Vai al contenuto

[RISOLTO] Streaming film HD da Time Capsule con VLC


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

come da titolo, ho provato a far partire su mac un film in hd (un mkv da 8gb, quindi non era nemmeno un full hd o un blu ray 1:1) tramite VLC e, nonostante abbia disattivato tutte le app che mi succhiavano banda, il film si interrompeva costantemente, tutto a scatti .. insomma niente da fare

dato che sto valutando l'acquisto di una Apple TV da collegare ad un tv full hd, vorrei capire se, facendo partire un film dal mac poi sul tv va tutto a scatti; insomma se lo streaming è lento

tra l'altro, io i film ce li ho tutti sulla Time Capsule, quindi dovrei prima trasferirli su Mac e poi con AirPlay mandare tutto alla ATV? non è possibile andare a leggere direttamente dalla ATV nella TC?

grazie :)

N.B. ho infostrada 8mega che mi va sempre alla grande, anche quando gioco ho sempre un ping bassissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i backup li faccio con ethernet... Comunque nn è colpa della TC ma delle connessioni italiane... Considera che una connessione normale (non fibra) in upload va max a 250kb/s .. Quando sposto un file dal Mac alla TC l upload mi va max a 4mb/s che nn sarebbe nemmeno male ma per i file pesanti nn basta x lo streaming

Quindi in sostanza dovrei mettere i film sul mac, farli partire e poi con AirPlay visualizzarli sulla tv tramite la AppleTv giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no? Io farei partire il film direttamente dalla apple tv andando a leggere nell tc.. Oppure, se nn si puo fare (salvo jailbreak), farei partire il film sul mac andando a leggere direttamente dalla tc e poi con airplay butto tutto alla tv :) comunque credo che anche se trasferissi i film sull hdd del mac e poi facessi streaming con la apple tv tramite airplay, andrebbe a scatti lo stesso ... Te che ne pensi? Sarebbe da provare ma non voglio acquistare la atv e poi magari doverla rivendere

Link al commento
Condividi su altri siti

@@noncicredoneanche credo tu stia facendo confusione. Non c'entra niente la tua velocità di connessione a Internet perché lo scambio dei dati avviene in rete locale (dove le velocità in up/down sono ben superiori a 8Mbps).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho problemi io, a me non supera i 4mb/s (notare che nn parlo di Mbps che è diverso). Ad ogni modo, nella mia situazione, questa velocita di streaming non è sufficiente; ripeto, ho provato a fare streaming con vlc facendo partire un film di 8gb dalla tc, e mi andava a scatti (con l'ethernet no ovviamente)

Quindi, se sposto il film sull hdd del mac e poi com airplay lo mando in riproduzione alla atv, andrà a scatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho problemi io, a me non supera i 4mb/s (notare che nn parlo di Mbps che è diverso). Ad ogni modo, nella mia situazione, questa velocita di streaming non è sufficiente; ripeto, ho provato a fare streaming con vlc facendo partire un film di 8gb dalla tc, e mi andava a scatti (con l'ethernet no ovviamente)

Quindi, se sposto il film sull hdd del mac e poi com airplay lo mando in riproduzione alla atv, andrà a scatti?

Allora, cominciamo a fare un po' di chiarezza. Le performance della LAN come le avresti misurato? La sorgente com'é collegata alla rete? E la destinazione? In VLC la dimensione della cache di rete quant'è?

Qua sospetto che la colpa sia di VLC mal configurato, non dovresti avere problemi con AirPlay/aTV

4mb/s (notare che nn parlo di Mbps che è diverso)

:hihihehe: :hihihehe: :hihihehe:

E che differenza ci sarebbe, genio? Mb/s = Megabit al secondo, Mbps = Megabit per second, in italiano Megabit al secondo...

Non te la prendere ma... :diavoletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

CAPRA!!!

un Megabit NON è un Megabyte -.-"" quindi 4 MEGA BYTE/SECONDO non è uguale a 4 MEGABIT/SECONDO!!! no vabbe dai ... lasciamo fare (quando io sposto un file dal mac alla tc, la velocità di trasferimento è 4 MEGABYTE/SECONDO...lo verifico con iStat)

riguardo vlc non sapevo andasse impostata una cache, dò un'occhiata e aggiorno ;)

P.S. per l'appunto, tanto per essere piu chiari, un byte sono 8 bit ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

CAPRA!!!

un Megabit NON è un Megabyte -.-"" quindi 4 MEGA BYTE/SECONDO non è uguale a 4 MEGABIT/SECONDO!!! no vabbe dai ... lasciamo fare (quando io sposto un file dal mac alla tc, la velocità di trasferimento è 4 MEGABYTE/SECONDO...lo verifico con iStat)

Lo so bene che un Mb non è un MB. Ma sei l'unico al mondo ad usare il megabyte/s per misurare le prestazioni della rete. Informati. Per cui capra 'sto corno.

