Vai al contenuto

HD thunderbolt o thunderbolt adaptor?


JackisMac

Messaggi raccomandati

Domanda fondamentale: l'entrata thunderbolt è la più veloce esistente?

Con questa premessa, sarei interessato all'acquisto di un HD esterno capiente (ho bisogno anche di velocità, serve per i files musicali) e mi chiedevo se conviene prenderlo con un uscita direttamente thunderbolt (non ne ho trovati) oppure prendere un semplice adattatore thunderbolt-USB e utilizzare ad esempio il mio HD usb2.0.

Quali sono i parametri da tenere conto per quanto riguarda la velocità di connessione?? Voglio dire..ho un HD riesumato dal mio vecchio pc ancora del tutto funzionante e mi sono deciso a comprare un case usb3.0, tuttavia non mi sembra molto veloce..suppongo sia un problema dell'HD in sé piuttosto che della connessione USB3.0.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se usi un adattatore thunderbolt-usb la velocità di connessione sarà quella dell'usb. E soprattutto non credo ci siano ancora..

Cosa intendi che ti servono per i file musicali? Il tuo macbook ha l'usb 3.0 ( è l'ultimo modello) ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se usi un adattatore thunderbolt-usb la velocità di connessione sarà quella dell'usb. E soprattutto non credo ci siano ancora..

Cosa intendi che ti servono per i file musicali? Il tuo macbook ha l'usb 3.0 ( è l'ultimo modello) ?

ok quello che temevo, pensavo che con l'uscita thunderbolt anche se fosse usb variasse..

dovrei tenere la musica che ho per mixarla con ableton però non vorrei impiegare l'hard disk del mac che già è poco (500gb), si, in teoria ora sto già mettendo su hard disk le 200-300 canzoni che utilizzo, però anche solo per curiosità mia vorrei sapere questa cosa degli HD, ché thunderbolt mi sembra non esistano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono, ma costano parecchio http://www.lacie.com/products/product.htm?id=10549

Non è la stessa cosa che mixara, ma io la musica la ascolto sempre da hard-disk esterno connesso con usb2.0 con iTunes. Tu mi sembra hai la usb3.0 che è nettamente più veloce.. inoltre c'è il fireware..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che musica usate? no perchè vorrei capire cosa saturerebbe la banda della usb 2.0 che nelle peggiori delle ipotesi garantisce almeno 20mb/sec, cifra molto sottostimata.

Ricordo che per riprodurre un wav o equivalente occorrono 1,4Mbits/seconfo, bit non byte, attenzione, si deve dividere per 8...quindi per riprodurre un wav anche una usb 1 è molto sovraddimensionata..quindi che razza di audio parliamo?

:shock::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh infatti io ad ascoltarla da itunes non ho problemi... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ok, avete ragione..ma infatti non è he abbia intenzione di prenderlo..ripeto era più uno sfizio mio capire questa cosa.

comunque vi ripeto non so se a voi succede (ok che devo ancora portare questo benedetto mac in assistenza), ma itunes è una roba lentizzima..!!!

Eh eh infatti io ad ascoltarla da itunes non ho problemi... ;)

ecco appunto, no ma non vorrei intavolare altre discussioni..lo devo far vedere questo macz

in ogni caso mi rispondete anche alle altre domande?thz!

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso mi rispondete anche alle altre domande?thz!

Quali sono le altre domande?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i parametri da tenere conto per quanto riguarda la velocità di connessione?? Voglio dire..ho un HD riesumato dal mio vecchio pc ancora del tutto funzionante e mi sono deciso a comprare un case usb3.0, tuttavia non mi sembra molto veloce..suppongo sia un problema dell'HD in sé piuttosto che della connessione USB3.0.

grazie a tutti!

se non avete compreso la domanda: il numero di giri ha un relazione con l'usb? appunto se ho un hd vecchissimo e gli metto usb 3 riesco a sfruttarlo appieno oppure la usb 3 necessita di un certo numero di giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due cose distinte la velocità con cui ruota l'hard disk e la velocità di trasferimento dati tramite usb. Normalmente più gira veloce più riuscirà ad essere veloce a leggere e scrivere i dati, ma considera che dipende molto dal tipo di dati che si leggono e scrivono ( se gli scrivono in sequenza o devono saltare di qua e di la) e da che tipo di tecnologia usano ( solitamente ci sono algoritmi che cercano di capire quali sono i dati che verranno usati e gli preparano già in un buffer, una specie di memoria ram).

