Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

andrea&magda

Imac o Macpro, per editing video?

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, sono un fotografo professionista faccio reportage e quest'anno ho iniziato ad affacciarmi al mondo del video.

Sono indeciso su quale mac comprare e con quale configurazione quindi cercherò di darvi tutte le info che ho in modo da poter ricevere un consiglio adatto.

• Ho un budget di 2000 ma forse potrei arrivare fino ai 2500
  • sarei contento di spendere di meno non volendo comprare una macchina al di sopra delle mi esigenze
  • Possiedò già un discreto schermo, un hp 2475w e lo calibro ogni 15 giorni.
  • Filmo con delle canon 5d mark 2
  • E' possibile che abbiamo l'esigenza di avere più programmi aperti (premiere photoshop indesign lightroom ecc)
  • Il secondo e ultimo progetto che abbiamo realizzato e che potete vedere a questo link :

aveva 700 gb tra video e foto in formato raw e ci ha dato moltissimi problemi facendo piantare più volte il laptop PC che utilizzavamo (un i7 con 8gb di ram e sistema operativo windows)

• L'anno scorso ho montato solo due video e voglio che rimanga un'attività a margine della fotografia (non più di 3 4 progetti l'anno per il momento)

Le mie domande :

• Quale' mac e quale configurazione mi consigliate partendo dai 2000 euro ad arrivare ai 2500?
  • Posso montare un video come quello che vi mostro con un portatile mac che costi meno di 2000 euro risparmiando così del denaro?
  • Usare un portatile mac per un lavoro al max come quello che vi mostro puo' dare dei problemi?
  • E' vero che gli schermi imac non sono poi eccezzionali?
  • Dove ci conviene comprarlo?

Vi prego di non utilizzare dei termini difficili perchè abbiamo appena iniziato con l'editing.

Grazie mille!

Andrea

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprare un Mac Pro adesso non è una scelta azzeccata, così come gli iMac (saranno aggiornati entro qualche mese, in teoria...)

Comunque, dal prezzo che hai detto, avete già scelto: l'iMac, perché il Pro parte da 2650€...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta un Mac mini Server.

Qualora fosse fondamentale animazione 3D e quindi OpenGL orientatevi su un quadcore con scheda video, se non volete acquistare una scheda video esterna da usare con Thubderbolt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprare un Mac Pro adesso non è una scelta azzeccata, così come gli iMac (saranno aggiornati entro qualche mese, in teoria...)

Comunque, dal prezzo che hai detto, avete già scelto: l'iMac, perché il Pro parte da 2650€...

Guarda io non ne capisco molto ma facendo una ricerca di 30 secondi su google ho trovato questo macpro a 2200 euro

http://informatica.y...tm_campaign=cpc

Per esigenze fiscali ho bisogno di comprare tutto prima del 31 dicembre 2012!

Basta un Mac mini Server.

Qualora fosse fondamentale animazione 3D e quindi OpenGL orientatevi su un quadcore con scheda video, se non volete acquistare una scheda video esterna da usare con Thubderbolt.

Scusa ma purtroppo la maggiorparte delle cose che dici non le capisco (sicuramente non facciamo animazione 3d)

Ho dato un occhiata al mac mini e sembra che sia un normale mac mini con un os x server (perchè ci consigli questa versione?)

cosa è una scheda thunderbolt e cosa centra ?

Grazie mille, !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le tue esigenze direi Mac Pro. L'iMac è una buona macchina, per non dire ottima. Te lo sconsiglio per via del problema relativo alle macchie (non so bene se sia stato risolto oppure no).

Hai detto che non hai fretta di prenderlo quindi aspetta l'aggiornamento dei modelli. Comunque già i modelli attuali sono molto potenti, non dovresti avere problemi con l'editing dei video ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare 4 video in HD all'anno basta e avanza un Mac mini Server con 8 gb di RAM e un i7 quadcore.

Lo schermo già ce l'hai, avrai certamente un qualche hard disk firewire/Thunderbolt su cui mettere i girati da lavorare, e comunque il mini server ha 2 hd da 7200 rpm dentro.

Io ci montavo matrimoni e la macchina era ok, l'unico momento in cui si sentivano le ventole era durante la transcodifica per preparare il DVD.

Tieno conto che le prestazioni del mini server surclassano quelle dell'iMac di pari costo, e sia gli iMac che i Mac Pro son in attesa di rinnovo, io eviterei di spendere denaro per un prodotto vecchio o ne spenderei meno se necessario puntando sul mini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare 4 video in HD all'anno basta e avanza un Mac mini Server con 8 gb di RAM e un i7 quadcore.

Lo schermo già ce l'hai, avrai certamente un qualche hard disk firewire/Thunderbolt su cui mettere i girati da lavorare, e comunque il mini server ha 2 hd da 7200 rpm dentro.

Io ci montavo matrimoni e la macchina era ok, l'unico momento in cui si sentivano le ventole era durante la transcodifica per preparare il DVD.

Tieno conto che le prestazioni del mini server surclassano quelle dell'iMac di pari costo, e sia gli iMac che i Mac Pro son in attesa di rinnovo, io eviterei di spendere denaro per un prodotto vecchio o ne spenderei meno se necessario puntando sul mini.

Ok quindi dici che dovrebbe andare bene anche per un progetto come quello che ho postato vero?

Quanto tempo invece pensi che mi possa durare una macchina del genere? quali possibilità di espansione ci sono?

Sei sicuro che lavorando in progetti con stopmotion, immotion con foto da 12 mega l'uno non si pianti?

Grazie mille per la disponibilità :gira:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i desktop Apple sono in attesa di aggiornamento, secondo me a parità di mole di lavoro ti conviene risparmiare quel migliaio di euro e prendere un mini, ma per il carico di lavoro a mio modestissimo parere ti converebbe metterti d'accordo con un Genius di un Apple Store, portare il tuo hd con le applicazioni e provare a testare le parti più pesanti su diverse macchine,

In base a quello che vedi decidi.

L'unico Mac espansibile é il Mac Pro, tutto il resto della gamma ha solo RAM e HD/lettore ottico a cui è possibile mettere mano.

Per durarti ti dura, specie con 4 filmati l'anno.

Considera che qualunque Mac viene eguagliato in prestazioni dal Mac di fascia immediatamente inferiore a distanza di due anni.

Per farti un esempio il Mac mini Server 2011 ha le stesse prestazioni (a livello di potenza dei processori) dell'iMac 2009.

Se intendi invece quando diventerà "obsoleto" la risposta è tra due sistemi operativi, quindi più o meno 4/5 anni se Apple torna al rilascio ogni 2 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io monto video su imac 27" 2,93ghz intel core i7 16gb 1333 ram. E solitamente non ho problemi. Con un macbook non mi sognerei di montare un video. Poi tutto dipende dalla mole di lavoro da sottoporre alla macchina e la "fretta" che hai di consegnare.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo