Vai al contenuto

Perchè Apple è superiore rispetto alla concorrenza?


joker90

Messaggi raccomandati

La situazione è già molto più chiara, specie grazie agli ultimi pareri pervenuti: il Mac ha tanti punti di forza, ma pian piano Windows sta imparando dai propri errori. A mio modesto parere, questo dovrebbe far riflettere prima di imbastire discussioni e discussioni sulla superiorità tra i due marchi (basta recarsi su Youtube per verificare la questione): da questo confronto, non me ne vogliate, emerge che spesso si tratta più di una sorta di "affetto" nei confronti di un terminale piuttosto che un altro, e di una predilezione verso una cosa "bella" piuttosto che una non brutta ma semplicemente "meno bella"; sulle funzionalità, però, stiamo tutti riconoscendo che non vi sono ampi margini di differenza, e quasi non esiste più quella scontata supremazia che una divertentissima serie di spot Apple mostrava alcuni anni fa, dove un signore di mezza età (PC) non reggeva il confronto con l'aitante ragazzo tuttofare (MAC). Se vogliamo riprendere quel siparietto si potrebbe dire che oggi, quel cinquantenne ha fatto palestra mentre il ventenne si è un pò adagiato sui propri muscoli, pur continuando ad essere più tonico dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine la cosa che mi da veramente fastidio di mac è la chiusura estrema dei sw, in questo win è sicuramente più esposto a virus, ma per contro lo puoi "modificare" molto più facilmente.

Non sono d'accordo su questo, potresti argomentare?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io noto che in questi anni molte persone sono passate dal mondo win al mondo mac. raramente chi ha mac passa a win (se non per usare sw specifici).

l'uso di mac è più semplice e ti da più tempo per fare quello che devi fare senza preoccuparti di altro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente uso sia Lion che W7 e sinceramente trovo che con il 7 Windows abbia fatto un ottimo lavoro. Per alcuni aspetti forse Lion è più fluido, ma non è detto che sia sempre così. Sul fatto dei blocchi mi sembra che siano 1a1. Ultimamente con mac ho dovuto utilizzare molto più spesso del previsto l'uscita forzata

Inoltre va anche detto che paragonare in imac27 con win su un assemblato di euronics da 400 euro è sbagliato, se il confronto si fa magari con una workstation da 2000 ero la differenza non è poi così tanta...

Infine la cosa che mi da veramente fastidio di mac è la chiusura estrema dei sw, in questo win è sicuramente più esposto a virus, ma per contro lo puoi "modificare" molto più facilmente.

Infine mac è sicuramente bello esteticamente ma anche in questo caso secondo me hanno penalizzato per contro la comodità (mi riferisco nel mio caso alle porte usb dell'imac solo sul retro...)

Tutti questi fattori dipendono dalla filosofia diversa che sta a monte delle due aziende. La chiusura del sistema Apple è una cosa chiaramente intenzionale (lo si evince bene anche dalla biografia di Steve Jobs) ed ha, come tutto, i propri pregi e limiti: se da un lato garantisce ai clienti la stabilità dei propri prodotti, dall'altro è volta ad impedire (quantomeno ai meno esperti) di metter mano sui vari devices.

Dall'altro lato, concordo - l'avevo scritto proprio prima - sul fatto che Windows pian piano va facendosi strada verso la "redenzione" :ghghgh: ; tuttavia, personalmente, continuo a preferire Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco al fatto che il SO è talmente blindato che o te lo prendi così o niente. Se poi hai stampanti che non puoi usare perché non ci sono i driver o gestionali che su OS non girano sono cavoli tuoi. E non ditemi che dipende da chi crea i SW, perché se ci fosse la possibilità di un utilizzo più aperto non credo proprio che le SW House non si adeguerebbero. Semplicemente credo che ci siano troppi vincoli da parte di Mac. Per contro qualunque programma professionale per win sei sicuro che c'è.

Un discorso a parte sono i SW crackati, che guarda caso girano ovunque... ma non è a questo che mi riferisco (per fortuna i programmi li posso acquistare)

Link al commento
Condividi su altri siti

io noto che in questi anni molte persone sono passate dal mondo win al mondo mac. raramente chi ha mac passa a win (se non per usare sw specifici).

l'uso di mac è più semplice e ti da più tempo per fare quello che devi fare senza preoccuparti di altro.

