Vai al contenuto

Da FCPX a Toast


Messaggi raccomandati

Ciao, io di solito esporto i file da FCPX in MOV (ad alta risoluzione per i BluRay o risoluzione normale per i DVD) poi semplicemente li trascino in Toast nella finestra VIDEO DVD o BluRay e poi masterizzo è molto semplice.

Ho provato anche con Compressor ma Toast ha più template per i menù. Compressor non lo vedo indicato per produrre direttamente DVD o BluRay...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, Compressor serve a comprimere non a creare dvd o menu. E' un *ottimo* e sofisticato compressore e nella mia esperienza è il numero UNO.

Toast lo metterei al secondo posto.

Compressor è meno intuitivo ma offre tutta una serie di strumenti di controllo che Toast se li sogna.

Sono certo che cercando su YouTube si troveranno tutorial efficaci per imparare a usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, io ho solo provato a fare un DVD con Compressor ma ha talmente tante opzioni e controlli da non sapere dove mettere le mani !

Grazie ad Assfidanken per la dritta sui tutorial su YouTube !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti,

ho provato ad usare Compressor ma ho dovuto desistere, non riesco, i tutorial non sono sufficientemente esaustivi e il software non è intuitivo.

Ho allora usato Toast e per poter dividere il video in capitoli ho creato tanti spezzoni di video per tanti capitoli che volevo realizzare.

Così è OK ma quando il film arriva alla fine dell'ultimo capitolo ricomincia daccapo dal primo capitolo...

Io nelle opzioni ho inserito "riproduci tutti in modo continuo" ma senza l'avvio automatico all'inserimento del DVD.

Scorrendo i tutorial ho imparato a produrre i DVD direttamente da FCPX 10.0.4 con ottima qualità, ma niente capitoli, solo un menu di partenza.

Non sono molto soddisfatto, se avete dritte le accetto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto: Compressor serve a comprimere, non a fare i menu.

Menu pronti li trovi in iDVD che non è più di serie sui Mac.

Alternative? Io conosco solo Motion (tostissimo se non sei più che esperto) e DVD Studio Pro, che lavora però solo SD. Ed è anch'esso bello tosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il meglio rimane DVD Studio Pro. Ti dirò Assfidanken che non é poi così difficile, su google c'è una guida molto semplice e intuitiva, almeno per partire dalle basi. Sono riuscito dopo averlo "studiato" per un paio di settimane, a creare un menù animato partendo da zero (immagine di background creata con Photoshop + video animati inseriti dentro) inserendo capitoli e decidendo l'ordine di successione di tutti i file.

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo uso da parecchi anni. 

Ma per chi è alle prime armi DVD SP e Motion appaiono come "bestie nere" ed è meglio mettere in guardia che non sono "programmini simpatici e user-friendly".

Ma ormai anche i dvd hanno fatto il loro tempo...  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo ;)

Mi piacerebbe che questo programma si "evolvesse" anche per l'HD. Pensi che in futuro possa succedere?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non si evolverà... Ormai siamo pochi nostalgici a masterizzare DVD e tantomeno BluRay.... ormai rimane tutto su hard disk o sulla rete...

Chiavette e HDD sempre più capienti a prezzi bassi e il web sempre più accessibile per la condivisione e la sparizione dei lettori/masterizzatori dai computer (Apple è tra le prime ad abolire i lettori ottici...) decreteranno la fine dei supporti ottici. Almeno per quel che riguarda la "produzione casalinga"......    I film su DVD e BluRay secondo me resisteranno ancora per un po di anni !

Forse i dischi resisteranno ancora in qualche loro evoluzione come supporto di memorizzazione dei nuovi film in 4K.....

 

Comunque io sono affezionato ai dischi e mi piace vedere la collezione dei miei filmini amatoriali nelle loro custodie con la copertina bella stampata, magari in bella vista sulle mensole in salotto  :ok:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!! In più io stampo anche la cover sul DVD stesso ;) e nei file su HD non ci può essere il menù, che a me piace molto :)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!! In più io stampo anche la cover sul DVD stesso ;) e nei file su HD non ci può essere il menù, che a me piace molto :)

 

Anche io stampo un'etichetta adesiva rotonda per il DVD !!! Oltre alla copertina per la custodia !!

 

Siamo dei grandi nostalgici !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente :) 

Per curiosità: tu stampi direttamente dalla stampante (come faccio io) o su un supporto che applichi successivamente al DVD?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia stampante è un po vecchietta e non ha il vassoio per stampare i CD, DVD o BluRay quindi stampo su carta adesiva e tramite un apposito attrezzino per centrare l'adesivo sul disco lo attacco.

 

Ne ho fatti parecchi così e non ho mai avuto problemi di vibrazioni !

 

Spero che non ti dispiaccia se ti ho aggiunto agli amici !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

@Assfindanken: Secondo te meglio Compressor (che uso spesso) o Sorenson Squeeze (che non ho mai usato)?

Compressor lo uso spesso ma mi da problemi di lentezza, ho sentito parlare di Sorenson Squeeze allo studio dove lavoro, ma sinceramente non l'ho mai usato... tu per caso quest'ultimo lo conosci? avrei delle domande in caso, se puoi, in pvt.

 

scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorenson l'ho usato qualche volta, nulla di paragonabile a Compressor. Si usa magari per comprimere piccoli filmati da mettere sui siti in rete, bisogna fare molte prove.

Carino, utile quando si ha fretta, nulla di più. Le cose serie le dò a Compressor.

A disposizione  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...