoltà e volevo sentire alcuni pareri e consigli da chi già l'ha frequentata o ne sa più di me :D.

Per uno che il pc ( in questo caso Imac) ce l'ha a casa, serve davvero un portatile da portarsi avanti e dietro?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma informatica o ing. informatica ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se fai 4 ore di viaggio al giorno (mia opinione: follia!) un air sarebbe l'ideale. più che altro cosa penseresti di fare in queste 4 ore? cmq ripeto per me è follia

Io facevo 3 ore e mezza il primo anno, 2e30/3 gli altri anni..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io quest'anno ho iniziato a studiare Informatica, da non confondere con Ingegneria Informatica, io per l'università mi sto per comprare un Macbook pro con display in retina ovvero l'ultimo uscito, ma ovviamente potresti comprarti un altro portatile che non costi 2000 e passa euro io me lo sono comprato anche perche lavoro molto in ambito fotografico e ritocco .. però ovviamente uso il pc sopratutto per l'università .. inoltre con l'acquisto di un portatile Apple ti danno un tot. budget da spendere su applicazioni per l'università, è buona come cosa ... ti direi una cavolata se ti dico di prenderti un macbook pro in retina perche non servirebbe a nulla per l'università :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

io perchè non conosco ancora le materie che dovrò affrontare e non so se ci vorrà un portatile o no; so solo che io l'imac con in bootcamp windows ce l'ho :S

Nelle 2 ore di mattina dormo :D mentre durante il ritorno penso di mettere apposto gli appunti ecc ( tanto la strada è per lo più superstrada e non c'è rischio di :puking: nelle curve ).

Link al commento
Condividi su altri siti

io perchè non conosco ancora le materie che dovrò affrontare e non so se ci vorrà un portatile o no; so solo che io l'imac con in bootcamp windows ce l'ho :S

Nelle 2 ore di mattina dormo :D mentre durante il ritorno penso di mettere apposto gli appunti ecc ( tanto la strada è per lo più superstrada e non c'è rischio di :puking: nelle curve ).

Inizia le lezioni poi vedi cosa e se ti serve..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io perchè non conosco ancora le materie che dovrò affrontare e non so se ci vorrà un portatile o no; so solo che io l'imac con in bootcamp windows ce l'ho :S

Nelle 2 ore di mattina dormo :D mentre durante il ritorno penso di mettere apposto gli appunti ecc ( tanto la strada è per lo più superstrada e non c'è rischio di :puking: nelle curve ).

Guarda per l'università io mi sarei portato anche un i-Pad che andava lo stesso bene :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto informatica?

Ho iniziato quest'anno!

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

non inizia a ottobre?

Sisi, i corsi iniziano ad Ottobre ma io gia mi sono attrezzato :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook pro (mid 2012) top di gamma non retina con schermo hi-res lucido.. Informatica a modena :)

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq lo vedo sprecato, 2000 e passa euro per un portatile che servirà solo a programmare...

Dipende cosa programmare... XD

Comunque ho appena scoperto che l'università nella mia città non c'è più da qualche anno di informatica, e che quindi (se tra 2 anni sceglierò di andare all'università) dovrò andare a Modena... (tanta distanza...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa programmare... XD

Non devi programmare chissà che cosa, già uno straccio di netbook basta e avanza (parlo di ingegneria informatica, non credo sia molto diverso in informatica, anzi). Non si parla di creare Photoshop e cose simili ma di buttare giù uno script bash, un daemon, un server/client che si mandano caratteri via internet. Compiti che il mio, ora defunto e sepolto, Pentium 4 di 12 anni fa svolge egregiamente (del resto, il livello dei PC in alcuni nostri laboratori è più o meno quello :mitra:). Robetta da poco, insomma. Il programma più avanzato che abbia mai creato all'università è il prato fiorito in C/Qt (per la cronaca, come compito per casa l'ho riscritto in ObjC/Cocoa, lo trovate qui: http://macuniverse.altervista.org/apps/. Se qualcuno è interessato, vi posto anche il sorgente). Quando si parla di informatica universitaria l'immagine che vi si forma in testa è questa:

hacker1.jpg

In realtà per la maggior parte è così:

bored-with-computer-300x199.jpg

Altro che MacBook Pro Retina :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi programmare chissà che cosa

Io pensavo un po' più in grande...

