Vai al contenuto

permessi sbagliati dopo aggiornamento lion 10.7.5


Davide_Triso

Messaggi raccomandati

Salve,

ho aggiornato il mio MBP 2011 a lion 10.7.5: dopo l'aggiornamento la verifica dei permessi (eseguita anche da terminale loggato come utente root) da i seguenti errori che prima non si presentavano:

Started verify/repair permissions on disk0s2 Macintosh HD

Permissions differ on "System/Library/CoreServices/Menu Extras/Displays.menu"; should be drwxr-xr-x ; they are lrwxr-xr-x

Repaired "System/Library/CoreServices/Menu Extras/Displays.menu"

Permissions differ on "System/Library/MonitorPanels/Arrange.monitorPanel"; should be drwxr-xr-x ; they are lrwxr-xr-x

Repaired "System/Library/MonitorPanels/Arrange.monitorPanel"

Permissions differ on "System/Library/MonitorPanels/Display.monitorPanel"; should be drwxr-xr-x ; they are lrwxr-xr-x

Repaired "System/Library/MonitorPanels/Display.monitorPanel"

Permissions differ on "System/Library/MonitorPanels/Profile.monitorPanel"; should be drwxr-xr-x ; they are lrwxr-xr-x

Repaired "System/Library/MonitorPanels/Profile.monitorPanel"

Permissions differ on "System/Library/PreferencePanes/Displays.prefPane"; should be drwxr-xr-x ; they are lrwxr-xr-x

Repaired "System/Library/PreferencePanes/Displays.prefPane"

ACL found but not expected on "private/var/root"

Repaired "private/var/root"

ACL found but not expected on "private/var/root/Library"

Repaired "private/var/root/Library"

ACL found but not expected on "private/var/root/Library/Preferences"

Repaired "private/var/root/Library/Preferences"

Finished verify/repair permissions on disk0s2 Macintosh HD

(Prima dell'aggiornamento gli unici errori riportati erano quelli riguardanti gli ACL, che però da quanto ho trovato sul sito di Apple sono innocui e si possono ignorare).

Anche se a quanto pare i permessi dovrebbero essere stati riparati, eseguendo nuovamente la verifica si presentano sempre gli stessi errori.

Ció che non capisco é perché il sistema dice che i link simbolici (indicati con "l") dovrebbero essere invece directory (indicate con "d"): ... should be drwxr-xr-x ; they are lrwxr-xr-x

Come puó essere? Devo fare qualcosa o anche questi errori possono essere ignorati e sono innocui come quelli degli ACL??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a riparare i permessi da OSX Recovery Utility?? Io non ho ottenuto nessun risultato, ma magari per te funziona...

In caso prova a riavviare il mac tenendo premuto i tasti CMD+R all'avvio e ti si aprirá l'applicazione "OSX Recovery Utility"; dalla finestra principale apri Utility Disco e avvia la verifica dei permessi.

Altra cosa che ho provato é stato resettare gli ACL da terminale sempre da OSX Recovery Utility... anche questo non é servito nel mio caso ma non si sa mai: quando sei in OSX Recovery Utilty nella barra dei menu in alto allo schermo cerca tra le utility il Terminale, aprilo e esegui il comando "resetpassword". Ti si aprirá una finestra, qui seleziona nella prima casella un utente per il quale vuoi resettare gli ACL e poi in fondo alla finestra premi il tasto "restore ACL's" o "reset ACL's" (non ricordo bene come é la dicitura.

Magari ti sto dicendo cose scontate però forse riesci a risolvere almeno qualche problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non volevo aggiornare a mountain lion....

altre idee su come risolvere il problema??

grazie...

io ti ho già risposto nel Post duplicato che hai fatto, ma lo ripeto........ignora quei messaggi. la verifica e la riparazione dei permessi non deve diventare un ossessione

oltretutto la riparazione dei permessi dalla Partizione di Ripristino, serve ancora meno ed è sconsigliata da Apple, in quanto non riflette lo stato esatto del sistema quanto è avviato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io nel mio iMac dal 2009 con snow Leopard poi dopo con lion avevo sempre decine di permessi che non si riparavano sempre ad ogni aggiornamento.

Ma il sistema funziona benissimo mai nessun problema.

Poi ad agosto passo a mountain lion riparo permessi non ci crederete mai 0 anche con 10.8.2 mai successo in 3 anni.

Cmq il sistema funziona bene allo stesso modo di prima.

 iMarco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ad agosto passo a mountain lion riparo permessi non ci crederete mai 0 anche con 10.8.2 mai successo in 3 anni.

Cmq il sistema funziona bene allo stesso modo di prima.

tradotto in Italiano ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ho già risposto nel Post duplicato che hai fatto, ma lo ripeto........ignora quei messaggi. la verifica e la riparazione dei permessi non deve diventare un ossessione

oltretutto la riparazione dei permessi dalla Partizione di Ripristino, serve ancora meno ed è sconsigliata da Apple, in quanto non riflette lo stato esatto del sistema quanto è avviato

ok grazie!

Il mio unico problema era sapere se gli errori che ho riscontrato dalla verifica dei permessi potevano compromettere in alcun modo la stabilità del sistema operativo. Sul sito apple, nella lista degli errori che si possono ignorare perché innocui non ho peró trovato nulla riguardo a quelli prodotti dalla verifica dei permessi del mio mac e per questo volevo essere sicuro che questi non potessero compromettere il sistema operativo... fino ad ora non ho notato nulla di strano e non ho avuto alcun problema, ma in passato su altri mac mi é giá capitato di dover reinstallare il sistema operativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!

Il mio unico problema era sapere se gli errori che ho riscontrato dalla verifica dei permessi potevano compromettere in alcun modo la stabilità del sistema operativo. Sul sito apple, nella lista degli errori che si possono ignorare perché innocui non ho peró trovato nulla riguardo a quelli prodotti dalla verifica dei permessi del mio mac e per questo volevo essere sicuro che questi non potessero compromettere il sistema operativo... fino ad ora non ho notato nulla di strano e non ho avuto alcun problema, ma in passato su altri mac mi é giá capitato di dover reinstallare il sistema operativo...

A mio parere vi complicate troppo la vita... che è corta assai per stare davanti ad uno schermo a vedere UtilityDisco che ripara permessi!!! :ghghgh:

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...