Vai al contenuto

Studiare con ipad...


Messaggi raccomandati

Secondo voi è bene studiare accompagnati a un iPad? Io lo faccio già, ma voglio sapere cosa ne pensate voi. Naturalmente non ho rimpiazzato i libri, anzi, studio con i libri al 60% e per il restante del tempo con il tablet. I miei voti non sono minimamente cambiati, sempre con la media dell' 8 e qualcosina.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è bene studiare accompagnati a un iPad? Io lo faccio già, ma voglio sapere cosa ne pensate voi. Naturalmente non ho rimpiazzato i libri, anzi, studio con i libri al 60% e per il restante del tempo con il tablet. I miei voti non sono minimamente cambiati, sempre con la media dell' 8 e qualcosina.

Che ne pensate?

Io mi son fatto la quinta superiore con l'iPad, la media è rimasta la stessa, puoi metterci schemi-foto-riassunti e puoi tenere sempre tutto in ordine e facilmente ritrovabile. A me è stato utile in quanto sono arrivato agli esami e avevo già tutto pronto per argomento ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo voi è bene studiare accompagnati a un iPad? Io lo faccio già, ma voglio sapere cosa ne pensate voi. Naturalmente non ho rimpiazzato i libri, anzi, studio con i libri al 60% e per il restante del tempo con il tablet. I miei voti non sono minimamente cambiati, sempre con la media dell' 8 e qualcosina.

Che ne pensate?

io utilizzo iPad 3 per l'università (prendere appunti ecc.) e mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

insomma, come consumi direi che vada piuttosto bene, ci sono stato 2 ore e ha perso il 10-15 %. sicuramente il kindle che è specializzato per quello è migliore dal punto di vista della qualità di lettura, ma l' ipad è sicuramente più social e più ricco di app e corsi su itunes U. Poi se è retina meglio, ma non penso che cambi veramente qualcosa di indispensabile da non retina a retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io vorrei un consiglio....sono uno studente universitario, premettendo che ho già un macbook pro 15 e un iphone, avevo pensato di comprare un ipad per poter sia prendere appunti che poter avere facilità di trasporto...sapete portarsi dietro il mac anche solo per navigare è scocciante...sono però indeciso se prendere un IPAD o IPAD MINI!!!!!!Voi cosa mi consigliate????Molti mi hanno detto che avendo già il mac è inutile prendere l'IPAD (grande e non così di facile trasporto!!) e di virare sul MINI...però mi chiedo se faccia al caso mio :(....io ci devo prendere appunti, navigare consultare posta, ricercare bibliografia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io vorrei un consiglio....sono uno studente universitario, premettendo che ho già un macbook pro 15 e un iphone, avevo pensato di comprare un ipad per poter sia prendere appunti che poter avere facilità di trasporto...sapete portarsi dietro il mac anche solo per navigare è scocciante...sono però indeciso se prendere un IPAD o IPAD MINI!!!!!!Voi cosa mi consigliate????Molti mi hanno detto che avendo già il mac è inutile prendere l'IPAD (grande e non così di facile trasporto!!) e di virare sul MINI...però mi chiedo se faccia al caso mio :(....io ci devo prendere appunti, navigare consultare posta, ricercare bibliografia...

Non ho ancora visto il mini di persona, ma dire che l'iPad non è di facile trasporto.... E' come avere una rivista nella borsa, secondo me vira su quello grande (schermo più grande=comodità maggiore per leggere e prendere appunti), poi ti consiglio in ogni caso di andare a provarli di persona in qualche negozio di elettronica così ti fai un'idea ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora visto il mini di persona, ma dire che l'iPad non è di facile trasporto.... E' come avere una rivista nella borsa, secondo me vira su quello grande (schermo più grande=comodità maggiore per leggere e prendere appunti), poi ti consiglio in ogni caso di andare a provarli di persona in qualche negozio di elettronica così ti fai un'idea ;)

Guarda...io l'ho letta questa cosa del fatto che sia più scomodo da trasportare rispetto al mini...e lo consigliavano più per un uso home. Anche se mio chiedo come sia per prendere appunti...sono veramente molto confuso...0.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...io l'ho letta questa cosa del fatto che sia più scomodo da trasportare rispetto al mini...e lo consigliavano più per un uso home. Anche se mio chiedo come sia per prendere appunti...sono veramente molto confuso...0.o

Per prendere appunti non sono mai andato bene... Il comfort della tastiera fisica è migliore di quella virtuale, ma poi dipende da persona a persona. Il mio consiglio rimane quello di andarlo a provare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comfort della tastiera fisica è migliore di quella virtuale

Stra-quoto.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i miei figli avranno un ipad per studiare (probabile) stai pur certo che la prima cosa che uso sono le restrizioni, tipo scaricare nuove app!

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

bah secondo me per studiare è ancora meglio la vecchia maniera cartacea.

Io all'uni sono ancora pieno di fogli volanti, raccoglitori, faldoni e quaderni...

L'Ipad non ce l'ho, so che sarebbe comodo, ma giusto per vedere il sito dipartimentale dell'università e da lì gestire i voti e le iscrizioni agli esami...

L'Ipad poi penso che lo userei sul treno (devo fare 1h e mezza tutti i giorni), giusto per distogliermi un pò.

