Vai al contenuto

Problemi di scattosità filmati


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio finale prima di buttare la mia Canon Legria FS36 di un anno e mezzo nel cassonatto della spazzatura.

Problema: scattosità filmati.

Ho cominciato con iMovie: dopo aver collegato la telecamera al Mac (del dicembre 2011) ho notato che i filmati muovevano a scatti mentre collegando la telecamera al TV era tutto OK.

Ho provato a fare il primo DVD con Toast ma il problema rimaneva.

Allora ho acquistato Final Cut Pro X ma i filmati non migliorano.

Ho fatto un pò di ricerche e approfondimenti e ho scoperto che il problema è che la Legria FS36 registra in interlacciato a 25 fps.

Dovevo deinterlacciare e allora in funzione di quanto letto qui:

http://www.italiamac.it/forum/topic/407444-scarsa-qualita-files-mod-in-imovie-09/

ho scaricato Mpeg streamclip ma la funzione di deinterlacciamento non funzionava perchè dovevo scaricare un plugin a pagamento (20$) per abilitare la funzione DV che mi serviva.

Scaricato il plugin scopro che non è compatibile con la mia nuova versione di sistema operativo (io ho il Mac OS X 10.7.4).

Preso dai dubbi ho cominciato a catturare con il softwarino Canon in dotazione sul pc Windows ma gli scatti rimangono.

Ora penso che proverò a catturare il filmino delle ferie in analogico con il mio vecchio pc con Pinnacle e poi farò volare la telecamera nel cassone del rottame!

A questo punto dopo averle provate tutte (credo) e fatte le mie riflessioni (*) ho deciso di comprare una Fotocamera Nikon D5100.

http://videofotocamere.blogspot.it/2012 ... remio.html

http://www.nital.it/download/brochure/D5100/

(* Ho scoperto una passione molto maggiore per la fotografia ultimamente ma vorrei mantenere la possibilità di girare qualche spezzone video e non vorrei comprare due apparecchi).

Non vorrei però scoprire di nuovo a posteriori di avere tutti i problemi avuti con la Legria FS36.

Pertanto chiedo a voi che avete più esperienza di me in termini di "tribolatio" con i formati video, dei lumi sul futuro rapporto tra i due software di montaggio che posseggo (iMovie e Final Cut Pro X) e la Nikon D5100 che avrei intenzione di prendere.

Per quel che ho capito sembra che dovrò fare una trasformazione coi files .MOV della Nikon per renderli digeribili ai software Mac, se avete già esperienza di questo potenziale travaglio spero che possiate dirmi se il risultato finale è bello oppure no.

Sempre grato per il vostro tempo e pazienza vi chiedo il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scattosità... mmh...

Possibili cause:

- il codec usato è troppo pesante per il player.

- il progetto è impostato a 30 fps anzichè 25 (o viceversa)

L'interlacciato non produce scattosità nè influisce sulla fluidità del filmato ma solo sulla qualità dell'immagine, poi basta impostare il progetto come interlacciato; e anche guardare il risultato su tv a tubo catodico per capire se effettivamente quello è il problema. Questo nella mia esperienza.

Un buon software gratis per deinterlacciare può essere anche JES Deinterlacer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...