Vai al contenuto

Sara' colpa della Ram o dell ' hard disk ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ; ho sperimentato diverse volte dei rallentamenti del MBP in firma , e non riesco a determinare quale potrebbe essere il problema : per esempio ora stavo lavorando con Photoshop , sto lavorando sulla coposizione di un semplicissimo foglio in A4 , ho appena aperto il programma , nuovo fil e, sovrappongo due livelli ( uno bianco e uno trasparente ) , e quando cerco di far scomparire il bianco , il Mac cmincia a tolgiere il bianco a strati e linee ......operazione che dovrebbe essere fatta in un nanosecondo semplicemente facendo scomparire il livello e farlo riapparire in un nanosecondo ... spero di essermi spiegato piu' o meno ....

insomma ....io tempo fa ho portato il mac ad un Apple store e loro hanno fatto un test collegandolo ai loro terminali e mi han detto che e' apposto ..... Pero' di queste prove io non e' che mi fidi molto ...anche perche' poi ci lavoro io ....

Anche per esempio se copio un file di 3 o 4 Gb dal mac all hard disk esterno , il mac diventa lentissimo anche per aprire un video di you tube , per non parlare di un applicazione ....ma ste cose con Windows potevo caricarlo come un mulo....

Insomma io dico che questo Mac ha qualcosa che non va : saranno i suoi "solo" 4Gb di Ram ? Sara' l hard disk a 5400 rpm ?

Cosa determina la lentezza di un computer ???

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tra le due opzioni io direi la ram, con un problema all'hd credo che i problemi sarebbero altri (crash improvvisi del sistema, perdita dati, spegnimenti improvvisi).

Le uniche opzioni che mi vengono sono: fare una bella pulizia di programmi etc e rimettere tutto oppure aggiungre ram... Perô dipende.. Se ne hai giá 8 forse 4 sono andate o stanno andando verso miglior vita... E questo non lo rileva nessun marchingegno Apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro come te, ho un MBP della fine del 2009 con 4GB di RAM e problemi del genere non ne ho.

Prova a fare la riparazione dei permessi. Applicazioni -> Utility -> Utility disco

Prova, nella stessa finestra, a fargli fare anche un controllo del disco.

Guarda se cambia qualche cosa.

In alternativa prova ad aprilo e a togliere i banchi di RAM. Tienili staccati per 10 minuti. Rimettili e riparti.

Mi raccomando, prima di toglierli e metterli tocca qualcosa di metallo "messo a terra" come un calorifero.

Dimmi se cambia qualche cosa.

Ciao!

iMac (Late 2006) / Intel Core 2 / 3GB RAM / 250 GB HD

MacBook Pro (Middle 2009) / Intel Dual Core / 4GB RAM / 500 GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giuca : capisco il discorso di aggiungere Ram e mettere un SSD , pero' rimane il fatto che il settaggio di questa macchina e le sue carattristiche dovrebbero permettere un funzionamento quantomeno " normale " , alla fine non ho aperto un file di chissa' quanti Gb ....

Altro esempio di comportameto un po' anomalo ( per darvi qualche indizio in piu' ) : come suggerito da Tamalandia ho eseguito ieri sera la riparazione dei permessi e verifica disco e una pulizia con Onyx , ma anche ora che ho appena acceso il Mac , senza aprire nessuna applicazione , ci vogliono 10 secondi da quando clicco prima che si apra il anche semplicemente il pannello di controllo .

Se poi chiudo e riapro va come una scheggia , ma la prima apertura e' un po' lunghina dai .....

Valutero' la prova della Ram come suggerita ed eventualmente la sostituzione con un bel SSD ( che spesa pero' ) : suggerimenti ? Qualche oferta attualmente in commercio che sia minimo 256 ?

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se dici che la prima volta è lento e poi alla riapertura è veloce, allora è l'hard disk. Vuole dire che la seconda volta ha già le librerie in memoria e quindi non ha bisogno di leggerle nuovamente dal disco.

In primis ti consiglio un bel backup con Time Machine. Poi, se è in garanzia, convincili a sostituirti il disco...

Ciao!

Andrea

PS: ti sconsiglio un SSD. Veloce, ma poca capacità e costoso. Lavori con photoshop, non hai bisogno di accessi super veloci.

iMac (Late 2006) / Intel Core 2 / 3GB RAM / 250 GB HD

MacBook Pro (Middle 2009) / Intel Dual Core / 4GB RAM / 500 GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...