Vai al contenuto

Nuovo MacBook Pro, tutto a posto?


JackisMac

Messaggi raccomandati

Hallo!

Sono nuovo e un nuovo utente del mondo Apple da qualche mese (purtroppo mi spiace solo non esserci entrato pienamente prima!)

Premetto che scrivo questa discussione più per togliermi uno sfizio che nascondo da un po'.

Possiedo un Macbook Pro 15" nuovo, insomma l'entry level che è uscito quest'anno. Credo si chiami 9.1.

Qui ci sono le caratteristiche:

processore Core i7 quad-core a 2.3GHz, 4GB di memoria, scheda grafica Intel Graphics HD 4000 e Nvidia GeForce GT 650M, disco rigido da 500GB

con Lion e ora aggiornato a Mountain Lion tramite installazione pulita

Ho installato un po' di programmi e in totale ho occupato più della metà del mio HD sta di fatto che spesso mi accade che durante la navigazione di Safari oppure durante ad esempio una sessione di Ableton Live (ma anche in generale, qua riposto due esempi), il macbook abbia dei rallentamenti non da poco (pallina colorata rotante per almeno un minuto). Dunque per Safari non ci sono grossi problemi (anche se comunque speravo di non avere più reazioni simili acquistando una macchina con prestazioni simili), ma nel momento in cui uso Ableton effettivamente rallentamenti e quindi blocco del suono non sono elementi su cui ci si può passare sopra. Ovviamente problemi con la connessione wifi non ce ne sono perché altrimenti non ci sarebbero riscontri anche in altri programmi come Ableton.

La mia domanda è: con un processore simile è possibile che ancora ci siano questi problemi? Cosa può rallentare o comunque influenzare il processore di un Mac?

Non riesco a risalire alla fonte del problema. Ok, non è che sia un grosso problema dal momento che sono saltuari, ma speravo che prendendo quasi il top di gamma dei portatili non avessi nemmeno lontanamente rallentamenti simili.

Tra l'altro all'inizio (luglio 2012) mi crashava anche spesso (itunes soprattutto), ora sembra si sia "abituato" allo sforzo di lavoro. A proposito di itunes, se può avere una certa rilevanza e se anche questo problema è risolvibile: è lentissimo con l'aggiornamento dei metadata! Ma con lentissimo intendo che il pc di cinque anni fa che avevo era più veloce!! Come è possibile?? Ok, la musica la tengo su un HD esterno, ma oltre ad essere USB 3.0, con il computer vecchio non mi ha mai dato problemi questa scelta! Può essere che mi si sia danneggiato l'HD?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

4Gb di ram... risolto (forse) il problema.. con mountain lion sono realmente pochini. Aggiorna ad 8!

mi chiedo, se sono così pochi, come mai tutti i modelli (o quasi) dei mac con ML prevedono proprio 4gb di ram e il Mac Mini addirittura ne ha solo 2gb? cioè è praticamente inusabile il Mini modello base? Se così fosse è abbastanza scorretto da parte di apple vendere i prodotti così configurati.

su mio Air, che però ha un ssd, con 4gb di ram si va avanti bene, e problemi di rallentamenti non ne vedo. non so se l'OP però usa programmi che occupano parecchia ram...

Egoism, dictates human relations, in a world where fashion outshines morality.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ma davvero voi dite che 4gb sono pochi. È la prima cosa che ho pensato però caspita mi sono detto "ho evitato di prendere il MBP 13" i5 8gb (il modello prestazioni alte però 13") proprio per il fatto che credevo contasse di più avere un i7 rispetto a maggiore ram". Chiaramente avevo già in previsione un aggiornamento a 8, ma appunto come dice OUTATIME:

mi chiedo, se sono così pochi, come mai tutti i modelli (o quasi) dei mac con ML prevedono proprio 4gb di ram e il Mac Mini addirittura ne ha solo 2gb? cioè è praticamente inusabile il Mini modello base? Se così fosse è abbastanza scorretto da parte di apple vendere i prodotti così configurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare anche per sicurezza una riparazione dei permessi del disco.

