Vai al contenuto

Passare al Mac Pro o cambiare sistema?


Messaggi raccomandati

Possiedo un iMac 27 da ormai due anni. Ultimamente però, a causa delle nuove tecnologie in ambito rendering (Iray con Cuda) la scheda

video che monto sopra, comincia a starmi troppo stretta (Ati da 512 mb).

Vorrei fare della grafica 3D la mia professione e so che prima o poi dovrò affrontare questo argomento.

Le alternative sarebbero 2, legate alla vendita dell'iMac:

1)Mac Pro usato al quale aggiungere una nvidia quadro (con grossi sacrifici economici).

2) Con mio grande rammarico, passare a Win e comprare una Workstation dedicata (spendendo la metà)

Voi che fareste a posto mio? Posto che mi verrebbero a mancare molti programmi come Final Cut e la fruibilità sistema operativo di per sé.

Vincenzo.

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

se il sacrifico economico te lo ripaghi con il tuo lavoro nel giro di qualche mese allora lo fai, se invece non è cosi purtroppo tocca passare alla seconda soluzione che haimè resta cmq la migliore in campo 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

se il sacrifico economico te lo ripaghi con il tuo lavoro nel giro di qualche mese allora lo fai, se invece non è cosi purtroppo tocca passare alla seconda soluzione che haimè resta cmq la migliore in campo 3d

Beh, sicuramente spero di poter ripagare l'investimento con il mio lavoro, ma con i tempo che corrono...

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora di che parliamo :D mi sa che la soluzione resta solo una

effettivamente, dentro di me, so già cosa prendere...resta da convincere la parte razionale (ma neanche tanto) :rolleyes:

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Mac Pro usato al quale aggiungere una nvidia quadro (con grossi sacrifici economici).

2) Con mio grande rammarico, passare a Win e comprare una Workstation dedicata (spendendo la metà)

Guarda che mica è necessario comprare una quadro per sfruttare CUDA.

Io ho installato una GTX 670 in versione Pc (ovviamente non esiste in versione Mac):

schermata20121003alle23.png

e come puoi vedere ho CUDA attivo:

schermata20121003alle22.png

Il punto è che si tratta di una soluzione non supportata ufficialmente da Apple ma solo da Nvidia.

Quindi non posso consigliarti di fare strani esperimenti con una macchina che devi comprare apposta. Se poi qualcosa non dovesse funzionare ti ritroveresti nella condizione di dover comunque sostenere ulteriori costi.

Comunque, se vuoi, dai un'occhiata al forum di MacRumours:

http://forums.macrum...display.php?f=1

lì la gente si diverte a farne tanti di questi esperimenti.

Tornando al punto: probabilmente potrebbe essere più utile un Mac biprocessore (che costa parecchio) che perlomeno consente di affrontare rendering impegnativi senza per forza dover installare una scheda apposita con CUDA.

Meglio puntare ai modelli dal 2009 in poi (MacPro 4,1 e 5,1) perché facilmente upgradabili a costi accettabili. Se proprio ti capita l'occasione anche un 3,1 potrebbe andare ma assolutamente da evitare 1,1 e 2,1. Sono veramente troppo vecchi e potresti avere problemi a supportare schede grafiche recenti oltre alle ultime versioni del sistema operativo.

Ovviamente se vuoi qualcosa di veramente aggiornato devi puntare a Windows. Una workstation senza grosse pretese la porti a casa tranquillamente con 2000/2500 euro (ma anche qualcosa meno).

Volendo potresti tenerti l'iMac e comprare un pc da battaglia per fare rendering distribuito in rete (onestamente non ho idea di come funzioni). In pratica potresti continuare a usare l'iMac come stazione principale e poi sfruttare anche il pc.

Mi sembra che Cinema4D consenta di farlo. Non so se altri programmi lo consentano. Ma è una cosa che dovresti verificare studiando bene i programmi che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, il rendering condiviso in rete era una cosa che non avevo valutato proprio O_o, potrebbe essere la soluzione al problema (iMac + workstation).

3ds max (il programma che uso per fare rendering e modellazione 3d) lo permette tranquillamente (backburner)! Devo informarmi con il mio istruttore se il tutto è fattibile.

Grazie Legs, forse hai illuminato le mie idee.

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riflettuto, ed è sorto un problema della soluzione iMac + workstation (a parte il prezzo che dovrei affrontare non rivendendo il Mac).

Purtroppo, usando l'Imac come workstation principale, non avrei i vantaggi che una scheda video ottimizzata mi darebbe in viewport (e con iray sono tanti).

Mi sa che tornerò di nuovo a valutare il Mac Pro usato con upgrade scheda video (da decidere quale)..l'idea di abbandonare completamente Os X e i programmi dedicati,

non mi attira per niente.

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riflettuto, ed è sorto un problema della soluzione iMac + workstation (a parte il prezzo che dovrei affrontare non rivendendo il Mac).

Purtroppo, usando l'Imac come workstation principale, non avrei i vantaggi che una scheda video ottimizzata mi darebbe in viewport (e con iray sono tanti).

Mi sa che tornerò di nuovo a valutare il Mac Pro usato con upgrade scheda video (da decidere quale)..l'idea di abbandonare completamente Os X e i programmi dedicati,

non mi attira per niente.

Però scusami Vicio tu che programma usi in genere?

3ds o Cinema?

Perchè nel primo caso anche se fai l upgrade dovresti sempre montare win in bootcamp no?

Allora in quel caso non ti conviene più una workstation windows direttamente?

Avresti l'imac per eventuali montaggi in ps, impaginazioni e via dicendo e useresti la station come renderizzatrice pesante.

So che può essere un'operazione macchinosa il travaso di file da un pc all'altro ma se usi 3ds come programma e vray o iray, non ho ben capito, come motore di rendering forse anche per un fattore di risparmio ti converrebbe puntare alla work.

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare una workstation e tenere l'iMac mi è economicamente impossibile. Purtroppo, a malincuore (visto che l'opzione Mac Pro è troppo onerosa),

dovrò optare per una workstation vendendo l'Imac!

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi intrometto per dare una possibile dritta… :)

Trattandosi di un Mac con circa 2 anni, posso supporre che monti Snow Leopard (OS X 10.6.x) e che, con tutta probabilità, ha il kernel che gira a 32 bit.

Prima di darlo per spacciato prova a vedere come si comporta facendo partire il kernel a 64 bit (trovi le istruzioni online); io, per quanto concerne le applicazioni di grafica che supportano i 64 bit, ne ho giovato parecchio. ;)

P.S.: Mi pare di capire che saresti un po' alle prime armi, quindi tanto vale tenerti il tuo iMac per lavori non troppo complicati che non richiedono un team di collaboratori; che dici ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...