Vai al contenuto

Iniziare con il linguaggio C con Xcode


Messaggi raccomandati

Ho giusto preso 3 giorni fa un Macbook Pro, e volevo sfruttarlo al meglio.

Quest'anno frequento la facoltà di ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, e dovrò dare un esame di Informatica A inerente al linguaggio C.

Poichè già ai tempi del liceo mi divertivo a programmare con Visual Studio su Windows (con basic e C#), mi chiedevo se era possibile fare lo stesso con XCode.

A quanto ne so XCode usa il linguaggio Objective-C, un pò diverso dal C.

Riuscirò a programmare qualcosa di semplice? Per poi "magari" riuscire anche a programmare un app vera e propria?

N.B: non sono un novellino e non parto da zero, in quanto ho già buone basi di informatica, tuttavia nel mio corso di Informatica A impareremo proprio le cose essenziali del linguaggio C, alternativamente potrei poi comprare un libro inerente al linguaggio Objective C, come ho già visto in tante librarie (come l'edizione Apogeo).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, col Mac uso Xcode per programmare in C!

Devi solo ricordarti che quando crei il file non devi creare un app cocoa o simile, ma una da terminale (c'è l'icona e si capisce facilmente)

L'unico difetto è che col C Xcode è un po' incasinato, perché salva tutto in .xcodeproj, quindi se devi portarlo al profe (o a chi vuoi) o cerchi il main.c del programma, oppure devi copiarti il codice e incollarlo in programmi esterni come TextWrangler e salvarlo in .c XD (non che ci voglia tanto... è un CMD-A, CMD-N e CMD-S...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, col Mac uso Xcode per programmare in C!

Devi solo ricordarti che quando crei il file non devi creare un app cocoa o simile, ma una da terminale (c'è l'icona e si capisce facilmente)

L'unico difetto è che col C Xcode è un po' incasinato, perché salva tutto in .xcodeproj, quindi se devi portarlo al profe (o a chi vuoi) o cerchi il main.c del programma, oppure devi copiarti il codice e incollarlo in programmi esterni come TextWrangler e salvarlo in .c XD (non che ci voglia tanto... è un CMD-A, CMD-N e CMD-S...)

penso che alla profe basta il codice, tra l'altro l'esame che si farà sarà scritto, non su PC come nei laboratori...

E poi comunque è giusto per iniziare, poi mi piacerebbe davvero imparare l'objective-C (a dir la verità mi sta anche balenando in testa di passare a ingegneria informatica).

Comunque non ho ancora XCode, pensavo di scaricarlo ma vedendo i commenti dall'App Store vedo che molti utenti riportano problemi riguardo la versione nuova... E' Affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico difetto è che col C Xcode è un po' incasinato, perché salva tutto in .xcodeproj, quindi se devi portarlo al profe (o a chi vuoi) o cerchi il main.c del programma, oppure devi copiarti il codice e incollarlo in programmi esterni come TextWrangler e salvarlo in .c XD (non che ci voglia tanto... è un CMD-A, CMD-N e CMD-S...)

Non salva i sorgenti dentro l'.xcodeproj.

L'xcodeproj specifica i files per compilare, ma i sorgenti sono sempre nei loro files.

Se il prof poi usa linux, puoi crearti il makefile e dire ad xcode di usare quello per fare il build (http://stackoverflow.com/questions/5879697/run-c-program-in-xcode-4-using-makefile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico che per programmare in C non devi usare nessun IDE, usa Smultron e la linea di comando del Terminale (abilitandola da Xocde se non lo è), per compilare e linkare basta fare

"cc -g nomeFile.c -o nomeFile"

per eseguire

"./nomeFile"

volendo puoi anche fare tutto da terminale usando VIM, ma io non lo faccio perché uso il comando da terminale per aprire il file in Smultron (senza quindi perdere tempo con la GUI).

Ora che ci sono ecco altri due comandi:

"touch nomeFile.c" //crei il file nella directory corrente

"open -a NomeProgramma nomeFile.c" //apre il file, assicurati di essere nella directory dove è presente oppure dagli il path del file

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico che per programmare in C non devi usare nessun IDE, usa Smultron e la linea di comando del Terminale (abilitandola da Xocde se non lo è), per compilare e linkare basta fare

"cc -g nomeFile.c -o nomeFile"

per eseguire

"./nomeFile"

volendo puoi anche fare tutto da terminale usando VIM, ma io non lo faccio perché uso il comando da terminale per aprire il file in Smultron (senza quindi perdere tempo con la GUI).

Ora che ci sono ecco altri due comandi:

Io la faccio partire dal terminale solo con ncurses...

Secondo me è una rottura tutte le volte stare li a fare freccia-su...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scaricato XCode... hmm a me sembra cambiato parecchio, prima usavo quello di mia sorella che aveva l'XCode 3 montato su Snow Leopard...

Esiste qualche guida gratuita e pratici tutorial riguardo l'ambiente Xcode 4?

(non tanto sulla programmazione quanto proprio l'ambiente di sviluppo, anche perchè è tutto in inglese quando io ero abituato a visual studio in italiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...