Vai al contenuto

Scelta Modem/Router


Rangam

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

probabilmente la cosa sarà stata trattata 1000 volte ma non ho trovato nulla.

Ho una ADSL Tiscali 7 Mb (che va a 5 :mad: )

Allora il mio modem/router mi ha lasciato a piedi e volevo acquistarne uno nuovo e volevo avere dei consigli da voi su:

.marca

.modello

.quali caratteristiche guardare (Adsl+, N ecc)

.altro

Grazie mille

p.s. ho avuto un netgear per ora e mi sono trovato abb bene...ho una casa abb grande quindi mi servirebbe un modem/router abbastanza potente. (Budget max direi 70/80 euro)

Grazie

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

probabilmente la cosa sarà stata trattata 1000 volte ma non ho trovato nulla.

Ho una ADSL Tiscali 7 Mb (che va a 5 :mad: )

Allora il mio modem/router mi ha lasciato a piedi e volevo acquistarne uno nuovo e volevo avere dei consigli da voi su:

.marca

.modello

.quali caratteristiche guardare (Adsl+, N ecc)

.altro

Grazie mille

p.s. ho avuto un netgear per ora e mi sono trovato abb bene...ho una casa abb grande quindi mi servirebbe un modem/router abbastanza potente. (Budget max direi 70/80 euro)

Grazie

io ho un DGND3700 da oramai 10 mesi

ottimo prodotto, in dualband simultanea e porte Gigabit

a cercarlo bene lo trovi sugli 100€ e li vale tutti

P.S. non lamentarti che con Tiscali 7M vai solo a 5M.......a qualcuno va tanto peggio, credimi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un DGND3700 da oramai 10 mesi

ottimo prodotto, in dualband simultanea e porte Gigabit

a cercarlo bene lo trovi sugli 100€ e li vale tutti

P.S. non lamentarti che con Tiscali 7M vai solo a 5M.......a qualcuno va tanto peggio, credimi

ecco a proposito di questo...mi han detto che la velocità è dovuta alla distanza dalla centralina (credo tra i 2 e i 3 km)... ma passando a telecom (proprietaria delle reti) avrei qualche beneficio oppure no? tiscali fa così schifo?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono in provincia di milano, a meno di 1 KM in linea d'aria dalla centrale telecom, e ho tiscali 7 MB da circa 3 anni.

direi che non mi posso lamentare.

sono interessato anche io al tipo di modem/router, visto che quello tiscali (thomson speedweb) non mi piace.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho girati diversi anche titolati, e prima o poi mi hanno lasciato tutti a piedi in breve tempo.

Quello che ho ora è un netgear che si ostina a voler funzionare sempre e bene ormai da diversi anni... e non l'ho comprato in chiesa.

Se dovessi farne uno nuovo, prenderei ancora netgear.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a proposito di questo...mi han detto che la velocità è dovuta alla distanza dalla centralina (credo tra i 2 e i 3 km)... ma passando a telecom (proprietaria delle reti) avrei qualche beneficio oppure no? tiscali fa così schifo?

guarda, prima di ritrasferirmi in Friuli, ho vissuto in Veneto per quattro anni

ho cambiato da Telecom a Telecom Business, un disastro per 6 mesi finchè non hanno corretto un loro problema, e comunque assistenza e affidabilità pari a zero, poi a Fastweb, disastro da paura ( io lavoro da casa in terminal server ed è stato un anno tragico ) da ultimo Infostrada, che a me ha sempre dato una grande affidabilità in tutti i sensi

ora che sono in Friuli, sono rimasto con Infostrada è si sono confermati al Top

ma è sempre tutto collegato alla posizione, alla zona e al culo di cadere bene

a parte le grandi città, e non tutte e non dappertutto, l'Adsl in Italia è una mezza chiavica salvo dove gira Fastweb in fibra ottica, ma quello è un altro discorso

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, prima di ritrasferirmi in Friuli, ho vissuto in Veneto per quattro anni

ho cambiato da Telecom a Telecom Business, un disastro per 6 mesi finchè non hanno corretto un loro problema, e comunque assistenza e affidabilità pari a zero, poi a Fastweb, disastro da paura ( io lavoro da casa in terminal server ed è stato un anno tragico ) da ultimo Infostrada, che a me ha sempre dato una grande affidabilità in tutti i sensi

ora che sono in Friuli, sono rimasto con Infostrada è si sono confermati al Top

ma è sempre tutto collegato alla posizione, alla zona e al culo di cadere bene

a parte le grandi città, e non tutte e non dappertutto, l'Adsl in Italia è una mezza chiavica salvo dove gira Fastweb in fibra ottica, ma quello è un altro discorso

il problema è quello: se cambio e poi mi trovo peggio?! alla fine non posso lamentarmi di tiscali non ho mai avuto problemi. Pensavo che le linee essendo di telecom magari tramite alice si poteva viaggiare un po piu veloci...ma se mi dici che così non è non rischio il cambio che poi magari vado a 4 o a 3

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il modem/router bisogna vedere anche la casa. Io ho una casa con i muri molto spessi e ho stanze ad un secondo piano per cui per prendere meglio il segnale mi serve un modem 300N invece che di un 150N standard. La differenza, nel mio caso, è sensibile.

Power MacIntosh 8100 iMac 1999 iBook Clamshell Power Mac G5 MacBook 2007 MacMini mid2010 iPod Nano 5

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è quello: se cambio e poi mi trovo peggio?! alla fine non posso lamentarmi di tiscali non ho mai avuto problemi. Pensavo che le linee essendo di telecom magari tramite alice si poteva viaggiare un po piu veloci...ma se mi dici che così non è non rischio il cambio che poi magari vado a 4 o a 3

se ti trovi bene lascia perdere

credimi che 5M è un'ottima velocità se sei non così vicino alla centrale

io qui, e vado bene in confronto a dove vivevo prima, vado a 5M solo la notte o in giornate particolari, altrimenti la velocità non supera i 3,5-4M e sono più che soddisfatto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il modem/router bisogna vedere anche la casa. Io ho una casa con i muri molto spessi e ho stanze ad un secondo piano per cui per prendere meglio il segnale mi serve un modem 300N invece che di un 150N standard. La differenza, nel mio caso, è sensibile.

il 150 ce l ho ora e di sicuro prenderò un 300 anche perchè ho la tv al piano di sotto con xobox ecc e a volte prende male...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

il 150 ce l ho ora e di sicuro prenderò un 300 anche perchè ho la tv al piano di sotto con xobox ecc e a volte prende male...

che un 300 sia meglio di un 150 è certo.....ma la velocità di scambio dati non influisce molto, se non addirittura nulla, sulla capacità del collegamento di arrivare lontano e superare gli ostacoli

li è più una questione di antenne del modem router e di qualità in genere dell'apparato

poi.........ho riscontrato che le Airport dei Mac, ne ho tre, fanno mediamente pena

io ho il Modem/router in casa al piano di sopra e lo studio in cantina

con un netbook da 200€ prendo 4 tacche in Wifi ad una velocità nominale di 300Mbps. l'iMac l'ho dovuto collegare via Ethernet Giagabit, che comunque è anche più veloce

i due Air che ho, se scendo in studio prendono a malapena sia sulla banda 5Ghz che su quella 2,4Ghz

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzo dei modem/router menzionati? che settaggi servono per tiscali?

quello che ho citato io, viene sui 100€

non so con Tiscali, ma siccome è autoconfigurante, credo che non serva settare nulla. con Infostrada l'ho attaccato, acceso ed era pronto per navigare. poi io l'ho solo configurato per quanto riguarda il Wifi come piace a me

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho citato io, viene sui 100€

non so con Tiscali, ma siccome è autoconfigurante, credo che non serva settare nulla. con Infostrada l'ho attaccato, acceso ed era pronto per navigare. poi io l'ho solo configurato per quanto riguarda il Wifi come piace a me

ci penserò. in fondo tiscali mi chiede solo 3 euro al mese per il noleggio del modem...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci penserò. in fondo tiscali mi chiede solo 3 euro al mese per il noleggio del modem...

dipende tutto da quanti Computer tu abbia e, quanto tu scambi dati in rete

il protocollo N serve molto se si ha una rete e si scambiano dati, altrimenti il G, se è solo per navigare e solo con un computer, basta e avanza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che un 300 sia meglio di un 150 è certo.....ma la velocità di scambio dati non influisce molto, se non addirittura nulla, sulla capacità del collegamento di arrivare lontano e superare gli ostacoli

li è più una questione di antenne del modem router e di qualità in genere dell'apparato

poi.........ho riscontrato che le Airport dei Mac, ne ho tre, fanno mediamente pena

io ho il Modem/router in casa al piano di sopra e lo studio in cantina

con un netbook da 200€ prendo 4 tacche in Wifi ad una velocità nominale di 300Mbps. l'iMac l'ho dovuto collegare via Ethernet Giagabit, che comunque è anche più veloce

i due Air che ho, se scendo in studio prendono a malapena sia sulla banda 5Ghz che su quella 2,4Ghz

Merlino scusami,

due considerazioni: ma tu ti trovi bene con il Net3700 in quanto collegato via Ethernet o in quanto wi fi ?

No perchè per l'ennesima volta devo cercare di convincermi a cambiare router (dal mio vecchio Linksys wag200G) ed ora che mi ero quasi convinto a prendere il tuo....sembra che tu non ne parli benissimo per le prestazioni in wifi.

PS: se lo compro mi aiuti a configurarlo ?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino scusami,

due considerazioni: ma tu ti trovi bene con il Net3700 in quanto collegato via Ethernet o in quanto wi fi ?

No perchè per l'ennesima volta devo cercare di convincermi a cambiare router (dal mio vecchio Linksys wag200G) ed ora che mi ero quasi convinto a prendere il tuo....sembra che tu non ne parli benissimo per le prestazioni in wifi.

PS: se lo compro mi aiuti a configurarlo ?

:rolleyes:

il modem/router va benissimo, sono le schede Airport dei Mac che fanno pena. dove con un normale Netbook ricevo un segnale bello forte con l'Air è più scarso, ma va bene comunque. comunque con i Mac, per arrivare a superare i 130Mbps in Wifi devi avere la banda a 5GHz e quindi un Router in dual-band simultanea, come quello del quale parliamo

l'iMac non avrei motivi di collegarlo via Wifi, visto che ho portato un cavo Gigabit in studio e il collegamento è sicuramente più veloce del Wifi

certo che ti aiuto a configurarlo, ma per quanto riguarda l'ADSL è auto configurante con i Provider più noti.....lo colleghi e va !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il modem/router va benissimo, sono le schede Airport dei Mac che fanno pena. dove con un normale Netbook ricevo un segnale bello forte con l'Air è più scarso, ma va bene comunque. comunque con i Mac, per arrivare a superare i 130Mbps in Wifi devi avere la banda a 5GHz e quindi un Router in dual-band simultanea, come quello del quale parliamo

l'iMac non avrei motivi di collegarlo via Wifi, visto che ho portato un cavo Gigabit in studio e il collegamento è sicuramente più veloce del Wifi

certo che ti aiuto a configurarlo, ma per quanto riguarda l'ADSL è auto configurante con i Provider più noti.....lo colleghi e va !

Grazie

Mi sa che oggi lo accatto e fra un tre/quattro gg. quando me lo consegnano....ti rompo :ok:

Io ho Alice ed ho configurato il mio attuale router con il DHCP manualmente....

Quello che mi spaventa è scollegare il mio attuale e collegare il nuovo....; senza web in quel frangente è l'effetto salto nel buio.

Ma al di la dell'ingresso in rete, poi che tu sappia, occorre riconfigurare il router con i parametri di Alice ? Non mi sembra ci sia bisogno di password.....se lavora in PPoE o sbaglio ?

Ed il Mac come si comporta quando entra nel Netgear ? Anche li occorre settare tutti i parametri di rete sulla maschera nelle impostazioni avanzate del network (WPA2, chiave di rete,....DNS)

?

