Vai al contenuto

Non posso scrivere le vocali accentate con Photoshop!


Messaggi raccomandati

Ho un problema con Photoshop... un problema che nessun altro ha mai avuto. Nessuno ha mai sentito parlare di un problema simile. Sembro essere il primo sul pianeta...

:ko:

Ho sbagliato qualcosa? e dove? devo pigiare qualche tasto in più?

In sostanza, il problema è il seguente: quando scrivo un testo con Photoshop, non vengono riconosciute le vocali con l'accento, con qualsiasi font. A loro posto viene fuori un bello spazio bianco. Per esempio, la frase "Perché è così?" diventa un criptico "Perch cos ?"

La cosa di per sé non sarebbe grave se dovessi scrivere in inglese, ma in italiano o in francese iniziano i guai.

Voi ne sapete niente? c'è un'impostazione che mi manca, che so, tra le preferenze?

Grazie super a chi mi saprà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro di non aver impostato in OSX una qualche tastiera diversa da quella italiana ?

anche se in questo caso il problema dovresti averlo con tutti i programmi e non solo con PS

EDIT

mi correggo, si può impostare una lingua diversa anche per una singola applicazione, quindi torna valida la mia idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò questa strada. Ma dove devo mettere le mani? Non vorrei combinare qualche guaio irreparabile giocherellando con le impostazioni.

In effetti il mio computer l'ho preso usato, per cui il precedente proprietario può aver combinato LUI il pastrocchio.

Però il mio OS è sempre quello vecchio: e il computer è il vetusto ma sempre funzionale Power PC G4.

Link al commento
Condividi su altri siti

PREFERENZE DI SISTEMA/tastiera/

dovresti avere nel pannello un tasto "sorgenti di input" entraci e li trovi le tastiere internazionali

per renderti conto se hai qualcosa di strano attiva l'opzione "mostra menù tastiera nella bara dei menù"

però non so come sia nel tuo OSX, mai avuto un PowerPC ho giochicchiato molti anni fa con un G4 ma mi ero limitato a navigarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai usando una font "free" scaricata che non ha le lettere accentate, c'è ne sono parecchi nel web di quel tipo, prova a usare una font di sistema e vedrai che sono a posto.

Ciao

No no, TUTTI i font fanno questo scherzo, compresi Arial, Times New Roman, Helvetica e tutti gli altri. L'avevo anche già detto: tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti possa aiutare poichè sono un utente windows, ma capita che Photoshop soprattutto nella versione CS5 durante il suo utilizzo in automatico mi cambia la tastiera da italiano in inglese in cui alcuni caratteri non sono disponibili :preoccupato:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti possa aiutare poichè sono un utente windows, ma capita che Photoshop soprattutto nella versione CS5 durante il suo utilizzo in automatico mi cambia la tastiera da italiano in inglese in cui alcuni caratteri non sono disponibili :preoccupato:

più o meno simile a quello che pensavo io, per qualche motivo carica una tastiera che non prevede le lettere accentate

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su windows eseguo questa prassi, però non so se vada bene anche su un OSX:

1. Apro il charmap (utilità per i caratteri su windows)

2. Copio il carattere inerente inserendolo nel contesto in Photioshop, vedo se me lo evidenzia e come lo evidenzia

3. Apro l'OSK per vedere la differenza del carattere sulla tastiera se sussiste, come prova del nove (oltremodo per notare in che profilo è abilitata la digitazione)

Mi funziona nel 95% dei casi :rolleyes:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sta bene, non si mette mai il testo in photoshop!!! :bottom:

Guarda che per fare i fumetti in modo professionale l'unico modo per inserire i testi (richiesto TASSATIVAMENTE) è proprio Photoshop...

:prrrr: :prrrr: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una piccola applicazione che si chiama PopChar è fa esattamente quello che vuoi tu, al limite se non vuoi proprio usare questa soluzione usa il vecchio metodo vai sulla barra del Finder > caratteri speciali e usa il copia /incolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...