Ho provato a farlo e in effetti avevo una decina di permessi fuori posto, ma la cosa non è cambiata molto;

allora ho provato ad autorizzare flash, dal momento che appena comprato avevo deciso di tenerlo il più possibile "al sicuro" impedendo qualunque connessione in ingresso che non fosse sotto il mio controllo. Sembra che ora sia più fluida la navigazione, però vi tengo aggiornati ché non ho ancora provato del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hallo!

Sono nuovo e un nuovo utente del mondo Apple da qualche mese (purtroppo mi spiace solo non esserci entrato pienamente prima!)

Premetto che scrivo questa discussione più per togliermi uno sfizio che nascondo da un po'.

Possiedo un Macbook Pro 15" nuovo, insomma l'entry level che è uscito quest'anno. Credo si chiami 9.1.

Qui ci sono le caratteristiche:

processore Core i7 quad-core a 2.3GHz, 4GB di memoria, scheda grafica Intel Graphics HD 4000 e Nvidia GeForce GT 650M, disco rigido da 500GB

con Lion e ora aggiornato a Mountain Lion tramite installazione pulita

Ho installato un po' di programmi e in totale ho occupato più della metà del mio HD sta di fatto che spesso mi accade che durante la navigazione di Safari oppure durante ad esempio una sessione di Ableton Live (ma anche in generale, qua riposto due esempi), il macbook abbia dei rallentamenti non da poco (pallina colorata rotante per almeno un minuto). Dunque per Safari non ci sono grossi problemi (anche se comunque speravo di non avere più reazioni simili acquistando una macchina con prestazioni simili), ma nel momento in cui uso Ableton effettivamente rallentamenti e quindi blocco del suono non sono elementi su cui ci si può passare sopra. Ovviamente problemi con la connessione wifi non ce ne sono perché altrimenti non ci sarebbero riscontri anche in altri programmi come Ableton.

La mia domanda è: con un processore simile è possibile che ancora ci siano questi problemi? Cosa può rallentare o comunque influenzare il processore di un Mac?

Non riesco a risalire alla fonte del problema. Ok, non è che sia un grosso problema dal momento che sono saltuari, ma speravo che prendendo quasi il top di gamma dei portatili non avessi nemmeno lontanamente rallentamenti simili.

Tra l'altro all'inizio (luglio 2012) mi crashava anche spesso (itunes soprattutto), ora sembra si sia "abituato" allo sforzo di lavoro. A proposito di itunes, se può avere una certa rilevanza e se anche questo problema è risolvibile: è lentissimo con l'aggiornamento dei metadata! Ma con lentissimo intendo che il pc di cinque anni fa che avevo era più veloce!! Come è possibile?? Ok, la musica la tengo su un HD esterno, ma oltre ad essere USB 3.0, con il computer vecchio non mi ha mai dato problemi questa scelta! Può essere che mi si sia danneggiato l'HD?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Con la applicazione utility disco ripara i permessi e verifica il disco di avvio Macintosh HD e poi clica su inizializza nei pulsanti vicino a s.o.s e poi clica inizializza spazio libero.

Se utility disco rileva degli errori dovrai riavviare il computer da partizione recovery tenendo schiacciati i tasti command-r e ripararlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

2gb di ram sono praticamente inutilizzabili ormai su ML.. la navigazione web e basta..

4 gb di ram sono utilizzabili, ma se sei senza SSD, diventa quasi un problema far girare qualche programma (relativamente "pesante") insieme..

con 8gb vai tranquillo sia con programmi più pesanti (photoshop, autocad, final cut) che con una moltitudine di programmi aperti in contemporanea..

i 4gb sono di serie perchè permettono di utilizzare il pc senza rallentamenti (ma permettono un utilizzo molto "basilare"), poi chi ne capisce di più o chi ne fa un uso maggiore, opta per 8/16gb.. tutto qui:)

Xbox Live : F U S ii O N z

PSN : maux YouTube

Steve Jobs: L’innovazione è ciò che distingue i leader dai

seguaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la applicazione utility disco ripara i permessi e verifica il disco di avvio Macintosh HD e poi clica su inizializza nei pulsanti vicino a s.o.s e poi clica inizializza spazio libero.

