Vai al contenuto

Memoria SWAP su scheda SD


Talpo

Messaggi raccomandati

No non si può..

stavo rispondendo ma sarei troppo polemico.

passo.

:-)

Oggi sono allegro, posso rispondere bene.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto non ha senso: la memoria swap ha bisogno di altissime velocità per comunicare con la ram e il processore.

In ordine di velocità sulla macchina hai

1. ram

2. hd (MOLTO più lento della RAM, lo si intuisce anche dalla differenza di prezzo in rapporto alle dimensioni, ma l'unico posto dove avere la swap)

3. periferiche (che per quanto veloci, saranno SEMPRE più lente delle due sopra).

Per cui usare una periferica come memoria swap significherebbe chiedere alla ram di comincare con qualcosa di molto più lento. Il risultato potrebbe essere (immagino) quello di avere un mac con 8 gb di Ram e ottenere le prestazioni di un commodore 64. Oltre al fatto che se per disgrazia ti si scollega la periferica non so cosa possa succedere al processore che si ritrova davanti al page fault di un page fault :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto non ha senso: la memoria swap ha bisogno di altissime velocità per comunicare con la ram e il processore.

In ordine di velocità sulla macchina hai

1. ram

2. hd (MOLTO più lento della RAM, lo si intuisce anche dalla differenza di prezzo in rapporto alle dimensioni, ma l'unico posto dove avere la swap)

3. periferiche (che per quanto veloci, saranno SEMPRE più lente delle due sopra).

Per cui usare una periferica come memoria swap significherebbe chiedere alla ram di comincare con qualcosa di molto più lento. Il risultato potrebbe essere (immagino) quello di avere un mac con 8 gb di Ram e ottenere le prestazioni di un commodore 64. Oltre al fatto che se per disgrazia ti si scollega la periferica non so cosa possa succedere al processore che si ritrova davanti al page fault di un page fault :shock:

Grazie mille, in effetti temevo una cosa simile ma era un'idea per evitare di far scrivere un sacco di volte sull'HD SSD che a quello che mi risulta, in termini di letture/scritture ha una vita discretamente limitata.

magari è un eccesso di prudenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo sapere se su un mac book pro i5 con OS X è possibile utilizzare una memoria esterna tipo un sd o un usb per evitare di farlo sull'HD SSD per farlo durare un po' di più.

o se è possibile al limite disabilitare lo SWAP.

Grazie mille

Ma la vera domanda iniziale è "quanta RAM hai?"

Apple iPad (1st gen) - Wi-Fi Apple iPhone 4 - 32 GB Apple iPad mini - Wi-Fi + Cellular 16 GB
MacBook Pro (13-inch, Mid 2010), OSX Mavericks 10.9.4, 8 GB RAM, SSD OCZ Vertex 3 120GB + HDD Toshiba 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vera domanda iniziale è "quanta RAM hai?"

Si esatto, ed anche.. perchè ti preoccupa lo swap? Hai notato che ne usa molta? Dacci dei dati..

Se è "solo" per mantenere più a lungo l'ssd io non mi farei tutti questi problemi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, ed anche.. perchè ti preoccupa lo swap? Hai notato che ne usa molta? Dacci dei dati..

Se è "solo" per mantenere più a lungo l'ssd io non mi farei tutti questi problemi..

per ora ho 4Gb ma passerò presto a 8.... ma in realtà mi preocupava solo per la longevità dell'SSD, ma accetterò il consiglio e vivrò sereno. :ghghgh:

Grazie mille del consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho 4Gb ma passerò presto a 8.... ma in realtà mi preocupava solo per la longevità dell'SSD, ma accetterò il consiglio e vivrò sereno. :ghghgh:

Grazie mille del consiglio!!!

Devi controllare in Monitoraggio attività in basso "Memoria di sistema" il valore pagine in uscita indica la quantità di memoria che swappa, così valuti se è il caso di mettere addirittura 8 giga..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sono..... due domande al volo.....

conviene comprare la RAM da internet e montarla piuttosto che farla montare dal negozio apple? mi spiego visto l'abisso in termini di costi, la RAM che montano nei negozzi apple è qualitativamente migliore o è lo stesso?

inoltre, il mio macBookPro è di dicembre 2011 e pensavo che supportasse al max 8Gb adesso leggendo qui e li pare che la Crucial venda un kit di due banchi da 8Gb e pare che siano supportati... ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram la compri da chi vuoi (internet) e poi la monti in 2 minuti. È della stessa "qualità" se non migliore..apple fa pagare tutto in modo poco proporzionato..

Si mi sembra che il massimo sia 16...ma o virtualizzi ed usi programmi di computazione grafica altrimenti saranno inutilizzati..ed inutili..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...