Vai al contenuto

Quale rapporto preferite?


  

15 utenti hanno votato

  1. 1. Quale rapporto preferite?



Messaggi raccomandati

Sempre più spesso mi faccio i fatti degli altri... un giorno o l'altro verrò bannato per ciò... HIHIHI! Abitualmente uso il formato 4:3 quando stampo le foto, e voi quale usate? Perchè? Meglio il 2:3 o 4:3 o altri?

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la mia a mettere a tirare fuori un argomento del genere... scherzi a parte perchè le vostre scelte? l'occhio inconsciamente preferisce un formato fotografico piuttosto dell'altro?

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace il rapporto orizzontale. anche se pure da in piedi mi viene bene. dipende però soprattutto da lei, dal momento che io sono 1m e 90... male che vada, ci sono le scale, o la posizione del cavaliere, nel kung fu :ghghgh:

stupidaggini a parte.

3:2 orizzontale uber alles.

4:3 mi piacicchia per il verticale perchè trovo il 3:2 troppo stretto, ma per l'orizzontale è una bestemmia. manca assolutamente di dinamismo, non importa il contenuto, è che l'occhio umano ha una capacità percettiva estremamente estesa in orizzontale. prova a ragionare, inquadrare e stampare orizzontale tirando all'estremo [1.78:1, 2:1, e 2.35:1 per esagerare!!]

il quadrato mi piace, specie quando c'è tanta simmetria nell'immagine.

mi piace molto anche il 2:1 ed il 2.35:1 anche in fotografia. volevo girare un videoclip con questo rapporto, ma la band me l'ha cassato, e si son tenuti il solito 1.78:1...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

1x1=1

1x2=2

1X3=3

etc... :DD

Io direi che, parlando da laboratorio, stampo foto di gente per l' 80% 3/4 (compattine)

Ma per me preferisco di gran lunga 2/3 orizzontale 3/4 verticale..

Poi.. in base a come mi gira.. bello 1/1 o anche i formati cine ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

6x6, assolutamente.

E' un altro mondo, semplicemente affascinante.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi dire 6x6 che centra! è 1/1 ..

6x6 erano i cm ... mò che centra col digitale? il rapporto è 1/1

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

6x6 = medio formato

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

6x6 = medio formato

appunto.. che centro con la proporzione dei lati.. ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

behhhh... effettivamente... :rolleyes:

ad ogni modo il formato quadrato, a prescindere dal MF, è un rapporto dimensionale non di poco conto! guarda cos'han fatto con instagram, secondo te è un caso il formato?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè.. la foto.. è nata quadrata.. c'è chi s'è creato un lavoro.. sul quadrato (vedasi.. quadratura del cerchio..) :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così vero, è molto più verosimile sostenere che la fotografia sia nata circolare, guarda le kodak di fine anni '60 dell'ottocento! l'immagine rettangolare e quadrata è una convenzione dovuta all'abitudine dell'arte pittorica, che si è sviluppata su rettangoli per la maggiore semplicità a costruire telai rettangolari invece che circolari...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così vero, è molto più verosimile sostenere che la fotografia sia nata circolare, guarda le kodak di fine anni '60 dell'ottocento! l'immagine rettangolare e quadrata è una convenzione dovuta all'abitudine dell'arte pittorica, che si è sviluppata su rettangoli per la maggiore semplicità a costruire telai rettangolari invece che circolari...

beh si è nata circolare anche perché il cono ottico di tutte le lenti sferiche (le anamorfiche sono un discorso a parte) è appunto circolare.

a me come proporzioni piacciono ;

1,85 : 1

2,35 :1

2,40 : 1 (possibilmente con lenti anamorfiche perché con le sferiche secondo me si perde troppo campo)

oppure direttamente l' 1:1 :D

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...