Se utility disco rileva degli errori dovrai riavviare il computer da partizione recovery tenendo schiacciati i tasti command-r e ripararlo. :ciao:

Ok, ho fatto esattamente come hai detto e sembra che la situazione sia migliorata. Non mi ha trovato nessun errore. Ho anche inizializzato lo spazio libero. Proverò un po' a navigare e aprire un po' di programmi, se dovessi avere problemi vi faccio sapere. Ma quindi ogni tot è preferibile compiere queste operazioni? Cosa dovrei fare di altro per mantenere il mac pulito? io uso ccleaner, va bene?

Nel frattempo ringrazio iMaux per avere risolto i miei dubbi, deduco che ableton sia compreso tra i programmi un po' più "pesanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

2gb di ram sono praticamente inutilizzabili ormai su ML.. la navigazione web e basta..

4 gb di ram sono utilizzabili, ma se sei senza SSD, diventa quasi un problema far girare qualche programma (relativamente "pesante") insieme..

con 8gb vai tranquillo sia con programmi più pesanti (photoshop, autocad, final cut) che con una moltitudine di programmi aperti in contemporanea..

i 4gb sono di serie perchè permettono di utilizzare il pc senza rallentamenti (ma permettono un utilizzo molto "basilare"), poi chi ne capisce di più o chi ne fa un uso maggiore, opta per 8/16gb.. tutto qui:)

quindi apple vende il macmini base (2gb di ram) in uno stato di semi-inutilizzabilità?

per me è una cosa grave questa...

cmq effettivamente l'SSD aiuta, con 4gb può capitare di swappare sul disco e con un disco tradizionale tutto rallenta.

io che vengo da uso pesante di ambiente windows mi stupisco un po' di come i 4gb vengano pesantemente usati su ML, con win7 64bit al confronto con 4gb riesco a usare diversi programmi assieme tra cui corel pps e photoshop senza andare incontro a problemi di swap e simili.

Egoism, dictates human relations, in a world where fashion outshines morality.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto esattamente come hai detto e sembra che la situazione sia migliorata. Non mi ha trovato nessun errore. Ho anche inizializzato lo spazio libero. Proverò un po' a navigare e aprire un po' di programmi, se dovessi avere problemi vi faccio sapere. Ma quindi ogni tot è preferibile compiere queste operazioni? Cosa dovrei fare di altro per mantenere il mac pulito? io uso ccleaner, va bene?

Nel frattempo ringrazio iMaux per avere risolto i miei dubbi, deduco che ableton sia compreso tra i programmi un po' più "pesanti"

Va fatto solo se hai problemi inizializzare spazio libero e ripara disco , se il computer va bene non c'è bisogno di verificare il disco, ripara permessi quando scarichi aggiornamenti di software Apple puo' cambiare qualcosa o quando non hai i privilegi per aprire documenti o altro, e non usare applicazioni di terzi per manutenzione e pulizia OS X è un sistema che si tiene in forma da solo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dì la verità: quanta roba inutile hai installato??

no la roba inutile l'ho installata su lion. l'ho fatto per ambientarmi non appena l'ho comprato, ma ho già fatto un format con la scusa dell'aggiornamento a MT (installazione pulita). Ora sto dosando saggiamente ogni app che installo per questo mi sono stupito dei periodi di rallentamento eccessivi.

