Vai al contenuto

Rete domestica con connessione fastweb


nDuse2smile

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi scuso anticipatamente per la mia poca dimestichezza informatica.

Ho appena attivato internet con Fastweb, abbonamento Joy.

In casa ho i seguenti dispositivi, che vorrei mettere ovviamente in una sola rete accessibile:

in una stanza (possibilmente in wifi):

- Mac

- Playstation 3

- WII

in una seconda stanza (dove c'è la presa telefonica):

- appleTV

inoltre in giro per casa ci sono:

- macbook

- Airport Express

ho in casa e utilizzabili i seguenti modem/router (collegato al modem fastweb? direttamente alla presa? buuuuh!):

- netgear DGB111G

- D-Link DSL-320B

- Netgear N 300

come posso fare e soprattutto come faccio a farlo nel modo più corretto? qualcuno mi può aiutare a capire?

probabilmente sarà la cosa più semplice del mondo ma ho qualche problemino.....

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@nDuse2smile

quello che non capisco è qual'è il tuo problema ?!

riesci a collegarti in Wifi al Modem/Router di Fastweb ?

se il Wifi riesce a coprire tutta la casa, che problemi hai ?

i router/modem che hai non puoi utilizzarli per ampliare il segnale, hai bisogno di un Router che la Airport Express che già hai

sostanzialmente, non capisco cosa ti serve o che cosa non ti riesce di fare ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La rete non è ancora attiva, il servizio mi è stato attivato ieri e nei prossimi giorni vorrei impostare la rete. Il mio dubbio era su come mettere tutto insieme nel modo migliore.

Nello specifico le cose che non so sono, ad esempio:

- con i modem/router che ho già in casa posso collegarmi direttamente al doppino o devo comunque utilizzare il modem di fastweb (e poi uno di questi in cascata? Ho letto in giro sul web che il modem di fastweb permette la connessione di soli tre apparecchi contemporanei).. o è meglio collegare l'express come scrivi tu (via ethernet al modem fastweb giusto?) e da lì impostare la rete? Perchè questa è l'unica cosa che vorrei evitare perchè ho l'Airport in un'altra stanza e la uso per estendere il segnale e per collegarla allo stereo e sentire, quindi vorrei raggiungerla in wifi).

- ci sono delle impostazioni particolari che devo settare quando configuro la mia rete per permettere che tutti gli apparecchi la vedano? c'è differenza tra il wi fi ed il collegamento ethernet a livello di qualità di segnale (premettendo che la casa non è grande, circa 70mq in tre stanze).

so che probabilmente sono domande stupide ma non essendo molto pratico e vorrei avere conferma sulla configurazione migliore che posso ottenere.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La rete non è ancora attiva, il servizio mi è stato attivato ieri e nei prossimi giorni vorrei impostare la rete. Il mio dubbio era su come mettere tutto insieme nel modo migliore.

Nello specifico le cose che non so sono, ad esempio:

- con i modem/router che ho già in casa posso collegarmi direttamente al doppino o devo comunque utilizzare il modem di fastweb (e poi uno di questi in cascata? Ho letto in giro sul web che il modem di fastweb permette la connessione di soli tre apparecchi contemporanei).. o è meglio collegare l'express come scrivi tu (via ethernet al modem fastweb giusto?) e da lì impostare la rete? Perchè questa è l'unica cosa che vorrei evitare perchè ho l'Airport in un'altra stanza e la uso per estendere il segnale e per collegarla allo stereo e sentire, quindi vorrei raggiungerla in wifi).

- ci sono delle impostazioni particolari che devo settare quando configuro la mia rete per permettere che tutti gli apparecchi la vedano? c'è differenza tra il wi fi ed il collegamento ethernet a livello di qualità di segnale (premettendo che la casa non è grande, circa 70mq in tre stanze).

so che probabilmente sono domande stupide ma non essendo molto pratico e vorrei avere conferma sulla configurazione migliore che posso ottenere.

Grazie mille

Io la tipologia Adsl Joy di Fastweb non la conosco. non so se puoi usare un qualsiasi modem/router o il loro.....finchè si usavano gli Hag si potevano usar solo quelli

per questo la risposta te la può dare solo Fastweb

ti ho già risposto sopra che non puoi collegare un modem/router ad un altro per estendere il segnale, devi usare un Router o un access point come la Airport Express

non so se ora Fastweb, con questa nuova tipologia di Adsl ha il limite dei tre IP....devi sempre chiederlo a loro

se prima usavi l'Express per estendere il segnale, credo potrai farlo pure ora ?! in genere non è sempre possibile usare la Express per estendere il segnale Wifi di apparecchi di altre marche se non collegandola via Ethernet

perchè la rete wifi sia vista da tutti, non devi impostare nulla, ma solo inserire la chiave di accesso Wifi, che sarà impostata di default sul Modem/router di Fastweb

la cablatura Ethernet va a 100Mbps, il wifi, dipende se il router è in N oppure no, se è in G va a 544Mbps, quindi più piano della Ethernet

con 70mq, dovresti poter utilizzare senza problemi il Wifi dell'apparecchio di Fastweb

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ti ringrazio molto... a questo punto come prima operazione mi interfaccio con Fastweb per scogliere i dubbi relativi alla questione modem!

Ho Fastweb, il loro modem non è collegabile ad altri modem, cosi' mi è stato detto.

Infatti, a casa mia, i problemi li creano i 2 PC accesi, assieme ai 2 Mac.

Ovvero il wi-fi diventa molto lento.

I PC non conosco la motivazione, assorbono molto segnale.

Fatta la prova con 4 Mac il problema non si verifica.

Deve passare un tecnico a breve per collegarmi un altro modem Fastweb in maniera di "sdoppiare" il segnale sia in down che in up.

A detta di Fastweb ciò dovrebbe risolvere il problema.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Fastweb, il loro modem non è collegabile ad altri modem, cosi' mi è stato detto.

Infatti, a casa mia, i problemi li creano i 2 PC accesi, assieme ai 2 Mac.

Ovvero il wi-fi diventa molto lento.

I PC non conosco la motivazione, assorbono molto segnale.

Fatta la prova con 4 Mac il problema non si verifica.

Deve passare un tecnico a breve per collegarmi un altro modem Fastweb in maniera di "sdoppiare" il segnale sia in down che in up.

A detta di Fastweb ciò dovrebbe risolvere il problema.

nessun modem è collegabile ad un altro modem, ma ad un router si

tu però credo abbia il contratto con l'HAG e non l'Adsl Joy che ora utilizza dei comuni Modem/router Wifi ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io confermo, con l'abbonamento Joy ti appioppano un banalissimo modem/router (anche piuttosto scaccio a dire la verità :ghghgh:) ma con firmware personalizzato per cui o si usa il router Fastweb o si usa il router Fastweb. Oppure si può anche usare il router Fastweb. (Oppure si estrapola il firmware modificato e lo si "riproduce" su un altro router ma questa è un'altra storia)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io confermo, con l'abbonamento Joy ti appioppano un banalissimo modem/router (anche piuttosto scaccio a dire la verità :ghghgh:) ma con firmware personalizzato per cui o si usa il router Fastweb o si usa il router Fastweb. Oppure si può anche usare il router Fastweb. (Oppure si estrapola il firmware modificato e lo si "riproduce" su un altro router ma questa è un'altra storia)

veramente ieri ho provato a verificare la copertura della mia linea con Fastweb Joy......alla fine mi veniva chiesto se avevo già il Modem/router o ne volevo uno a noleggio. questo significa che se ne può usare uno qualsiasi, altrimenti non ti chiederebbero se già ne hai uno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ieri ho provato a verificare la copertura della mia linea con Fastweb Joy......alla fine mi veniva chiesto se avevo già il Modem/router o ne volevo uno a noleggio. questo significa che se ne può usare uno qualsiasi, altrimenti non ti chiederebbero se già ne hai uno

Uhmmm secondo me o era uno zero l'omino che ti ha risposto oppure ti chiedevano se avevi già un modem/router fastweb o ne volevi un altro. Tutti quelli che conosco che hanno fastweb (contratti nuovi o meno, ma non conosco nello specifico il joy) hanno apparecchi fastweb.

Dubito che con il solo joy ti diano la possibilità di utilizzarne uno tuo, ma non si sa mai!

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm secondo me o era uno zero l'omino che ti ha risposto oppure ti chiedevano se avevi già un modem/router fastweb o ne volevi un altro. Tutti quelli che conosco che hanno fastweb (contratti nuovi o meno, ma non conosco nello specifico il joy) hanno apparecchi fastweb.

Dubito che con il solo joy ti diano la possibilità di utilizzarne uno tuo, ma non si sa mai!

nessun Omino....io ho seguito la procedura Online di verifica di copertura alla fine della quale ti viene chesto se hai un tuo Modem Adsl+ o ne vuoi uno a noleggio

Joy è un abbonamento solo Adsl senza fonia, forse per quel motivo ora danno dei normali Modem/router invece dell'Hag

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arriverà il famoso HAG sarò lieto di farvi avere novità in merito (intanto è già in ritardo sulla consegna di ben 5 giorni lavorativi, giusto per cominciare bene).... anche perchè vorrei seguire il consiglio di @@merlino165 e provare a utilizzare come router l'Airplay Express ancora prima dei router che ho in casa....

Ne approfitto per un'altra curiosità (comunque attinente al discorso ovviamente):

avevo una mezza intenzione di regalarmi Time Capsule per utilizzarla come backup di entrambi i computer. Le mie domande sono due:

- può essere utilizzata anche lei come router secondo voi?

- oggi utilizzo i contenuti di itunes del mac in wifi sull'AppleTV con la condivisione. Secondo voi è possibile creare una libreria condivisa su Time Capsule e condividerla nella rete (con appletv, il mac e il macbook)?

grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ieri ho provato a verificare la copertura della mia linea con Fastweb Joy......alla fine mi veniva chiesto se avevo già il Modem/router o ne volevo uno a noleggio. questo significa che se ne può usare uno qualsiasi, altrimenti non ti chiederebbero se già ne hai uno

Beh, farò una prova appena posso (ho un altro router per le mani, devo solo trovare l'alimentatore :mhh:). Però sinceramente non vedo il motivo di distribuire router con firmware personalizzati così tanto per. Vi farò sapere!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, farò una prova appena posso (ho un altro router per le mani, devo solo trovare l'alimentatore :mhh:). Però sinceramente non vedo il motivo di distribuire router con firmware personalizzati così tanto per. Vi farò sapere!

se è per quello pure Telecom fornisce Router con firmware personalizzato, ma puoi usare anche un qualsiasi altro Router a patto di non avere un contratto Voip per la telefonia...in quel caso infatti puoi usare solo il loro

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

vi aggiorno sulla (per fortuna felice) conclusione della mia avventura:

sono riuscito a collegare tutto in rete, tra l'altro senza alcun bisogno dell'hag. Con il mio abbonamento (Joy), essendo solo dati, è possibile installare direttamente il modem/router senza hag (e tra l'altro senza il famoso numero massimo di tre utenze contemporanee).

Tra l'altro, nel caso fosse utile a qualcuno, ho preso il modem/router TP-Link modello TD-W8951ND

Installazione facilissima, sono riuscito subito anche con le mie poche nozioni tecniche e sembra che funzioni benissimo.

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene....

immagino che il tuo modem router sia di classe ADSL2+ altrimenti vai lento e non sfrutti tutta la potenzialità che hai a disposizione.

Ti correggo, non erano 3 i dispositivi che potevi collegare ma 4. Quando il quinto cerca di ottenere un IP si blocca e non ottiene un ip per una limitazione di Fastweb (credo solo dell'HAG).

Anyway meglio così, altrimenti potevi tranquillamente collegare ad un'uscita NET un router e da li collegare tutti i dispositivi che volevi.

 MacBook Alu 13" C2D 2.4ghz -  iMac 24" Core2DUO 2,66, 8gb Ram
 Iphone 5 -  Ipad Mini Retina 16gb 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è un classe ADSL+2, sono andato apposta da un negozio di computer che fosse anche rivenditore fastweb per avere la sicurezza di non comprare a caso e devo dire che funziona alla grande, non conoscevo la TP-Link e sono rimasto soddisfatto.

allora avevo letto male nei vari forum (comunque anche con 4 avrei avuto qualche difficoltà...)

Adesso (o meglio prossimamente) il passo successivo.... Time Capsule! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene....

immagino che il tuo modem router sia di classe ADSL2+ altrimenti vai lento e non sfrutti tutta la potenzialità che hai a disposizione.

Ti correggo, non erano 3 i dispositivi che potevi collegare ma 4. Quando il quinto cerca di ottenere un IP si blocca e non ottiene un ip per una limitazione di Fastweb (credo solo dell'HAG).

Anyway meglio così, altrimenti potevi tranquillamente collegare ad un'uscita NET un router e da li collegare tutti i dispositivi che volevi.

il limite è sempre stato 3 dispositivi su Adsl normale e 5 su fibra ottica

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è 3 dispositivi anche su fibra... purtroppo posso confermartelo personalmente (abbonato da 4 anni su fibra10)

Che poi sia facilmente aggirabile con una Airport Express... è un altro discorso :D

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

in procinto di fare anche io Joy domanda che cos'è HAG? i modem che sono segnati on line playn600 nb e Technicolor sono ok anche per collegare 2/3 dispositivi wi fi (iphone ipod)

grazie

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

in procinto di fare anche io Joy domanda che cos'è HAG? i modem che sono segnati on line playn600 nb e Technicolor sono ok anche per collegare 2/3 dispositivi wi fi (iphone ipod)

grazie

se fai un contratto Fastweb Joy, l'Hag non è un apparecchio che riguarda te.......è il Modem/Router che Fastweb usa o usava sui contratti di tipologia diversa

con Joy ed i Modem/Router che danno, puoi collegare più dispositivi senza alcun problema

infatti con il contratto Joy' è possibile usare anche un modem/router di tua proprietà e di qualsiasi modello e non solo quelli che danno loro in comodato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie no i loro sono a pago 5 o 3 € per 24 mesi, ma ho fatto un giro su google e quello che costa 5, il play, lo trovo ad una sessantina di € mi sa che lo compro da me

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie no i loro sono a pago 5 o 3 € per 24 mesi, ma ho fatto un giro su google e quello che costa 5, il play, lo trovo ad una sessantina di € mi sa che lo compro da me

si si io intendevo in comodato, ma non gratuito

ovvio che ti conviene prenderlo da te

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

vi aggiorno sulla (per fortuna felice) conclusione della mia avventura:

sono riuscito a collegare tutto in rete, tra l'altro senza alcun bisogno dell'hag. Con il mio abbonamento (Joy), essendo solo dati, è possibile installare direttamente il modem/router senza hag (e tra l'altro senza il famoso numero massimo di tre utenze contemporanee).

Tra l'altro, nel caso fosse utile a qualcuno, ho preso il modem/router TP-Link modello TD-W8951ND

Installazione facilissima, sono riuscito subito anche con le mie poche nozioni tecniche e sembra che funzioni benissimo.

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

scusami l'altro giorno non sapevo 'zzo fare e sono passato da un rivenditore fastweb gli faccio un paio di domande su joy tipo tempo di attivazione e mi dice ci vogliono 2 settimane perchè deve passare il tecnico! Tecnico??? me lo confermi? e che ci viene a fare? ad attaccare la spina????

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami l'altro giorno non sapevo 'zzo fare e sono passato da un rivenditore fastweb gli faccio un paio di domande su joy tipo tempo di attivazione e mi dice ci vogliono 2 settimane perchè deve passare il tecnico! Tecnico??? me lo confermi? e che ci viene a fare? ad attaccare la spina????

Il tecnico deve venire per assicurarsi che tutto funzioni, non solo per "attaccare la spina". Se non ci sono problemi è questione di 10 minuti.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico deve venire per assicurarsi che tutto funzioni, non solo per "attaccare la spina". Se non ci sono problemi è questione di 10 minuti.

ah capito grazie generalemente gli altri attacchi adsl che avevo fatto (sempre insieme alla linea telefonica Alice e wind) l'avevo fatto senza tecnico, e mi sembrava strano ci volevesse

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito grazie generalemente gli altri attacchi adsl che avevo fatto (sempre insieme alla linea telefonica Alice e wind) l'avevo fatto senza tecnico, e mi sembrava strano ci volevesse

Davvero? Uhm, io ho cambiato gestore 3 volte e tutt'e 3 le volte è venuto un tecnico :mhh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è 3 dispositivi anche su fibra... purtroppo posso confermartelo personalmente (abbonato da 4 anni su fibra10)

Che poi sia facilmente aggirabile con una Airport Express... è un altro discorso :D

Ciao non vorrei andare troppo ot nel post di un'altra problematica, ma avendo anche io la fibra e la neccessita' di collegare piu' di 3 dispotivi vorrei saperne di piu' sul problema facilmente aggirabile con airport express, anche solo un link grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non vorrei andare troppo ot nel post di un'altra problematica, ma avendo anche io la fibra e la neccessita' di collegare piu' di 3 dispotivi vorrei saperne di piu' sul problema facilmente aggirabile con airport express, anche solo un link grazie.

un qualsiasi Router ( non Modem/router ) va bene per quello scopo, Airporte Express compresa, anche se per quello che vale costa troppo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...