Vai al contenuto

Perchè Apple è superiore rispetto alla concorrenza?


joker90

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

parto da un presupposto prima di "spiegare" la domanda: posseggo diversi prodotti Apple, dunque il mio quesito non scaturisce da un mio dubbio. Semplicemente, tantissime volte mi capita di dover quasi dar spiegazioni sul perchè abbia scelto Apple e non Windows, o l'iPhone rispetto al Galaxy, dunque sul perchè la Apple riscuota tutto questo successo, a parere di molti immeritato e figlio della moda e di azioni di marketing.

Qualcuno tra voi può quindi illuminarmi, fornendomi dati anche tecnici riguardanti la superiorità di Apple su Windows? Ovvero, dove stanno le differenze? In cosa il sistema operativo Mac Os è più performante rispetto a quello Windows? Perchè si dice sempre "il Mac non può prendere virus, il PC si"? Esistono divari qualitativi così grandi anche tra il suo smartphone di punta (iPhone) e gli altri?

Insomma, credo che a qualunque appassionato Apple sia capitato almeno una volta nella vita di trovarsi in una discussione di questo tipo :DD e il web stesso è pieno di dibattiti in merito. Quello che gradirei sapere sono proprio le motivazioni tecniche, e soprattutto oggettive, che rendono un Mac superiore ad un PC, un iPhone superiore a un Galaxy e così via, a prescindere da fattori estetici.

Ripeto, non vorrei che vi scatenaste contro me :angiolettoim: : semplicemente mi piace saper parlare delle cose e dialogare avendo dati alla mano, senza essere di parte a prescindere; non sono un cosiddetto Apple Fan Boy, non la difendo a tutti i costi, ma obiettivamente mi trovo meglio con questa azienda che con la concorrenza e questo è il motivo per il quale continuo ad acquistare i suoi prodotti, seppur cari rispetto agli altri. E voi? Quale miglior parere degli esperti di questo forum?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che gradirei sapere sono proprio le motivazioni tecniche, e soprattutto oggettive, che rendono un Mac superiore ad un PC, un iPhone superiore a un Galaxy e così via, a prescindere da fattori estetici.

Che un iPhone 4S è superiore al Galaxy S3 lo dici te, parlo da possessore di Samsung Galaxy S3 e iPhone 4S in attesa che mi arrivi l'iPhone 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti che si mettono comodi, ma nessuno che risponde... XD

Va beh, vorrà dire che aprirò la strada ad altri XD

Allora, ritengo superiore iOS per un semplice motivo: App Store, iCloud e iPhone in se (cioè materiali, design, ...)

Infatti, attualmente, non passerei mai ad un Android prima di tutto per l'App Store, ci sono alcune app che non ci sono su Google Play e non mi piace che ci possono essere altri store (tipo quello Amazon, e infatti come difetto c'è la possibilità che questi store si "accaparrino" in esclusiva qualche app anche solo momentaneamente, come Jetpack Joyride... e questo costringe a creare account anche su quegli store), per la comodità di iCloud (sono cosciente che esistono alternative, ma con iCloud mi trovo troppo bene per tutto), e infine (ma non per importanza) l'iPhone è attualmente l'unico smartphone che mi piace molto esteticamente (e che ha anche un hardware all'avanguardia)

Per i Mac invece non saprei darti una risposta precisa...

Io non conoscevo nemmeno i Mac (e nemmeno Apple) fino al 2009, cioè quando un mio amico mi ha rotto le pa**e (XD) su questi Mac, sono fantastici, velocissimi, non si bloccano... Così li ho visti, me ne son innamorato e da quel momento non li ho abbandonati, perché con Windows non ho avuto esperienze fantastiche, mentre (tocca ferro, cornino, ...) con OSX mi sono trovato bene, e soprattutto non ho dovuto ripristinare il Mac perché si era bloccato (cosa successa più volte con Windows...)

Inoltre mi piace troppo (e trovo troppo comodo) il dock e, in generale, l'ecosistema OSX-iOS, che insieme li rende davvero "potenti"

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non interessa se un iphone ha 500mb di ram o 2gb o se un mac è dual core i5 i7 i3, a me interessa che il prodotto funzioni e che possa fare quello che so che devo fare adesso e che potrei fare tra 5 anni (ho preso il mac dandogli 5 anni di vita) senza rischiare di perdere i miei file dell'uni o le foto per colpa dei virus come mi è successo sempre su win.