E' vero, ma credo anche che in questo passaggio abbia influito molto il fattore "estetica" e "moda": l'iPhone ne è l'esempio più calzante, e il Mac - non per tutti, ovvio, ma per una buona fetta si - lo segue a ruota. Spesso vedo gente che non usa nemmeno la metà delle caratteristiche implementate nei gioielli di casa Apple: l'importante è possederli. Figurati - e non sto scherzando - che quando acquistai il primo Mac fisso il venditore disse: "un cliente l'ha acquistato e l'ha messo in salotto: dice che è troppo elegante per usarlo e preferisce esporlo". Giudica tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco al fatto che il SO è talmente blindato che o te lo prendi così o niente. Se poi hai stampanti che non puoi usare perché non ci sono i driver o gestionali che su OS non girano sono cavoli tuoi. E non ditemi che dipende da chi crea i SW, perché se ci fosse la possibilità di un utilizzo più aperto non credo proprio che le SW House non si adeguerebbero. Semplicemente credo che ci siano troppi vincoli da parte di Mac. Per contro qualunque programma professionale per win sei sicuro che c'è.

Un discorso a parte sono i SW crackati, che guarda caso girano ovunque... ma non è a questo che mi riferisco (per fortuna i programmi li posso acquistare)

Non è vero che OSX è "blindato". Ci sono una marea di software opensource o meno, che poi non vengano fatti determinati programmi perchè al programmatore di turno/azienda non conviene per via del bacino di utenza è un altro conto.

I software craccati non girano in ogni caso ovunque..se prendi autocad per window e lo cracchi non gira in ogni caso sul mac..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente io guardo il mio caso specifico. Etichettatrice Sato con relativo sw per gestione etichette produzione per mac "nun c'è sta..." gestionale aziendale Metodo o gestionale adhoc zucchetti gira solo su win... secondo me è questo il vero limite di mac, per forza un azienda non lo compra, è difficile da integrare in un sistema già presente.

Per i crack ovviamente la mia era una battuta, so che esistono ma non li uso... :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io voglio gustarmela ... :fischio:

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è già molto più chiara, specie grazie agli ultimi pareri pervenuti: il Mac ha tanti punti di forza, ma pian piano Windows sta imparando dai propri errori. A mio modesto parere, questo dovrebbe far riflettere prima di imbastire discussioni e discussioni sulla superiorità tra i due marchi (basta recarsi su Youtube per verificare la questione): da questo confronto, non me ne vogliate, emerge che spesso si tratta più di una sorta di "affetto" nei confronti di un terminale piuttosto che un altro, e di una predilezione verso una cosa "bella" piuttosto che una non brutta ma semplicemente "meno bella"; sulle funzionalità, però, stiamo tutti riconoscendo che non vi sono ampi margini di differenza, e quasi non esiste più quella scontata supremazia che una divertentissima serie di spot Apple mostrava alcuni anni fa, dove un signore di mezza età (PC) non reggeva il confronto con l'aitante ragazzo tuttofare (MAC). Se vogliamo riprendere quel siparietto si potrebbe dire che oggi, quel cinquantenne ha fatto palestra mentre il ventenne si è un pò adagiato sui propri muscoli, pur continuando ad essere più tonico dell'avversario.

Secondo me sei un infiltrato Microsoft in incognito...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

me per ora non succede niente... io provo a stuzzicare ma niente... :)

io comunque ho risolto la questione installando entrambi...

Per uso aziendale è sempre stato meglio il pc. A me sembra che negli anni '90 Apple e microsoft si siano divisi il mercato, soprattutto in USA: la microsoft si era presa i settori aziendale, commerciale e dei nerd smanettoni e la Apple i settori creativi.

E riguardo alla presunta chiusura del SO, come capita spesso da queste parti, @@Junior ha ragione. Spesso poi, gli utenti italiani sono troppo pigri per andarsi a cercare i programmi che sono solo in inglese.

Power MacIntosh 8100 iMac 1999 iBook Clamshell Power Mac G5 MacBook 2007 MacMini mid2010 iPod Nano 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei un infiltrato Microsoft in incognito...

