Vai al contenuto

imovie 11, toast 11 e masterizzazione HD, ho qualche problema


Messaggi raccomandati

Salve

Ho recentemente fatto l'editing di un filmato ottenuto da una telecamera HD con imovie, di circa 55 minuti, l'ho condiviso sia utilizzando esporta formato che con esporta con quick time ottenendo in entrambi i casi un file di circa 8,5 GB 1920x1080.

L'idea è di masterizzare un blu ray ma in attesa di comperarmi il masterizzatore ho voluto fare alcune prove con toast 11.

Ebbene, curiosamente, in toast il file risulta "solo" di 3,4 GB ed infatti ho provato a masterizzare un dvd (DVD ad alta definizione) ed ho ottenuto un DVD ad alta definizione di 55 minuti ( e volendo poteva essere più lungo perchè rimane 1 GB libero...) :shock:

Ho sempre saputo che nei cosiddetti dvd ad alta definizione non si potevano inserire + di 20/ 30 minuti di video.!!??

Il dvd ottenuto è sicuramente in hd, infatti viene letto solo dal lettore blu ray e non da un normale dvd player. Inoltre sul proiettore compare la scritta 1920x1080P e del resto la qualità dell'immagine è indiscutibilmente HD.

Il mio dubbio è che toast faccia qualche compressione di troppo non richiesta. Certo se riesco a fare dvd in HD di un'ora l'utilità di comperarmi un masterizzatore esterno per il mio Imac si riduce alquanto....

Non capisco :confused:

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni del frame 1920 non significa nulla se non sai il bit-rate utilizzato nella compressione di Toast. Se Toast usa una compressione da dvd standard o poco più hai voglia il materiale che entra nel dvd SD.

Serve qualche informazione in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni del frame 1920 non significa nulla se non sai il bit-rate utilizzato nella compressione di Toast. Se Toast usa una compressione da dvd standard o poco più hai voglia il materiale che entra nel dvd SD.

Serve qualche informazione in più...

Nei parametri ho messo " dvd alta definizione" qualità "massima"

Non conosco bene toast (fino ad ora producevo video in Sd e IDVD mi andava bene). Ora sono arrivato ai video girati nel 2008 quando ho comprato la prima vcr HD e quindi ho acquistato toast per poi masterizzare dei blu ray.

In effetti cercherò di capire quale è il bit-rate (nota che anche se simulo la masterizzazione di un blu ray il file è sempre 3,4 GB).

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 mbps è un valore molto basso per video HD.

Tieni presente che i dvd SD marciano fra 4.5 e 8.

La norma per una buona qualità nei video HD è superiore a 15 mbps.

Quindi è ovvio che con una tale "povertà" di informazioni lo spazio su disco si incrementa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sospettavo qualcosa del genere . In effetti ho trovato la possibilitá di variare il bit rate in impostazioni personalizzate.

Non capisco peró perchè con impostazioni automatiche di massima qualità possibile toast si comporti così

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti se metti a confronto i DVD in HD creati con Toast e i BluRay con lo stesso filmato noterai una fluidità delle immagini nettamente a favore del BluRay !!

Io ho creato dei DVD in HD come soluzione di ripiego mentre aspettavo che i masterizzatori BluRay calassero di prezzo. Ma ora che ho il masterizzatore BluRay non c'è paragone !!

Per il discorso di Toast che comprime un po come vuole lui, è un peccato perchè anche i BluRay che possono contenere 25GB secondo me andrebbero sfruttati al massimo del loro spazio in modo da comprimere solo lo strettamente necessario.

Come i DVD in HD secondo me se il file originario da te creato da 8,5GB sul DVD doveva essere compresso solo il necessario per riempire i 4,7GB disponibili.

Perchè non hanno messo un'opzione in modo da impostare la compressione ? Sarebbe bello avere un cursore che ti permette di alzare o abbassare la compressione fino al riempimento totale del disco.

Un'opzione simile era presente nei software per comprimere i DVD originali rippati per farli entrare nei DVD single layer...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi !!!! :ok:

Ciao, mi pare che il masterizzatore BD sia come il mio...

Ma il menu lo fai direttamente in Toast 11. E i capitoli anche.

In Toast scegli Disco video BluRay, trascini i file video dove c'è la freccia grande e in alto a destra ci sono 2 tasti: Opzioni e Documenti.

Scegli Opzioni e qui trovi Stile menu.

Scegli che tipo di menu vuoi e il gioco è fatto !

Per i capitoli seleziona il filmato che hai trascinato (questa operazione la puoi fare con tutti i filmati che vuoi inserire nel tuo BD o DVD)

Fai clic su Modifica... Ti si apre una nuova finestra, in alto a destra c'è Testo e Capitoli. Seleziona Capitoli e fai clic su manuale.

Ora sotto l'anteprima del filmato a sinistra c'è la barra di avanzamento. Posizionati dove vuoi mettere il primo capitolo e poi fai clic nel "+" in basso a destra.

Così si aggiungono i capitoli !! Sposta il cursore sotto al filmato per aggiungere un altro capitolo, poi fai nuovamente "+"... e così via !

Molto semplice. Se hai un filmato fatto con iMovie già con i capitoli Toast li riconoscerà automaticamente mentre con FCP X no !

Spero di esserti stato utile !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PowerRS ma è esattamente ciò che ho fatto.

In effetti all' inizio non avevo capito benissimo il meccanismo (distorsione da Idvd) e dopo qualche tentativo ho avuto il dubbio che ci fosse qualche altro problema. Ho fatto ... alla windows ripulito i permessi ecc... ed ho provato a masterizzare un dvd di 2 minuti con tre capitoli (stile allegro) riuscendoci perfettamente. Quindi lo stesso video ho cercato di masterizzarlo su un BR ma con lo stile "allegro"ho ottenuto una schermata nera con una cornice vuota in centro....

Ho riprovato con altro menu (splash) ed ho ottenuto una schermata nera con un pallino colorato....Mah

(imac i5 3.1Ghz 12 GB ram)

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano... comunque nei template Splash e Arabesque ti verrà il menu solo con il nome del filmato e un pallino. Mentre con gli altri ci sarà una finestrella di anteprima con un'immagine del filmato che scegli tu sempre nella barra di avanzamento che usi per mettere i capitoli.

In particolare se il primo fotogramma è nero anche nella finestrella l'immagine sarà nera.

Nella barra di avanzamento trascini il triangolino sopra su un fotogramma che vorrai mettere come anteprima e clicchi "Imposta immagine".

Ora questa immagine sarà la tua anteprima.

Sotto lo "Stile menu" c'è Personalizza... fai clic, nel "Menu di" fai attenzione a non selezionare "Colore sfondo" perchè se è nero ti verrà la schermata nera con al centro la finestrella del tuo video...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... non mi è mai successa una cosa simile.. hai provato su un altro BluRay player? Cos'è il tuo ROTEL ? Processore, ampli o cos'altro :DD ?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a spiegarmi questo mal funzionamento.... non so che dirti..

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono riuscito ad ottenere un blu ray con menu leggibile dal player Panasonic ma non dal Denon, quindi senza risolvere granchè visto che è proprio il Denon il lettore che utilizzo nell'impianto HT.

Per curiosità mi sono scaricato la versione trial di FCPX ed il video prodotto masterizzato direttamente con share, sul denon si vede benissimo compreso il menu.

Il problema è che non so come creare i capitoli che poi vengato rilevati dal menu e leggendo un pò di guide ed istruzioni non ho ancora capito se si può fare...

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...