Ah, P.S.: iStat le velocità sulle reti le fornisce in Mbps (com'é giusto che sia).

riguardo vlc non sapevo andasse impostata una cache, dò un'occhiata e aggiorno ;)

Se la rete è lenta è opportuno impostare una cache adeguata. Non mi hai ancora detto come colleghi alla rete i due device... WiFi?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sbagli, se vuoi ti fornisco anche uno screenshot. Proprio ora, in alto sulla barra degli strumenti, ho il widget di iStat riguardo la connessione, e (a caricamento fermo ovvio) misura 0.00Kb/s ---> ergo non misura in Mbps (ho la versione a pagamento aggiornata)

riguardo il discorso megabyte megabit, allora se sai la differenza (mi sembra il minimo), il discorso che hai fatto prima non ha senso .. ma vabbe tanto è irrilevante parlare di questo

ovvio è tutto via wifi, ho la tc collegata alla linea telefonica tramite ethernet, e a sua volta mi "sputa" il segnale wifi in tutta la casa. Quindi anche il Mac viaggia su wifi (è collegata alle rete a 5ghz, mentre iphone e altri dispositivi a 2,4)

la rete non mi sembra così lenta, ripeto ... quando gioco online, agli fps, ho sempre il ping tra i piu bassi (anche se i server sono lontani)...quindi non penso sia un problema di qualità della linea

sicuramente settando meglio la cache avrò dei miglioramenti, vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sbagli, se vuoi ti fornisco anche uno screenshot. Proprio ora, in alto sulla barra degli strumenti, ho il widget di iStat riguardo la connessione, e (a caricamento fermo ovvio) misura 0.00Kb/s ---> ergo non misura in Mbps (ho la versione a pagamento aggiornata)

Qua non è una questione di avere ragione o torto, è questione di mettersi d'accordo. C'é molta differenza tra MB/s (misura non usata da nessuno, per cui mi sembra parecchio strano che uno strumento rinomato come iStat la utilizzi) ed un Mb/s (aka Mbps, notare la "b" minuscola). L'hai scritto anche te Kb/s, non KB/s per cui staremmo parlando di Kilobit/s (Kilo-, Mega- e Giga- sono solo prefissi, la misura non cambia). C'è uno standard, accettato da tutti, non capisco perché non usarlo.

Ripeto che Mb/s e Mbps (impropriamente secondo Wikipedia, ma vabbè) sono equivalenti: http://it.wikipedia....bit_per_secondo

riguardo il discorso megabyte megabit, allora se sai la differenza (mi sembra il minimo), il discorso che hai fatto prima non ha senso .. ma vabbe tanto è irrilevante parlare di questo

Qua mi trovi pienamente d'accordo, non è rilevante, volevo solo capire a che velocità viaggi in LAN. Perché se vai a 4Mb/s in locale, hai qualcosa che non va nella rete, se vai a 4MB/s (ergo 32Mb/s) va molto meglio. Posso dedurre da quanto dici di seguito che alla fine vai a 32MB/s. OK, ci sta, lasciamo correre.

Per il resto... una cache adeguatamente grande dovrebbe risolvere il problema, facci sapere.

AGGIORNAMENTO: Mi sono fatto un giretto su Google, tanto per scrupolo e ho scoperto che sono in molti a lamentarsi delle basse velocità WiFi della TC (parliamo di 3-4Mbps... potrebbe essere il tuo caso e, quindi, ho ragione che vai a 4Mbit/s e non 4MByte/s). Se non riesci a mettere le cose a posto con la cache, secondo me sarebbe opportuno eseguire un paio di test sui disturbi radio ed, eventualmente, cambiare canale della TC.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

si, 4 MB/s .. quindi la connessione va bene; appena posso provo con la cache

la cosa preoccupante è che alla fine delle tenzone non ho capito la cosa fondamentale:

c'entra qualcosa la qualità della linea adsl con la velocità di streaming da TC!?!?!?

credo di si, ma non ne sono sicuro; alla fine se hai una connessione scadente anche la rete lan (che si crea comunque tramite la connessione internet che esce dalla presa telefonica) va lenta ... correggetemi se sbaglio; perche se così non fosse, allora sicuramente il problema dello streaming a scatti dipende esclusivamente dalla cache di vlc troppo piccola (ma ripeto, mi sembra strano)

a quanto devo metterla la chace?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa preoccupante è che alla fine delle tenzone non ho capito la cosa fondamentale:

c'entra qualcosa la qualità della linea adsl con la velocità di streaming da TC!?!?!?