In definitiva credo che l'Ipad si possa utilizzare come supporto allo studio, ma non come libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Governo non la pensa così, hanno rimandato al 2014 solo perché le scuole non sono ancora attrezzate adeguatamente altrimenti dal prossimo anni tutti i libri dovevano passare alla digitalizzazione ed usati tramite tablet

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il Governo non la pensa così, hanno rimandato al 2014 solo perché le scuole non sono ancora attrezzate adeguatamente altrimenti dal prossimo anni tutti i libri dovevano passare alla digitalizzazione ed usati tramite tablet

Quello è vero, anche mio papà insegna ad uno scuola e la stanno già attrezzando a dovere... Anche con le lavagne elettroniche ;)

Comunque resto ancora contrario ai tablet

Link al commento
Condividi su altri siti

A Silpheed e a tutti i potenziali studenti su iPad consiglio di prendere il modello grande. Se lo cercate usato consiglio quello con il display retina. Io sono passato da iPad1 ad iPad3 e la mia vista prima si stancava ed ora no. Beh, certo i miei occhi non sono i vostri, non siamo tutti uguali ma ... questa è la mia esperienza.

Continuo a pensarla come Steve e preferisco i monitor grandi. Secondo me per quel che fa uno studente (leggere, scrivere, fare schemi, guardare una lezione su iTunes U) è essenziale avere un monitor grande. A me l'iPad grande non mi pare troppo ingombrante se uno è abituato a girare con una cartellina o una valigetta o una borsa. Certamente non possiamo metterlo in tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente per la laurea mi hanno regalato l'iPad mini e devo dire che rispetto all'iPod touch mi trovo decisamente meglio per consultare slide didattiche, leggere gli appunti, leggere gli articoli scientifici e leggere libri (ancora meglio se sono libri di testo universitari apposta per iPad). L'unica cosa che non farei se non con una tastiera fisica è prendere appunti, cosa che faccio già con il mio netbook con Ubuntu, appunti che rendo consultabili da iPad caricandoli a fine lezione su Dropbox. Quindi sì, credo che iPad sia un valido aiuto per lo studio :-)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

basta dotare il tuo iPad di tastiera fisica

Ok ma il problema rimane nel senso che ho la necessità di sistemare gli appunti in cartelle e per quello servirebbe un servizio cloud (nel mio caso Dropbox) ma senza una connessione (a volte in università si stacca senza motivo) non è possibile...per non parlare dei caratteri speciali sulle suite di ufficio per iPad che non rendono la digitazione molto comoda, ed infine i professori che passano il materiale didattico su chiavetta (sono troppo impediti a caricare su un sito di hosting :ghghgh: ): passare i file su iPad che non possiede né porte USB e nemmeno un file manager è impossibile. Ecco perché un netbook o notebook sono più versatili.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a quanto pare MS con il Surface non ha tutti i torti

Difatti il tablet come lo concepisce MS può sostituire un computer, iPad e i vari tablet Android no.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

A Silpheed e a tutti i potenziali studenti su iPad consiglio di prendere il modello grande. Se lo cercate usato consiglio quello con il display retina. Io sono passato da iPad1 ad iPad3 e la mia vista prima si stancava ed ora no. Beh, certo i miei occhi non sono i vostri, non siamo tutti uguali ma ... questa è la mia esperienza.

Continuo a pensarla come Steve e preferisco i monitor grandi. Secondo me per quel che fa uno studente (leggere, scrivere, fare schemi, guardare una lezione su iTunes U) è essenziale avere un monitor grande. A me l'iPad grande non mi pare troppo ingombrante se uno è abituato a girare con una cartellina o una valigetta o una borsa. Certamente non possiamo metterlo in tasca!

Grazie....mi hai convinto...anche perchè leggendo molte recenzioni e provandolo di persona sono giunto alla conclusione che avendo già l'Iphone l'iPad mini non serve a molto e poi il fatto che Apple abbia riportato l'hardware del ipad 3 sul mini non mi invoglia quasi per niente a comprarlo :(...per non parlare del fatto che la trattazione che mi avete fatto qui mi ha convinto!!!!Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per segnalare a chi deve prendere appunti alle lezioni (oppure deve fare un verbale) l'App Audionote.

Vi scrivo le funzioni che mi vengono in mente:

- Permette di registrare l'audio e contemporaneamente prendere appunti che vengono sincronizzati.

- Ogni volta che si va a capo e si inizia a scrivere, a sinistra vien visualizzato il tempo trascorso dall'inizio della registrazione.

- Si può rimaneggiare il testo successivamente.

- Cliccando su qualsiasi parola scritta l'audio si riposiziona esattamente nel momento in cui quella parola è stata scritta.

- Oltre a scrivere del testo si possono fare dei disegni

- Andando in editing del testo si può selezionare il testo e poi fare copi/incolla in un'altra applicazione.

- Collegando iPad a itunes vengono salvati in una cartella: un pdf con la foto dello schermo (quindi comprensiva degli orari, scritte, schizzi, un file txt del testo, un file rtf., l'audio in formato .caf.

Insomma, mi sembra eccezionale per chi deve prendere appunti o chi deve fare il verbale di una riunione.

Peccato non averla avuta quando vent'anni fa (accidenti come passa il tempo!) ero all'università !

Link al commento
Condividi su altri siti

@@vaidome grazie per la segnalazione è un'app interessante peccato che personalmente non la userei quotidianamente per 2 motivi:

1) Ho solo 16 GB e con le registrazioni audio rischierei di riempire in fretta la memoria interna, senza contare che non riascolto mai la lezione;

2) Gli appunti li prendo direttamente su un word processor salvandoli in .doc e sinceramente copiare tutto il testo su un nuovo documento word per me sarebbe una perdita di tempo.

In ogni caso la scarico la versione gratis e vedo com'è :-)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche uso l'iPad per studiare e devo dire che mi trovo benissimo.

Non uso una sola app per farlo però, ma almeno due: una per editare e sottolineare (NotesPlus) ed una dove tengo ordinati tutti gli appunti per cartelle e in cui posso effettuare la ricerca (iAnnotate).

I miei migliori voti sono stati studiando sull'iPad :) Ho provato a tornare alla carta ed agli schemi, ma non mi sono trovata bene!

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...