Vai al contenuto

g5 che non si avvia con schermo nero


wile.e

Messaggi raccomandati

ho dentro il g5 di un amico che all'avvio fa il classico dong, partono le ventole e l'hdd, la spia del monitor diventa verde ma il monitor stesso resta nero.

Se lo lascio acceso in queste condizioni dopo un paio di minuti sento una ventola (non ho capito se è quella dell'ali o della cpu) che man mano accelera sempre più, dopo quindi ho spento usando l'interruttore della ciabatta.

Non ho ancora aperto per dare un'occhiata dentro, vi chiedo secondo la vs esperienza come procedere nei controlli e/o prove da effettuare.

grazie a tutti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro la scheda video dovrebbe avere due uscite video, proverei con l'altra uscita, ovviamente con un adattatore per verificare se esiste un danno alla scheda, poi successivamente proverei a tirare fuori la scheda dando una pulita ai contatti, il Boing è rassicurante in quanto ti segnala il corretto boot e il funzionamento della piastra madre. Aggiornaci

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto la scheda video, dovrebbe essere una ati radeon 9650 agp, potrei provarne anche una nata per pc o l'agp del mac è particolare? Vedo altre porte accanto alla agp, che tipo di porte sono? Pci?

il g5 dovrebbe essere del 2005, mi pare che all'epoca i componenti non erano ancora di produzione intel...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, sto cercando di procurarmi una scheda video, ma è l'unica imputata per un difetto del genere?

Cioè, se fosse colpa della mobo, del procssore, della ram o del'hdd avrei sintomi diversi?

Io di solito maneggio pc, non ho esperienze con malfunzionamenti del mac...

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il monitor del mac col mio pc e funziona normalmente. Dici che è il caso di provare a collegare un altro monitor sul mac? Dovrei usare un convertitore dvi-vga però...

Ho cmq trovato una scheda usata di un g5, ma a differenza della mia che è una radeon 9650 è una nvidia a146, cercando sulla rete vedo che dovrebbe essere una geforce fx 5200 per il mac, dite che il mio g5 la supporti e quindi sia il caso di prenderla per fare la prova?

il modello del mac è G5A1047

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

oggi ho provato a rimuovere l'hard disk, e sorpresa! Il monitor si è acceso mostrando l'icona col punto esclamativo (ovviamente perchè manca l'hdd).

Il problema allora risiede lì, non nella video, ma come e cosa dovrei fare per ceercare di risolvere la situazione? Cioè, se fosse un pc saprei come procedere, ma col mac brancolo nel buio. Considerate che ho a disposizione un altro sistema con leopard installato, potrei provare a collegare lì l'hdd e poi? Che controllo di funzionamento (tipo scandisk o simili) posso fare in campo mac?

aiuto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...