Va fatto solo se hai problemi inizializzare spazio libero e ripara disco , se il computer va bene non c'è bisogno di verificare il disco, ripara permessi quando scarichi aggiornamenti di software Apple puo' cambiare qualcosa o quando non hai i privilegi per aprire documenti o altro, e non usare applicazioni di terzi per manutenzione e pulizia OS X è un sistema che si tiene in forma da solo. :ciao:

ottimo, ti ringrazio, già lo sospettavo e ora ne ho la certezza, ripulirò manualmente qualche volta la cache di safari e basta! addio ccleaner :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, proprio ora ho acceso Mail e mentre stavo scrivendo una mail anche piuttosto lunga si è chiuso inaspettatamente, tra l'altro senza che avessi nient'altro acceso.

Perché fa così uff???

Process: Mail [190]

Path: /Applications/Mail.app/Contents/MacOS/Mail

Identifier: com.apple.mail

Version: 6.0 (1486)

Build Info: Mail-1486000000000000~2

Code Type: X86-64 (Native)

Parent Process: launchd [138]

User ID: 501

Date/Time: 2012-09-17 10:57:01.640 +0200

OS Version: Mac OS X 10.8.1 (12B19)

Report Version: 10

Interval Since Last Report: 637502 sec

Crashes Since Last Report: 34

Per-App Interval Since Last Report: 611474 sec

Per-App Crashes Since Last Report: 1

Anonymous UUID: 273E7AEC-73B2-4D3A-BE39-C898D8653056

Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGSEGV)

Exception Codes: KERN_INVALID_ADDRESS at 0x0000000000000040
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe esserci qualcosa che non funziona bene, un crash di Mail difficilmente è legato alla poca ram, non parliamo di un applicazione che ne fa uso intensivo

Egoism, dictates human relations, in a world where fashion outshines morality.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe esserci qualcosa che non funziona bene, un crash di Mail difficilmente è legato alla poca ram, non parliamo di un applicazione che ne fa uso intensivo

esatto è proprio quello che penso, però non riesco a capire cosa sia e l'utility disco (inizializzazione spazio libero, verifica permessi riparati, verifica disco) non ha rilevato nulla.

Cos'è????

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne intendo in ambito Mac, ma su Windows con alcuni programmi si può tentare una "diagnostica" fai da te sui componenti principali. tipo testare la RAM per vedere che non sia fallata, con programmi tipo memtest-prime95 e simili, il disco lo si controlla con HDTune e via dicendo.

bisognerebbe che avessi una controparte simile per Mac (e non escludo che qualche utility simile sia già inclusa in Macos di base), bisogna che qualche utente più esperto ti indirizzi eventualmente su programmi di testing che puoi usare.

cmq il massimo che puoi fare se trovi un problema hardware è sempre portarlo in assistenza, a meno che tu non voglia metterci soldi di tasca tua per esempio per sostituire la RAM se è fallata o il disco fisso (giusto per fare 2 esempi).

Egoism, dictates human relations, in a world where fashion outshines morality.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un test con Rember, mi dà che è tutto ok. Cosa posso dire di preciso all'assistenza?

Memtest version 4.22 (64-bit)

Copyright © 2004 Charles Cazabon

Copyright © 2004-2008 Tony Scaminaci (Macintosh port)

Licensed under the GNU General Public License version 2 only

Mac OS X 10.8.1 (12B19) running in multiuser mode

Memory Page Size: 4096

System has 8 Intel core(s) with SSE

Requested memory: 2478MB (2599034880 bytes)

Available memory: 2478MB (2599034880 bytes)

Allocated memory: 2478MB (2599034880 bytes) at local address 0x0000000101000000

Attempting memory lock... locked successfully

Partitioning memory into 2 comparison buffers...

Buffer A: 1239MB (1299517440 bytes) starts at local address 0x0000000101000000

Buffer B: 1239MB (1299517440 bytes) starts at local address 0x000000014e751000

Running 1 test sequence... (CTRL-C to quit)

Test sequence 1 of 1:

Running tests on full 2478MB region...

Stuck Address : setting 1 of 16 ok

Linear PRN : setting 1 of 16 ok

Running comparison tests using 1239MB buffers...