Attualmente nei negozi normali si trovano quelli da 5400 giri (rpm), da 7200 rpm e da 10.000 rpm , che però non sono molto usati. La differenza c'è ma alzando il numero di giri aumenta la probabilità che il disco sia più rumoroso ed abbia più vibrazioni, ed anche i costi aumentano. Il vero salto si fa con i dischi allo stato solido, SSD (http://it.wikipedia.org/wiki/Unità_a_stato_solido) il quel caso il salto di velocità è imbarazzante, ma attualmente visti i costi sono per lo più utilizzati come disco principale (e non disco esterno di archiviazione) e con tagli relativamente piccoli ( siamo al massimo a 512, cioè ne esistono anche di più grandi ma la spesa è importante), visto il costo. In realtà se guardi i dischi che dicevo prima della lacie ci son anche con dischi a stato solido che vengono usati per l'archiviazione.

Per i collegamenti puoi vedere qui le varie velocità.. http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=53520943

Collegare un ssd ad un usb 2 o 3 ha poco senso perchè sarà l'usb a fare da collo di bottiglia. Il disco sarà più veloce di un tradizionale ( anche a 10.000rpm) ma molto castrato rispetto alle potenzialità..per questo sarebbe l'ideale collegarlo al thunderbolt.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Urcaa, quante ne sai!! Thz!

mh, ho capito e come faccio a vedere a che velocità va il mio vecchio HD.

in ogni caso mi pare di capire che lo spostamento di files musicali dunque è un processo llungo essendo molti..

Di solito sopra a ogni hd c'è un'etichetta dove sono indicati i jumper e tutte le caratteristiche.

Ma se fossi in te prenderei un hd da 750GB o 1TB,poi un adattatore sata to firewire, e il suo rispettivo adattatore per thunderbolt,

avrai una velocita' abbastanza sostenuta sia in lettura che in scrittura che arriva a 75-80 mb di banda.

Il 24 gennaio Apple introdurrà Macintosh. E capirete perché il 1984 non sarà un comune 1984

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in breve, la thunderbolt o come caxxo si scrive, scusate il francesismo, credo sia usata più, parlando di storage, con dischi ssd, gli unici ad avere transfert rate anche di 500 mb/sec.

A mio avviso prendere un adattatore da sata a fw? (400 o 800?) e poi ancora a thunderbolt, è assurdo, intanto la spesa dell'adattatore, già il fw non costa 2 soldi!!! ma che senso ha usare una manica da pompiere (la thund...) per riempire un bicchierino (la fw), è assurdo.

Se hai già una porta fw 800 usa questa, se hai una usb3.0 meglio usi questa, se è per la musica una usb.20 abbasta e avanza, è + che sufficiente per vedere film in hd e avanza anche qui....

Se uno vuole fare lo sborone lo fà completo disco ssd su box thunderlbolt cavo thunderbolt spende magari 900 euro ma cavolo vuoi mettere poter vantarsi di aver speso 50 euro per 30 cm di cavo? altro che invidia del pene.... :shock::prrrr::angiolettoim: (si schera eh, ma anche no... :angioletto: )

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in breve, la thunderbolt o come caxxo si scrive, scusate il francesismo, credo sia usata più, parlando di storage, con dischi ssd, gli unici ad avere transfert rate anche di 500 mb/sec.

A mio avviso prendere un adattatore da sata a fw? (400 o 800?) e poi ancora a thunderbolt, è assurdo, intanto la spesa dell'adattatore, già il fw non costa 2 soldi!!! ma che senso ha usare una manica da pompiere (la thund...) per riempire un bicchierino (la fw), è assurdo.

Se hai già una porta fw 800 usa questa, se hai una usb3.0 meglio usi questa, se è per la musica una usb.20 abbasta e avanza, è + che sufficiente per vedere film in hd e avanza anche qui....

Se uno vuole fare lo sborone lo fà completo disco ssd su box thunderlbolt cavo thunderbolt spende magari 900 euro ma cavolo vuoi mettere poter vantarsi di aver speso 50 euro per 30 cm di cavo? altro che invidia del pene.... :shock::prrrr::angiolettoim: (si schera eh, ma anche no... :angioletto: )

ovviamente se si possiede una porta firewire ancora meglio si spenderebbe solo 60 euro per l'hdd e 10 per l'adapter in questo modo avresti un buon risultato.

Il 24 gennaio Apple introdurrà Macintosh. E capirete perché il 1984 non sarà un comune 1984

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...