Tipo Unity 3D, UDK... Alla fine uno potrebbe aver voglia di cimentarsi autonomamente su uno sviluppo di un gioco (proprio oggi a scuola ci hanno fatto vedere il video di uno che è uscito 8 anni fa dalla nostra scuola col mio stesso indirizzo (informatico) e ora vive ad Amsterdam in una software house che producono videogiochi, e lui non era un secchione (anzi, dal video fa capire che non è mai stato bocciato ma che non era nemmeno una cima XD) e tutto questo grazie alla passione per l'informatica... (in più si è creato un gioco completamente da solo con grafica 3D, gameplay simile a Final Fantasty, il tutto in 7 anni...)

Ok, penso di essere andato largamente OT e non centra niente con il topic, però per farti capire il mio discorso ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo un po' più in grande...

Tipo Unity 3D, UDK... Alla fine uno potrebbe aver voglia di cimentarsi autonomamente su uno sviluppo di un gioco (proprio oggi a scuola ci hanno fatto vedere il video di uno che è uscito 8 anni fa dalla nostra scuola col mio stesso indirizzo (informatico) e ora vive ad Amsterdam in una software house che producono videogiochi, e lui non era un secchione (anzi, dal video fa capire che non è mai stato bocciato ma che non era nemmeno una cima XD) e tutto questo grazie alla passione per l'informatica... (in più si è creato un gioco completamente da solo con grafica 3D, gameplay simile a Final Fantasty, il tutto in 7 anni...)

Ok, penso di essere andato largamente OT e non centra niente con il topic, però per farti capire il mio discorso ;)

Ah beh se si parla di passioni allora... dipende dalle passioni, ecco. Uno potrebbe essere più orientato verso, chessò, la sicurezza informatica o photoshop o scripting o montaggio video, insomma quello è un discorso molto personale. Però se uno deve scegliere un computer strettamente per l'università e, magari, Facebook/Office allora vale il mio discorso ;)

si ho capito, sto pensando allora che andrebbe meglio prendersi un ipad ( per il viaggio e per gli appunti) e quando arrivo a casa ho il mac pronto all'uso :gira:

Io un iPad non lo potrei sopportare come unico device portatile da università a causa della "qualità" dei computer dei laboratori. Preferisco decisamente avere una macchina portatile sulla quale programmare in laboratorio, a casa, a pranzo, in viaggio, in vacanza, insomma dove mi pare senza esser costretto a sincronizzare dati via chiavetta/dropbox/altro. Io, fossi in te, sarei più propenso verso un Air, magari usato e di generazione precedente (tanto a casa hai l'iMac).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, solo che lo vedo eccessivo il retina per l'università.. e comunque in che università andrai?

Si lo so infatti è troppo, è meglio un iPad che alla fine è molto piu comodo, comunque vado alla Sapienza di Roma

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

si solo che c'è una cosa degli air che non mi quadra, la temperatura. Tutti si lamentano dell'alta temperatura solo navigando in rete..

Fino a qualche giorno fa (temperature very hot XD) mi partiva la ventola con Safari, Mail e iTunes (ovviamente con un bel po' di tab aperti e almeno una canzone in riproduzione).

Ieri invece con Safari (sempre un bel po' di tab aperti), Mail, iTunes (sempre con una canzone in riproduzione), Pixelmator e Keynote non è partita nemmeno la ventola... era ancora freddo :D (dopo 2 ore consecutive)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cpt io invece Camerino

:ok: Pensavo fossi anche tu alla Sapienza !

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...