Vai al contenuto

Archiviare le foto, consigli...


Messaggi raccomandati

Buona sera,

essendo io un appassionato di fotografia, come potrete immaginare ho diversi GB di foto e fin qui tutto ok; il mio problema è come archiviarli, cioè li ho salvati su un HD esterno e sul mio macbook, però inizia ad essere stracolmo e vorrei liberarlo.

Cosa mi consigliate, prendere un'altro HD esterno o masterizzare su DVD dual layer?

Premetto che tengo le foto in due copie per paura che uno o l'atro mi abbandoni...

Voi come archiviate le vostre foto?

Tenete tutte le foto in file RAW o una volta modificate le originali le convertite in jpg?

 MacBook 13" Aluminum, Late 2008  iPhone 4G 16GB  iPad New  iPod Video 30GB  iPod Shuffle 2GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io le mie foto (circa 300Giga) le tengo su 3 hard disk (2 sono attaccati via USB all'iMac e il terzo lo uso come ulteriore backup ogni qualvolta ci siano foto nuove). Tengo tutti i raw degli scatti mentre salvo in jpg solo quelle lavorate.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io in modo simile a Carlo:

2 HD esterni da 500 GB su cui tengo i Raw (due copie speculari di backup per ogni evenienza).

Sul mac tengo solo le foto lavorate salvate in jpeg, di cui faccio periodicamente una copia sugli hd dove tengo i Raw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho 2 hd da 1Tb in cui tengo tutti i raw , ma ho il viziaccio di cestinare poco altrimenti mi basterebbe una chiavetta da 16gb :ok:

E poi jpeg, jpeg ridimensionati sparsi sul pc sul macbook e un po' ovunque.....

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi un NAS che permetta di avere almeno RAID 1 e poi fai una copia su un hd esterno che riporrai in un altro posto.

Versione lunga: io ho un rnd4000 di nergear che è in sostanza un piccolo server da scrivania che contiene fino a 4 hd a tua scelta; quando copio un'immagine, in automatico viene creata una copia sugli altri hd. In caso uno degli hd si rompa, i tuoi dati sono salvi, sostituisci l'unità danneggiata e in automatico verrà sincronizzata con gli altri. Per essere tranquillo, devi poi effettuare un backup su hard disk esterno che terrai lontano dalla postazione di lavoro, in caso di furti, incendio o allagamento avrai una garanzia in più!

Ps i dvd costano di più in termini di tempo, sono meno funzionali perchè una volta scritti non puoi apportare modifiche alle immagini, dopo alcuni anni diventano difficili da leggere.. Io li lascerei perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi un NAS che permetta di avere almeno RAID 1 e poi fai una copia su un hd esterno che riporrai in un altro posto.

Versione lunga: io ho un rnd4000 di nergear che è in sostanza un piccolo server da scrivania che contiene fino a 4 hd a tua scelta; quando copio un'immagine, in automatico viene creata una copia sugli altri hd. In caso uno degli hd si rompa, i tuoi dati sono salvi, sostituisci l'unità danneggiata e in automatico verrà sincronizzata con gli altri. Per essere tranquillo, devi poi effettuare un backup su hard disk esterno che terrai lontano dalla postazione di lavoro, in caso di furti, incendio o allagamento avrai una garanzia in più!

Ps i dvd costano di più in termini di tempo, sono meno funzionali perchè una volta scritti non puoi apportare modifiche alle immagini, dopo alcuni anni diventano difficili da leggere.. Io li lascerei perdere!

Il problema è se cade un fulmine che frigge tutto o te lo rubano, personalmente ho buttato un pc con 2 hd per colpa di un fulmine, l' ideale sarebbe bacuppare sempre su un hd esterno e poi tenerlo staccato altrove, considerando che ormai li fanno da 3tb la cosa è anche abbastanza agevole.

Lavorando solo col portatile mi affido alla time capsule, al limite frigge quella ma il portatile no, e tenendola nascosta difficilmente me la ruberanno. Se usi aperture puoi fare il vault sulla time capsule ed escludi la libreria da time machine

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho optato per due HD esterni da 500GB l'uno, salvo i file su uno e poi li sincronizzo con l'altro, utilizzando SyncTwoFolders. Prossimamente pensavo di acquistare un HD della Western digital da 2-3Tb per fare il backup di Time Machine 1 volta al mese e fatto questo esporto le ultime foto su i miei HD; in modo che ogni backup mensile ha le ultime foto e non tutte. Che ne pensate?

L'HD da 2-3Tb potrebbe essere uno di questi:

http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=280

http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=250

 MacBook 13" Aluminum, Late 2008  iPhone 4G 16GB  iPad New  iPod Video 30GB  iPod Shuffle 2GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto sul mac su hd da server, copia su hd che tengo nell'armadio e ulteriore copia di tutto il mac su un'altro hd che tengo in un'altra casa e che attacco per i backup ogni tanto, in caso di furti! :) w la paranoia!

I raw li tengo un pò tutti, la metà sono foto inutili come sempre!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...