Paura... :shock: :shock:

EDIT: Comprato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Mi sa che oggi lo accatto e fra un tre/quattro gg. quando me lo consegnano....ti rompo :ok:

Io ho Alice ed ho configurato il mio attuale router con il DHCP manualmente....

Quello che mi spaventa è scollegare il mio attuale e collegare il nuovo....; senza web in quel frangente è l'effetto salto nel buio.

Ma al di la dell'ingresso in rete, poi che tu sappia, occorre riconfigurare il router con i parametri di Alice ? Non mi sembra ci sia bisogno di password.....se lavora in PPoE o sbaglio ?

Ed il Mac come si comporta quando entra nel Netgear ? Anche li occorre settare tutti i parametri di rete sulla maschera nelle impostazioni avanzate del network (WPA2, chiave di rete,....DNS)

?

Paura... :shock: :shock:

io ho infostrada e quando ho attaccato il Router al cavo telefonico e l'ho acceso si è autoconfigurato automaticamente con i loro parametro.....stessa cosa sarà per Alice, visto che lo dichiarano autoconfigurante. comunque, per sicurezza, basta che tu ti annoti i parametri di Alice, prima di scollegare il vecchio Router

l'accesso al Router lo puoi fare anche via Wifi, visto che di default la rete è libera e vanno configurati i parametri di crittografia per il Wifi. l'accesso si fa tramite interfaccia Web digitando www.routerlogin.com utente: admin password: password

io per comodità e maggior sicurezza, lascio sempre la rete libera e filtro gli accessi tramite Mac ID delle schede Wifi degli apparecchi che si devono collegare e poi impedisco la trasmissione del Broadcast di rete per impedire che venga vista ( quest'ultimo passaggio è proprio il Top per la sicurezza della rete )

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

probabilmente la cosa sarà stata trattata 1000 volte ma non ho trovato nulla.

Ho una ADSL Tiscali 7 Mb (che va a 5 :mad: )

Allora il mio modem/router mi ha lasciato a piedi e volevo acquistarne uno nuovo e volevo avere dei consigli da voi su:

.marca

.modello

.quali caratteristiche guardare (Adsl+, N ecc)

.altro

Grazie mille

p.s. ho avuto un netgear per ora e mi sono trovato abb bene...ho una casa abb grande quindi mi servirebbe un modem/router abbastanza potente. (Budget max direi 70/80 euro)

Grazie

I migliori come stabilita' e prestazioni sono i Linksys , una seconda scelta sono Netgear o D-Link!

Buona scelta sarebbe anche prendere il modem Tiscali a noleggio generalmente gli apparecchi sono piu' adatti per l'operatore ! Ho un ADSL Telecom col il modem a noleggio va molto bene !

Attenzione un modem di un operatore va bene sono con quello se si cambia non va piu' bene , meglio prenderlo a noleggio non comprarlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Mi sa che oggi lo accatto e fra un tre/quattro gg. quando me lo consegnano....ti rompo :ok:

Io ho Alice ed ho configurato il mio attuale router con il DHCP manualmente....

Quello che mi spaventa è scollegare il mio attuale e collegare il nuovo....; senza web in quel frangente è l'effetto salto nel buio.

Ma al di la dell'ingresso in rete, poi che tu sappia, occorre riconfigurare il router con i parametri di Alice ? Non mi sembra ci sia bisogno di password.....se lavora in PPoE o sbaglio ?

Ed il Mac come si comporta quando entra nel Netgear ? Anche li occorre settare tutti i parametri di rete sulla maschera nelle impostazioni avanzate del network (WPA2, chiave di rete,....DNS)

?

Paura... :shock: :shock:

EDIT: Comprato

Il modem di Alice è autocontigurante appena lo accendi , se compri un altro modem devi essere tu a scegliere se fare partire la configurazione automatica o manuale . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao...un modem in classe N migliora lo streaming audio & video tra mac e appleTV?...mi succede una cosa strana,se mando la musica da itunes alla appleTV via wifi va sempre tutto ok...ma se invece al posto di itunes utilizzo AUDIRVANA o VLC (dallo stesso iMac), lo streaming audio non è mai fluido,sempre interferenze e disturbi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...