Apple semplicemente funziona, già ora su android ci sono gli antivirus su iOs no.. non voglio dire che i mac o iOs non possa avere virus o problemi, ma mi sembra che di questi problemi se ne prenda carico Apple invece di dare fastidio agli utenti che si devono arrangiare a cercare l'antivirus per il Pc perché rischiano di perdere tutti i file. E poi l'antivirus deve essere sempre attivo, aggiornato e per un portatile non è il massimo perché tiene impegnato il computer e consuma batteria.

Con Apple so che vado sul sicuro, le applicazioni prima di entrare nello store vengono controllate (seppur ci sono stati rari casi di app malevole) e lo store so che è li ed è uno solo.

E se ho un problema al mac mi rivolgo a Apple mentre con il pc non so a chi dovrei rivolgermi perché potrebbe essere un problema della Sony, per dirne una, o di Win.

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che un iPhone 4S è superiore al Galaxy S3 lo dici te, parlo da possessore di Samsung Galaxy S3 e iPhone 4S in attesa che mi arrivi l'iPhone 5.

Errata corrige: non intendevo dire che un iPhone 4s fosse superiore ad un Galaxy S3 (sebbene vi siano dei test su youtube che ne provano quantomeno la parità), anche perchè non posseggo nessuno dei due, ma sono in attesa di un iPhone 5. Errore di battitura mio. Intendevo semplicemente continuare la sfilza di paragoni che, costantemente, mi vengono proposti.

Per il resto, vedo che la discussione sta cominciando ad animarsi, bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non interessa se un iphone ha 500mb di ram o 2gb o se un mac è dual core i5 i7 i3, a me interessa che il prodotto funzioni e che possa fare quello che so che devo fare adesso e che potrei fare tra 5 anni (ho preso il mac dandogli 5 anni di vita) senza rischiare di perdere i miei file dell'uni o le foto per colpa dei virus come mi è successo sempre su win.

Apple semplicemente funziona, già ora su android ci sono gli antivirus su iOs no.. non voglio dire che i mac o iOs non possa avere virus o problemi, ma mi sembra che di questi problemi se ne prenda carico Apple invece di dare fastidio agli utenti che si devono arrangiare a cercare l'antivirus per il Pc perché rischiano di perdere tutti i file. E poi l'antivirus deve essere sempre attivo, aggiornato e per un portatile non è il massimo perché tiene impegnato il computer e consuma batteria.

Con Apple so che vado sul sicuro, le applicazioni prima di entrare nello store vengono controllate (seppur ci sono stati rari casi di app malevole) e lo store so che è li ed è uno solo.

E se ho un problema al mac mi rivolgo a Apple mentre con il pc non so a chi dovrei rivolgermi perché potrebbe essere un problema della Sony, per dirne una, o di Win.

Io ho le stesse motivazioni tue.

Con il buon win ho perso file relativi ad affari da centinaia di migliaia di euro, se vogliamo anche per mia imperizia.

Con la mia stessa imperizia e con le stesse mie goffe accortezze, non perdo più nulla e fra quello che risparmio in antivirus e che incasso dalla vendita dei computer usati, guadagno qualche centinaio di euro. A parte casi rarissimi, un pc è invendibile quasi sempre.

Fate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo io considero mac e iphone strumenti al mio servizio, non devo essere io a impiegare giorni e giorni per imparare a usarli e a stare dietro agli antivirus e a tutti i problemi a trovare i driver quando ho formattato un pc, perché prima o poi lo formatti, più prima che poi.

Ho formattato il mac 1 sola volta e non ho dovuto stare giorni e giorni a cercare tutti i driver come mi era successo su Pc come i driver per la scheda video che erano introvabili, sono stato dietro a tribulare per una settimana. Un incubo. Per non parlare di tutti i file persi o frammentati

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

devo aver fatto una cavolata a passare a Mac visto che non ho mai avuto problemi con i virus ne numerosi anni di utilizzo di Windows :mad: :mad:

l'unico virus che mi ha fatto danni ha un nome e un cognome, e quest'ultimo in comune con il mio visto che è mio fratello :diavoletto: , minchia come mi incazzai quella volta, stavo per spaccare casa :shock: :shock: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo aver fatto una cavolata a passare a Mac visto che non ho mai avuto problemi con i virus ne numerosi anni di utilizzo di Windows :mad: :mad:

l'unico virus che mi ha fatto danni ha un nome e un cognome, e quest'ultimo in comune con il mio visto che è mio fratello :diavoletto: , minchia come mi incazzai quella volta, stavo per spaccare casa :shock: :shock: :shock:

Per fortuna tua il valore dei Mac usati è elevato, vendi tutto e buttati a capofitto nei pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda iOS non si può parlare di superiorità, se confrontiamo i due terminali del momento con relativi sistemi operativo cioè S3 e iphone5 possiamo dire che sono entrambi molto validi. Si può parlare secondo me di preferenze. Io apprezzo molto di iOS l'intero ecosistema e tutto il nuovo sistema cloud che lo fa dialogare tranquillamente con il mac. Però S3 non l'ho mai provato, so che android per come è adesso non ha nulla da invidiare a iOS, anzi probabilmente ha qualcosa in più (però non mi piace esteticamente). Però sinceramente mi trovo talmente bene adesso che non ho proprio voglia o motivo di cambiare, vedremo quando dovrò cambiare terminale quali saranno le alternative.

Per il mac l'ho scelto per stabilità, semplicità, durata nel tempo, sistema unix ( ma con un'unica versione), valore del computer nel tempo ed estetica ( scelta materiali ed "esperienza d'uso" ).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple semplicemente funziona, già ora su Android ci sono gli antivirus su iOS no.. non voglio dire che i mac o iOs non possa avere virus o problemi, ma mi sembra che di questi problemi se ne prenda carico Apple invece di dare fastidio agli utenti che si devono arrangiare a cercare l'antivirus per il Pc perché rischiano di perdere tutti i file.

Sicuro...Pare sia il contrario a giudicare dalla notevole disponibilità di Antivirus da parte delle più conosciute software house.

15rxkjm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e a parità di dimensione di schermo 3.5" non c'é nessun android al livello di iPhone, per lo meno questo discorso vale per me che trovo scomodi schermi più grandi di 3.7"

Sono talmente scomodi che anche Apple dopo anni di attesa ha abbandonato il 3,5" per un 4" per sfruttare a pieno la funzione di smartphone.

Per un cellulare i 3,5" di display sono anche troppi, ma per uno smartphone e console portatile vista la strada che ha intrapreso Apple sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda iOS non si può parlare di superiorità, se confrontiamo i due terminali del momento con relativi sistemi operativi cioè S3 e iphone5 possiamo dire che sono entrambi molto validi. Si può parlare secondo me di preferenze. Io apprezzo molto di iOS l'intero ecosistema e tutto il nuovo sistema cloud che lo fa dialogare tranquillamente con il mac. Però S3 non l'ho mai provato, so che Android per come è adesso non ha nulla da invidiare a iOS, anzi probabilmente ha qualcosa in più (però non mi piace esteticamente). Però sinceramente mi trovo talmente bene adesso che non ho proprio voglia o motivo di cambiare, vedremo quando dovrò cambiare terminale quali saranno le alternative

Concordo, con questo credo che l'autore del post si dovrebbe ritenere soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, volendo riassumere le motivazioni finora raccolte abbiamo:

Per il Mac:

- semplicità d'uso

- assenza di virus

- durata nel tempo

- stabilità

- valore nel tempo

Per l'iPhone:

- Varietà di App nell'AppStore

- Estetica

Mentre mi soddisfano (parzialmente, e in seguito spiego perchè) le spiegazioni sulla superiorità del Mac rispetto a un comune PC, quelle riguardanti gli smartphone mi lasciano un pò stupito: la maggioranza dei commenti sembra dimostrare il fatto che l'iPhone vinca il confronto principalmente grazie a fattori estetici o di ergonomia, dunque non esiste una reale superiorità tecnica verso il rivale coreano. Ergo, trovo ancora più strano leggere sul Web tutti quegli "scontri" tra sostenitori del melafonino e androidiani legati al Galaxy. In sostanza, è solo una questione personale, di puro gusto, o mi sbaglio?

Riguardo la mia "parziale soddisfazione" sulla questione MAC vs. PC, chiarisco subito:

apprezzo molto il contributo di tutti. Ma, ad es., è stato scritto che il Mac non ha virus. Io vorrei proprio sapere il perchè tecnico,ovvero: perchè non vengono scritti virus per Mac? (non che mi dispiaccia :rolleyes: ) magari esiste una difficoltà di fondo nello svilupparli per questo sistema operativo? E ancora: il Mac non si blocca mai, Windows si. E come un bambino curioso continuo a chiedere: perchè? da dove deriva questa differenza di stabilità tra i due sistemi? Ricordo di aver sentito dire dal venditore del mio mac fisso qualcosa del tipo "in Mac Os, il sistema operativo è separato da tutto il resto, e viene gestito separatamente dalle applicazioni" (sicuramente ricordo male). Si avvicina a questo il motivo della stabilità del Mac?

Grazie ancora a chiunque continuerà a commentare e a saziare la mia curiosità :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo molto il contributo di tutti. Ma, ad es., è stato scritto che il Mac non ha virus. Io vorrei proprio sapere il perchè tecnico,ovvero: perchè non vengono scritti virus per Mac? (non che mi dispiaccia :rolleyes: ) magari esiste una difficoltà di fondo nello svilupparli per questo sistema operativo? E ancora: il Mac non si blocca mai, Windows si. E come un bambino curioso continuo a chiedere: perchè? da dove deriva questa differenza di stabilità tra i due sistemi? Ricordo di aver sentito dire dal venditore del mio mac fisso qualcosa del tipo "in Mac Os, il sistema operativo è separato da tutto il resto, e viene gestito separatamente dalle applicazioni" (sicuramente ricordo male). Si avvicina a questo il motivo della stabilità del Mac?

Grazie ancora a chiunque continuerà a commentare e a saziare la mia curiosità :rolleyes:

I virus non è vero che non ce ne sono per Mac... ce ne sono anche adesso, ma così pochi che si contano in una mano...

Il motivo è che OSX non è presente nel 80% dei computer, è poco diffuso, quindi meglio farne altri per Win piuttosto che per Mac...

Come detto da @, il Mac si può bloccare, ma capita molto meno... il motivo della stabilità non lo so, ma sarà sicuramente imputabile al fatto che Win deve andare su 10000 modelli di computer pre-fabbricati e con ogni combinazione di hardware, mentre OSX alla fine viene "costruito insieme alla macchina"... o almeno è quello che penso...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che nessuno voglia sostenere questa castroneria, si blocca MOOOOOLTO meno ma si può bloccare anche un mac

Confermo mi è capitato qualche mese fa..anche se il motivo tra l'hard disk esterno.

Per quanto riguarda i virus posso suggerirti di cercare in rete qualche info, perchè altrimenti se iniziamo a parlarne non finiamo più...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda iOS non si può parlare di superiorità, se confrontiamo i due terminali del momento con relativi sistemi operativo cioè S3 e iphone5 possiamo dire che sono entrambi molto validi. Si può parlare secondo me di preferenze. Io apprezzo molto di iOS l'intero ecosistema e tutto il nuovo sistema cloud che lo fa dialogare tranquillamente con il mac. Però S3 non l'ho mai provato, so che android per come è adesso non ha nulla da invidiare a iOS, anzi probabilmente ha qualcosa in più (però non mi piace esteticamente). Però sinceramente mi trovo talmente bene adesso che non ho proprio voglia o motivo di cambiare, vedremo quando dovrò cambiare terminale quali saranno le alternative.

Per il mac l'ho scelto per stabilità, semplicità, durata nel tempo, sistema unix ( ma con un'unica versione), valore del computer nel tempo ed estetica ( scelta materiali ed "esperienza d'uso" ).

Mi trovo d'accordo quasi su tutto.

Per conto mio trovo che, avendo la quasi totalità della famiglia Apple, sarebbe abbastanza stupido passare al Galaxy solo perché leggermente più "potente". Come se poi le prestazioni fossero l'unico metro di giudizio. Io per esempio sono stata cliente Samsung per diversi anni (anche di modelli scandalosi spacciati per ottimi) e ora come ora, dopo aver provato Apple, non tornerei mai più indietro.

