Vai al contenuto

Attenzione, sviluppatori per PowerPC


Messaggi raccomandati

Ok, l'era dei Mac PowerPC è tramontata da un pezzo, è il 2012 e bisogna guardare avanti...

Eppure, se avete un vecchio Mac PPC, col giusto software e un po' di spirito di adattamento potete ancora ottenere molto dal vostro vecchio computer. Dopo tutto queste sono macchine di grande qualità.

Un pugno di sviluppatori ha deciso caparbiamente di tener duro e continuare a proporre software per questa piattaforma. Per esempio forse conoscete già (e se non li conoscete ve li segnalo con grande piacere):

- TenFourFox

http://www.floodgap....are/tenfourfox/

Questa è la versione per PPC dell'ultima release di Firefox, PESANTEMENTE ottimizzata per la piattaforma (quindi, se usata con "sobrietà", è sorprendentemente veloce). Gira anche su Tiger, da cui il nome. Per motivi di sicurezza i plugin sono disabilitati per default, ma li potete riabilitare se ne avete l'esigenza.

- AuroraFox

http://code.google.com/p/aurorafox/

Come TenFourFox (da cui eredita le ottimizzazioni) ma "ritagliato" su Leopard. Di fatto è il port delle versioni beta di Firefox.

- Leopard Webkit

http://code.google.c...leopard-webkit/

Versione PPC delle più recenti nightly build di Webkit. Permette di ringiovanire Safari 5.0.6 , rendendolo molto più veloce e introducendo alcuni miglioramenti non presenti nella versione di Webkit fornita di default da Apple e risalente ormai a metà del 2011. In particolare è stata aumentata la stabilità in presenza di GIF animate, ed è stato migliorato il comportamento del Quicktime plugin (per esempio è ora disponibile la modalità fullscreen). I file .dmg forniti sono universal binaries contenenti versioni ottimizzate per processori G4, G5 e Intel (quindi se avete un MacIntel con Leopard questo può tornarvi utile). Usato con le estensioni giuste (in particolare Clicktoplugin e Media Center) è forse il miglior browser per Leopard PPC.

Il motivo per cui ho aperto questo thread è chiedere agli utenti in grado di sviluppare software per PowerPC (spero che ve ne sia più di qualcuno fra la vecchia guardia di Italiamac) di voler contribuire allo sviluppo di questi programmi. In particolare lo sviluppatore di Leopard Webkit sta cercando qualcuno che possa aiutarlo a far funzionare la nuova versione dell'interprete javascript.

Si dice che una delle migliori caratteristiche dei Mac sia la longevità. Col vostro aiuto questo può essere ancor più vero. Se potete fatevi avanti!

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un utente PPC ma non ho la benché minima idea di come sviluppare sw, e non credo di poter essere utile a pare fare da beta tester.

La longevità della piattaforma sta venendo meno col declino di Leopard, più che coi PPC: mancano librerie e tecnologie che sono cambiate radicalmente da Lion, è quello il limite.

È poi, ovviamente, la capacità/velocità di calcolo di cpu con 2/3 lustri sulle spalle si fa sentire, tanto che il mio 4s quasi equipara il mio G4 come prestazioni, mentre come task, almeno quelli paragonabili, non c'è, purtroppo, competizione, Safari in primis.

Detto questo :bubble: sono immortali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La longevità della piattaforma sta venendo meno col declino di Leopard, più che coi PPC: mancano librerie e tecnologie che sono cambiate radicalmente da Lion, è quello il limite.

Verissimo quello che dici sulle librerie e sul fatto che il problema è l'abbandono di Leopard. Le limitazioni ci sono e sono tante. Però per molti compiti i vecchi PPC ancora buoni. E poi dà una certa soddisfazione riuscire a usare proficuamente un computer "obsoleto" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...