Vai al contenuto

Ho bagnato MacBook Pro .... Morto


Nikirina

Messaggi raccomandati

Ieri sera incidentalmente mi è caduto sul MacBook Pro (comprato luglio 2010) pochissimo condimento light dell'insalata (un po' di aceto di mela, acqua e poco sale)... Non chiedetemi come. Il computer si è spento immediatamente. Ho staccato l'alimentatore, l'ho aperto ed ho asciugato quel poco di umidità che era all'interno del coperchio. Il computer non ha più dato segni di vita, non si accende, i led per il controllo del livello della batteria non si accendono e neppure se si collega il caricabatterie si accende la spia per la ricarica in corso.

Non so più cosa fare, non so cosa sia successo perché il liquido caduto era poco ed a mio avviso dovrebbe essere già asciutto.

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai creato un corto circuito che ha fritto qualche componente interno. In questi casi quello che suggeriscono di fare e di non accendere il dispositivo per 2 o 3 giorni per essere certi non sia rimasta alcuna goccia di umidità, ma a volte il danno si crea all'istante del contatto e in quel caso non c'è nulla da fare.

Se è in garanzia puoi andare da un centro Apple e fare un po lo gnorri: non citare assolutamente il contatto con il liquido (nega qualunque cosa), dì che si è spento e non si accende più. Potresti riuscire a farti sostituire il componente danneggiato in garanzia. Se invece non è in garanzia allora l'unica cosa è sborsare soldi per sostituire il pezzo. Può essere una cosa da 50€ come una da 500€... non si può sapere, dipende da cosa hai fritto.

Magari aspetta due giorni prima di portarlo, in modo che asciughi bene. Se ti fidi apri anche il guscio inferiore in modo da farlo asciugare meglio. Questo sempre nel caso che tu riesca a farlo passare in garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la garanzia è scaduta da un anno. Ho già aperto il guscio inferiore credo però che serva a poco .... Speriamo. Comunque grazie

Probabilmente hai creato un corto circuito che ha fritto qualche componente interno. In questi casi quello che suggeriscono di fare e di non accendere il dispositivo per 2 o 3 giorni per essere certi non sia rimasta alcuna goccia di umidità, ma a volte il danno si crea all'istante del contatto e in quel caso non c'è nulla da fare.

Se è in garanzia puoi andare da un centro Apple e fare un po lo gnorri: non citare assolutamente il contatto con il liquido (nega qualunque cosa), dì che si è spento e non si accende più. Potresti riuscire a farti sostituire il componente danneggiato in garanzia. Se invece non è in garanzia allora l'unica cosa è sborsare soldi per sostituire il pezzo. Può essere una cosa da 50€ come una da 500€... non si può sapere, dipende da cosa hai fritto.

Magari aspetta due giorni prima di portarlo, in modo che asciughi bene. Se ti fidi apri anche il guscio inferiore in modo da farlo asciugare meglio. Questo sempre nel caso che tu riesca a farlo passare in garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettare che l'olio si spanda per bene ?

e siccome in Apple sono dei fessi mica controllano i sensori di presenza acqua, li hanno messi solo come zavorra per appesantire il troppo leggero MBP :ghghgh:

lo dicono tutti i nutrizionisti, mangiare davanti al computer fa male ............ e non solo al proprietario :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

.

E' successa la stessa cosa ad un mio amico con um macbook air, ma in quel caso il figlio piccolo gli aveva rovesciato sopra un bicchiere quasi pieno di latte...

E' riuscito a spegnerlo immediatamente col pulsante, ma non si è più riavviato, nessun segno neanche in carica...

Lo aveva dato per morto, ma a distanza di un mese, ha provato per sfizio a riaccenderlo ed è accaduto il miracolo... si è riacceso e funziona (a parte alcuni tasti, a causa probabilmente di residui di latte)

Il mio consiglio è, se il liquido è entrato dalla tastiera, di metterlo aperto girato in giù con la tastiera che poggia su una sedia e lasciarlo così per almeno una settimana o più e ogni tanto riprovare ad accenderlo... non si sa mai.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Macro-Pored-Silica-Gel.jpg

Gel di silice, piu' comunemente chiamato Silca Gel, si trova non solo in piccole bustine, ma anche sfuso.

100 grammi assorbono 30 grammi di umidità.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... I sensori di umidità non sono ovunque, se non è entrata molta acqua non è detto tu ne abbia "attivato" uno. È vero che l'aceto è corrosivo, ma quello di mele ha una acidità molto bassa. Il rischio maggiore è che tu abbia mandato in corto un circuito creando dei danni.

In ogni caso non si butta via una macchina da 1500-2000€ per un componente danneggiato, neanche fosse la mobo. Portalo in assistenza e senti la "diagnosi". Non escludo un preventivo da 500-700€; a quel punto sarai tu a decidere se vale la pena spenderli o comprarne uno nuovo, ma questa è un'altra faccenda... Magari sei fortunato/a e hai fritto solo qualche componente "minore" come l'alimentatore o la VGA. In quel caso te la cavi con meno...

Poi i miracoli come quello del latte avvengono, ma su quelli non i conterei troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...