:ghghgh:

Eheh, lo so, viene da pensar questo. Ma ti assicuro che sono solo un appassionato di tecnologia a cui piace pensare con la propria testa e non a seconda di come tira il vento. Diciamo che mi piace che le cose vengano dette per come stanno e che le idee di tutti sono valide e vanno ascoltate, purchè dietro ci sia un ragionamento e dati di fatto a sostenerlo. Ps. dopo un Mac fisso, un iPod Touch, un Macbook Pro e un iPhone 5 in arrivo, sarei un infiltrato Microsoft piuttosto insolito :gira:

Per uso aziendale è sempre stato meglio il pc. A me sembra che negli anni '90 Apple e microsoft si siano divisi il mercato, soprattutto in USA: la microsoft si era presa i settori aziendale, commerciale e dei nerd smanettoni e la Apple i settori creativi.

E riguardo alla presunta chiusura del SO, come capita spesso da queste parti, @@Junior ha ragione. Spesso poi, gli utenti italiani sono troppo pigri per andarsi a cercare i programmi che sono solo in inglese.

Beh, secondo me va considerato anche il fatto che non tutti gli utenti italiani capiscono l'inglese e, dal momento che stiamo parlando di uno strumento di massa usato - per definizione - dalla massa, sarebbe anche auspicabile che fosse un attimino più aperto. Va da sè che chi acquista da Apple dovrebbe essere già preparato a tutto questo, a cercarsi le alternative ai software che usa e all'essere di più larghe vedute, però il fatto che su alcuni lati questa chiusura dell'azienda sia frutto di un pò di orgoglio e ostinazione secondo me va detto. Ad oggi, a mio parere, continuano ad esistere peculiarità Apple che sono - quantomeno - anacronistiche: il bluetooth dell'iPhone che dialoga solo con altri iPhone o prodotti Apple fa ridere, su. Ok, esistono le applicazioni o il Jailbreak, ma che motivo c'è per tale chiusura? E questo è solo un esempio delle caratteristiche a cui faccio riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il motivo della mancanza di alcuni software per mac OSX è da far ricadere almeno al 90% in chi non vuole ( o non può) scrivere software per mac, per i più disparati motivi ( ricordiamoci che comunque il mac è di nicchia e per programmare per mac bisogna avere un mac...)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è già molto più chiara, specie grazie agli ultimi pareri pervenuti: il Mac ha tanti punti di forza, ma pian piano Windows sta imparando dai propri errori. A mio modesto parere, questo dovrebbe far riflettere prima di imbastire discussioni e discussioni sulla superiorità tra i due marchi (basta recarsi su Youtube per verificare la questione): da questo confronto, non me ne vogliate, emerge che spesso si tratta più di una sorta di "affetto" nei confronti di un terminale piuttosto che un altro, e di una predilezione verso una cosa "bella" piuttosto che una non brutta ma semplicemente "meno bella"; sulle funzionalità, però, stiamo tutti riconoscendo che non vi sono ampi margini di differenza, e quasi non esiste più quella scontata supremazia che una divertentissima serie di spot Apple mostrava alcuni anni fa, dove un signore di mezza età (PC) non reggeva il confronto con l'aitante ragazzo tuttofare (MAC). Se vogliamo riprendere quel siparietto si potrebbe dire che oggi, quel cinquantenne ha fatto palestra mentre il ventenne si è un pò adagiato sui propri muscoli, pur continuando ad essere più tonico dell'avversario.

ovviamente le guerre di fazione ci sono sempre state e sempre ci saranno, e altrettanto ovviamente ognuno cerca di esaltare i propri punti di forza e sostenere che la concorrenza fa schifo

la questione delle migrazioni apparentemente unilaterali sono anche da guardare in relazione ai numeri in gioco, se gli utenti mac passassero a windows Apple potrebbe chiuder anche domani per quanto sono percentualmente inferiori .................. ovvero 10.000 utenti windows che passano a mac sono per i primi un numero irrisorio per i secondi un incremento notevole di utenza ................ se si verificasse lo stesso spostamento numerico ma a parti invertite avverrebbe la catastrofe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...