Vai al contenuto

Upgrade ram e cpu iMac 8,1.


w4ve

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un iMac 8,1 del 2008 con 2gb di ram e Intel core 2,66gHz duo con installato Snow Leopard

Fortunatamente ancora riesco a lavorarci con alcuni programmi senza alcun problema, ma da quando ho installato After Effects cs5.5 non riesco più a fare niente di video editing, è decisamente troppo rallentato per lavorare serenamente. Non parlo di rendering finale, ma proprio di lavoro in tempo reale sul video. Ieri sera per fare il tracking di un video di un minuto ci ha messo mezzora per poi bloccarsi e non aver risolto niente.

Credo che oramai dopo 4 anni di servizio sia il caso di fare un upgrade e volevo alcune delucidazioni.

Anzitutto ho valutato anche di fare un downgrade ad adobe cs3 o cs4, essendo le versioni del 2008 e 2009 mi chiedo se potrei averne qualche miglioramento essendo di fatto montate sulle specifiche tecniche per le quali sono state progettate.

Poi sto pensando di fare un upgrade di ram e provare a cambiare il processore.

Sul sito apple sostengono che in questo computer non posso montare più di 4gb (http://support.apple...&locale=it_IT#2) il che mi pare un po' strano, se ho due slot ddr2 cosa mi impedisce di montarci due moduli da 4gb l'uno? Anche perchè allo stato attuale fare un upgrade a 4gb mi sembra veramente poco consistente.

Poi stavo pensando di cambiare processore, so che è sconsigliato e che molte persone sono contrarie ma l'idea di dover cambiare un ottimo computer perchè il processore è vecchio non mi piace proprio, considerando che potrei montare altri modelli di core duo con un clock più alto e avere un buon miglioramento se unito all'upgrade di ram. Quello che riguarda il montaggio non è proprio problema, mio padre è Ingegnere informatico e con un po' di ingegno, qualche schema di come è assemblato e tanta pazienza saremmo in grado di farlo, quello che vorrei sapere è se c'è qualcuno che ha già fatto un uprgrade di cpu e possa darmi qualche consiglio su come muovermi, io pensavo un 3,16gHz o 3,33gHz, ossia il modello di core duo con clock più alto prodotto. Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo o ha fatto un upgrade del genere?

Per favore se dovete rispondere "sul mac non puoi cambiare niente" fatelo argomentando bene o astenetevi.

Grazie a tutti.

EDIT:

Non avendo interpellato mio padre mi ha già risolto il problema dedicato alla ram dicendo che probabilmente è il bios a non riconoscere più di 4gb di ram, ma il processore che ho ne dovrebbe supportare virtualmente fino a 64gb percui accedendo al bios si porebbe risolvere il problema. La domanda è: come è possibile accedere e modificare il bios di un mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tuo iMac puoi mettere fino a 6GB di Ram, 4+2. Il banco da 4 GB va nello slot di destra (slot 2) guardando di fronte lo schermo. È un problema elettrico dell'Hardware che non riesce ad alimentare correttamente 2 banchi da 4GB.

Per la CPU, non ti so dire ma uno dei problemi che mi vengono in mente è per il raffreddamento. Poi magari però si può fare, ma smontare senza danni un iMac non è cosa da tutti, sicuramente non per me!!

Un link di aiuto per la Ram. http://www.maconster...gb-ram-upgrade/

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...