Riguardo al Mac, direi che la cosa cambia poco. Io sono architetto e al di là di componenti OpenCL e GPGPU NVIDIA ormai paritari tra i due sistemi, anche in questo caso non lascerei mai Apple. Credo che, anche in questo caso, l'usabilità di un Mac non possa assolutamente essere paragonata a quella di un pc. Il sistema operativo mi sembra comunque più stabile anche rispetto a Windows 7 e soprattutto i computer Apple hanno durabilità nel tempo che non è nemmeno lontanamente paragonabile ai pc. In questo caso mi riferisco per esempio al mio MacBook Pro 17" acquistato alla fine del 2008 che oggi è praticamente come nuovo. Sfido chiunque a dire altrettanto di un qualsiasi pc portatile.

Poi in generale, come citato appena sopra, trovo molto comodo il sistema iCloud e la condivisione di documenti all'interno della famiglia Apple.

Saluti.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto con @@Junior

Io uso i Mac da diciott'anni e non ho mai avuto un antivirus. Il fatto che vendano gli antivirus non significa necessariamente che servano (almeno a me non sono mai serviti, mentre non conosco nessun utente windows a cui non servissero).

E sì, è vero, anche i Mac si bloccano, ma io non ho mai dovuto spengere e riavviare il Mac. Nessuno e mai con nessun sistema operativo.

Poi la scelta tra Mac e Pc o tra Mac e Android è anche un fatto di software: credo (ma potrei sbagliarmi) che ci siano ancora alcuni programmi che vanno solo su Mac (come Logic studio) e nell'editoria si sono sempre usati i Mac.

Power MacIntosh 8100 iMac 1999 iBook Clamshell Power Mac G5 MacBook 2007 MacMini mid2010 iPod Nano 5

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato coi mac per puro sfizio, adorandone appunto l'estetica(anche se sapevo che se ne dicevano meraviglie). È stato usandolo poi che mi sono innamorata dell'os e del suo piccolo mondo bello, chiuso, sicuro.

Punti di forza senza dubbio: estetica e bellezza dei materiali, interazione tra i vari device, semplicità ed efficienza.

I mac si bloccano, le app crashano, l'hardware si rompe...ma va...non ci troviamo certo dinanzi a tecnologia aliena. Solo che se il mac si blocca, per quella che è la mia esperienza finora, spegni, riaccendi, e non ci pensi mai più. Un'app non risponde? La chiudi e la riapri, senza che niente altro smetta di funzionare. Si rompe l'hardware? beh meglio pregare che non accada mai, per ora ho avuto fortuna.

Felice di Apple, con i suoi pro e i suoi contro.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

mac è meglio... si, ma win non è cosi lontano, android men che meno. Sicuramente i mac sono piu belli da vedere e si ti abitui piu fluidi da usare.

il punto di forza di mac, IMHO è il fatto che l HW è limitato come scelta e l os è calzato su misura, cosi non ci sono problemi di compatibilia (prima causa di crash si win)

il punto di forza di iOS è la praticità d'uso, android fa le stesse cose, forse di piu, ma è cervellotico nei settaggi (penso cmq prendero' un tablet android prima o poi... kindle fire HD o nexus 7 sono o candidati)

i virus su mac non ci sono, anzi ci sono ma sono tipo 100 contro 100 000 000 di win... quindi per approssimazine non ci sono.

prendere un virus su win è cmq abbastanza difficile se non si va su siti di crack o porno, io sul mac dal lato di win non ho mai preso virus e ho sempre solo installato antivisris per fare un controllo annuale e poi lo disinstallavo.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente uso sia Lion che W7 e sinceramente trovo che con il 7 Windows abbia fatto un ottimo lavoro. Per alcuni aspetti forse Lion è più fluido, ma non è detto che sia sempre così. Sul fatto dei blocchi mi sembra che siano 1a1. Ultimamente con mac ho dovuto utilizzare molto più spesso del previsto l'uscita forzata

Inoltre va anche detto che paragonare in imac27 con win su un assemblato di euronics da 400 euro è sbagliato, se il confronto si fa magari con una workstation da 2000 ero la differenza non è poi così tanta...

Infine la cosa che mi da veramente fastidio di mac è la chiusura estrema dei sw, in questo win è sicuramente più esposto a virus, ma per contro lo puoi "modificare" molto più facilmente.

Infine mac è sicuramente bello esteticamente ma anche in questo caso secondo me hanno penalizzato per contro la comodità (mi riferisco nel mio caso alle porte usb dell'imac solo sul retro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...