Random Value : \ ok

Compare XOR : ok

Compare SUB : ok

Compare MUL : ok

Compare DIV : ok

Compare OR : ok

Compare AND : ok

Sequential Increment: ok

Solid Bits : setting 1 of 64 ok

Block Sequential : setting 1 of 256 ok

Checkerboard : setting 1 of 64 ok

Bit Spread : setting 1 of 128 ok

Bit Flip : setting 1 of 512 ok

Walking Ones : setting 1 of 128 ok

Walking Zeroes : setting 1 of 128All tests passed! Execution time: 675 seconds.

Link al commento
Condividi su altri siti

dì la verità: quanta roba inutile hai installato??

Da quando installare roba rallenta il mac???

2gb di ram sono praticamente inutilizzabili ormai su ML.. la navigazione web e basta..

4 gb di ram sono utilizzabili, ma se sei senza SSD, diventa quasi un problema far girare qualche programma (relativamente "pesante") insieme..

con 8gb vai tranquillo sia con programmi più pesanti (photoshop, autocad, final cut) che con una moltitudine di programmi aperti in contemporanea..

i 4gb sono di serie perchè permettono di utilizzare il pc senza rallentamenti (ma permettono un utilizzo molto "basilare"), poi chi ne capisce di più o chi ne fa un uso maggiore, opta per 8/16gb.. tutto qui:)

Se hai un ssd con 2 ce la fai ( li ho sul bianchino), se invece hai ssd + 4 non hai problemi.

@@JackisMac scusa ma non mi è chiaro una cosa : a parte mail hai avuto altri crash di sistema?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@JackisMac scusa ma non mi è chiaro una cosa : a parte mail hai avuto altri crash di sistema?

scusami, non sono stato chiaro: i crash ci sono anche se non sono troppo frequenti (e anche se speravo di non avere più a che fare con roba simile passando a mac). Oltre a crash di safari, un'altra app che rompeva particolarmente era itunes. Per ora ableton funzia, ma forse per un problema di ram, ogni tanto si inceppano o hangano le canzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

I crash potrebbero essere dovuti alla poca ram, se avessi problemi hardware avresti i kernel panic (ti si blocca il mac e sei costretto al riavvio forzato).

Il mio suggerimento per ora è fare una riparazione dei permessi del disco ( se non sai come fare te lo spiego) e una pulizia con Onyx ( ma usandolo completamente in automatico).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I crash potrebbero essere dovuti alla poca ram, se avessi problemi hardware avresti i kernel panic (ti si blocca il mac e sei costretto al riavvio forzato).

Il mio suggerimento per ora è fare una riparazione dei permessi del disco ( se non sai come fare te lo spiego) e una pulizia con Onyx ( ma usandolo completamente in automatico).

ok allora mi adopero per scaricare Onyx. Di kernel panic ne ho avuti due non appena preso il macbook, all'inizio che ho scaricato di tutto per provare di tutto, ma da quando ho fatto l'installazione pulita e messo su MT robe del genere non sono ancora successe..solo crash pesanti

La riparazione permessi l'ho già fatta, ho fatto anche l'inizializzazione dello spazio libero in modalità di media sicurezza e ho verificato anche il disco. Risultato: tutto a posto.

Come dicevo prima ho anche scaricato Rember per fare un check up della ram e mi dice che è tutto a posto.

ti so dire per onyx

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai bottoni sopra scegli Automation e fai execute.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai bottoni sopra scegli Automation e fai execute.

ok, ho fatto come mi hai detto.. ora riprovo a testarlo, domani vi dico. Sta di fatto che poco fa ho usato ableton, poi l'ho chiuso, ho guardato un video su youtube con solo safari e mail aperto = 4GB DI SWAP = si stava bloccando tutto e crashando tutto

ma mi chiedo è normale?? c'è stato un momento in cui credevo di aver raggiunto una situazione morta di hang, poi si è un po' smosso e ho fatto subito un riavvio. Perché cazzo??? l'ho tenuto troppo acceso (5ore)? ma sento gente che il mac nemmeno lo spegne!!!!

help

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...