Vai al contenuto

il mac non si avvia - schermata grigia mela


lennyc

Messaggi raccomandati

ciao, ho un problema con un mac G5 con leopard. Computer acceso, kernel panic. Riavvio, ci riesco ma con molta fatica, schermata della mela con ingranaggio per un pezzo, riavvio brutalmente e riparte. Fa così un paio di volte e dopo qualche giorno si pianta con la schermata grigia con la mela SENZA l'ingranaggio.

Scollego rete e ogni periferica esterna se non tastiera e mouse.

Quando accendo sento il suono di avvio, compare ancora la schermata grigia con la mela sempre senza l'ingranaggio che gira. Resta li fermo, se lo tengo acceso le ventole dopo qualche minuto iniziano a girare sempre più forte, senza nessuna reazione.

Provo a riavviare e resettare la pram con alt+cmd+p+r e non succede nulla, non sento nè il suono e non si riavvia.

Provo ad avviare tenendo premuto shift e non fa nulla, compare sempre la schermata con la mela senza l'ingranaggio.

Ho provato a cambiare tutta la ram e non cambia nulla.

Provo a staccare i due hard disk e lampeggia l'icona della mancanza di disco di avvio. Se collego un qualsiasi hard disk, sia con sistema operativo che di backup, di nuovo schermata grigia. Se provo a staccare i due dischi, inserire il dvd di installazione, schermata grigia. Se avvio premendo alt per fare il boot vedo l'hard disk col sistema operativo e il cd. Anche se clicco sul dvd, schermata grigia. Ho provato a staccare tutti gli hard disk, tenere solo il dvd e avviare col boot, mi compare solo il dvd di installazione. Lo seleziono, clicco sulla freccia x andare avanti e ricompare nuovamente la mela grigia senza ingranaggio.

A questo punto ho escluso che siano la ram o gli hard disk. Restano solo la scheda madre o la scheda video. C'è qualche altra prova che posso fare per capire quale delle due è partita, sempre se è una di queste?

Piccola curiosità: facendo i test delle ram succedeva che facesse i tre lampeggi. Riavviavo normalmente senza fare sostituzioni/spostamenti e non lampeggiava più (si fermava alla mela come solito). Questo forse mi indica che sia la scheda madre..

• Imac Aluminium 24" • Macbookpro Unibody 15" • Iphone 3gs - 32Gb • Ipod Nano 3g - 4Gb • amo il Magic Trackpad

• Ho fatto ottimi affari con: nikarlo, subzer0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

up

• Imac Aluminium 24" • Macbookpro Unibody 15" • Iphone 3gs - 32Gb • Ipod Nano 3g - 4Gb • amo il Magic Trackpad

• Ho fatto ottimi affari con: nikarlo, subzer0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho un problema con un mac G5 con leopard. Computer acceso, kernel panic. Riavvio, ci riesco ma con molta fatica, schermata della mela con ingranaggio per un pezzo, riavvio brutalmente e riparte. Fa così un paio di volte e dopo qualche giorno si pianta con la schermata grigia con la mela SENZA l'ingranaggio.

Scollego rete e ogni periferica esterna se non tastiera e mouse.

Quando accendo sento il suono di avvio, compare ancora la schermata grigia con la mela sempre senza l'ingranaggio che gira. Resta li fermo, se lo tengo acceso le ventole dopo qualche minuto iniziano a girare sempre più forte, senza nessuna reazione.

Provo a riavviare e resettare la pram con alt+cmd+p+r e non succede nulla, non sento nè il suono e non si riavvia.

Provo ad avviare tenendo premuto shift e non fa nulla, compare sempre la schermata con la mela senza l'ingranaggio.

Ho provato a cambiare tutta la ram e non cambia nulla.

Provo a staccare i due hard disk e lampeggia l'icona della mancanza di disco di avvio. Se collego un qualsiasi hard disk, sia con sistema operativo che di backup, di nuovo schermata grigia. Se provo a staccare i due dischi, inserire il dvd di installazione, schermata grigia. Se avvio premendo alt per fare il boot vedo l'hard disk col sistema operativo e il cd. Anche se clicco sul dvd, schermata grigia. Ho provato a staccare tutti gli hard disk, tenere solo il dvd e avviare col boot, mi compare solo il dvd di installazione. Lo seleziono, clicco sulla freccia x andare avanti e ricompare nuovamente la mela grigia senza ingranaggio.

A questo punto ho escluso che siano la ram o gli hard disk. Restano solo la scheda madre o la scheda video. C'è qualche altra prova che posso fare per capire quale delle due è partita, sempre se è una di queste?

Piccola curiosità: facendo i test delle ram succedeva che facesse i tre lampeggi. Riavviavo normalmente senza fare sostituzioni/spostamenti e non lampeggiava più (si fermava alla mela come solito). Questo forse mi indica che sia la scheda madre..

Quando appare la schermata grigia vuol dire che degli elementi di sistema sono mancanti o danneggiati !

Apri la applicazione utility disco verifica il disco di avvio e se va riparato inserisci il DVD di installazione di Mac OS X e riparalo sempre con utilty disco!

Se il problema non si risolve dovrai reinstallare il sistema meglio formattando !

Fai anche un hardware test come dice Sparco potrebbe anche essere il disco di avvio che si sta guastando fisicamente . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare questi test se non riesco a caricare nulla? Anche se riesco a leggere il cd nel boot, poi non parte nulla (percui non riesco a fare utility disco). Come si fa l'hardware test?

• Imac Aluminium 24" • Macbookpro Unibody 15" • Iphone 3gs - 32Gb • Ipod Nano 3g - 4Gb • amo il Magic Trackpad

• Ho fatto ottimi affari con: nikarlo, subzer0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

up

• Imac Aluminium 24" • Macbookpro Unibody 15" • Iphone 3gs - 32Gb • Ipod Nano 3g - 4Gb • amo il Magic Trackpad

• Ho fatto ottimi affari con: nikarlo, subzer0

Link al commento
Condividi su altri siti

mi par di capire che la scheda madre sia andata.. lo stesso problema si presenta anche con altri hard disk e avviando dal disco di sistema. Tra l'altro essendo un G5 ho paura che non la troverò o se la trovo costerà bei soldi. Mi dispiace buttar via un G5...

• Imac Aluminium 24" • Macbookpro Unibody 15" • Iphone 3gs - 32Gb • Ipod Nano 3g - 4Gb • amo il Magic Trackpad

• Ho fatto ottimi affari con: nikarlo, subzer0

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho risolto il problema: sono riuscito ad aprire il cassettino del DVD accendendo il computer senza l'hd col s.o. e poi , riavviando con l'hd fallato , ho potuto ripararlo con utility disco dal DVD di installazione.

Per il momento tutto ok . ora spengo e dopo pranzo vedremo se si avvierà senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...