credo di si, ma non ne sono sicuro; alla fine se hai una connessione scadente anche la rete lan (che si crea comunque tramite la connessione internet che esce dalla presa telefonica) va lenta ... correggetemi se sbaglio; perche se così non fosse, allora sicuramente il problema dello streaming a scatti dipende esclusivamente dalla cache di vlc troppo piccola (ma ripeto, mi sembra strano)

Non c'entra nulla, le comunicazioni tra il Mac e la TC ovviamente non passano tramite rete esterna (aka Internet) ma viaggiano in LAN. Posso postarti un disegnino se vuoi ma più di così non so come spiegarmi.

a quanto devo metterla la chace?

Vai a tentativi. La aumenti man mano e vedi se le cose migliorano.

Ah, guarda che ho aggiornato il mio post precedente, dagli un'occhiata.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi se viaggia in lan, la velocità di 4MB/s va bene no? è un valore "standard" oppure siamo sotto la "media" ?

È bassino, anche se stiamo parlando di MB e non Mb.

Fai una cosa, apri l'Utility Network e seleziona l'interfaccia en1 (che dovrebbe corrispondere alla tua scheda wifi): che valore rilevi? Ti posto uno screenshot per referenza:

Schermata%202012-10-11%20alle%2017.10.25-2.png

Mi interessa il valore della velocità di collegamento.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedi con gli esperimenti con la cache, se non risolvi ti faccio fare un paio di test con iStumbler. Fai sapere

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma quali valori tocco?

Durata della cache di rete. Aumentala di 500ms di volta in volta e vedi se trovi un valore adeguatamente stabile.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ho settato a 1500ms .. ho provato avatar che pesa 17,5GB ... fila liscio, almeno così sembrerebbe :D

ah, per pura informazione, mentre facevo streaming del film, ho dato un occhio ad iStat, segnava la velocità di download in MB/s :)

insomma, credo di aver risolto ... quindi ora la domanda è: se compro una atv (terza generazione, dato che mi interessano i full hd), la collego al televisore in sala, faccio partire un film sul Mac (prendendolo dalla TC), poi con AirPlay lo vedo sul tv del salotto giusto? anche qui, va tutto in lan (anche AirPlay?)? quindi non dovrei subire rallentamenti vari

meglio di no! non sono alla tua altezza. leggo cosi imparo.

scusa ma hai fatto 2 interventi completamente off topic e inutili, ti segnalo (dato che qui ci stiamo confrontando per imparare uno dall'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma hai fatto 2 interventi completamente off topic e inutili, ti segnalo (dato che qui ci stiamo confrontando per imparare uno dall'altro)

Condivido.

In ogni thread c'è almeno un suo messaggio inutile e senza alcun senso.

Scusate l'OT.

Tornando in argomento potresti subire rallentamenti se il file è particolarmente pesante (parli di HD, i miei sono intorno a 15-20 gb) e se la tua connessione è debole.

Io con Apple TV non ho queste problemi ma i film li ho sul Mac e non sulla Time Capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho settato a 1500ms .. ho provato avatar che pesa 17,5GB ... fila liscio, almeno così sembrerebbe :D

Meno male :ok: Felice di averti aiutato

ah, per pura informazione, mentre facevo streaming del film, ho dato un occhio ad iStat, segnava la velocità di download in MB/s :)

Boh, la trovo molto strana come cosa, comunque OK, avevi ragione te.

insomma, credo di aver risolto ... quindi ora la domanda è: se compro una atv (terza generazione, dato che mi interessano i full hd), la collego al televisore in sala, faccio partire un film sul Mac (prendendolo dalla TC), poi con AirPlay lo vedo sul tv del salotto giusto? anche qui, va tutto in lan (anche AirPlay?)? quindi non dovrei subire rallentamenti vari

Si, è esatto, la trasmissione avviene via LAN e no, non dovresti avere problemi. Ricordati di aggiungere [RISOLTO] al titolo!

:ciao:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con Apple TV non ho queste problemi ma i film li ho sul Mac e non sulla Time Capsule.

A quel punto non dovrebbe fare differenza, il collo di bottiglia qui è la rete, se funziona bene Mac > aTV non vedo perché non dovrebbe andare altrettanto bene TC > aTV (anche se non so se è fattibile come cosa, magari con il jailbreak, come ha detto l'OP stesso nel primo post)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...